LA VALLE Rombano i motori, le auto d’epoca sono scese da Voltago e su verso il Duran con la prova speciale in centro a La Valle. puntuali alle 19.03 come da programma-
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10225727704286197
20
LA VALLE Che serata sabato sera ai piedi del monte Celo con la prova di regolarità nazionale di auto storiche “Coppa Attilio Bettega”. L’organizzazione (Ads Rally Club 70 di Romano d’Ezzelino-Vicenza) ha inserito questa la prova di regolarità lavallese con controllo orario dalle 18’23” fra il Panificio El Forner e il Bar Larin per poi effettuare la partenza all’ uscita del paese dalle 18′.26” lungo la provinciale 347 del Passo Cereda e Passo Duran (km 35.600).La prova si snoderà sulla salita del Passo per poi proseguire verso Dont e Passo Cibiana. “Si rende noto – spiega il consigliere comunale Massimo Sommariva – che la manifestazione è di regolarità con auto storiche iscritte al calendario Nazionale con basso contenuto agonistico, riservata a concorrenti regolarmente iscritti ACI-CONI. I partecipanti saranno tenuti a rispettare tutte le norme vigenti del codice della strada”. Le auto provenienti da Bassano saliranno fino a Passo Cereda per poi scendere verso Voltago. Non vi sarà nessuna ordinanza di chiusura strade per il Passo Duran. E’ prevista la partecipazione di circa 130 equipaggi provenienti da tutta Italia e 8 da Paesi Esteri con autovetture che hanno fatto la storia dei rally a partire da alcune Lancia Stratos, Lancia Fulvia HF 1600, Porche 911 e 356, Fiat 124 Abarth e tante altre. Apripista d’eccezione su Lancia Delta integrale, il due volte Campione del Mondo di rally Miki Biasion. “Ringraziamo – dice il sindaco Ezio Zuanel – il Presidente dell’ Asd Rally 70 Ivo Strapazzon e Mauro Riva Presidente Dolomiti Racing Motorsport (organizzatore del Dolomiti Rally ndr.) per aver inserito una prova in calendario della competizione sul nostro territorio dando così un segnale di parvenza di ritrovata normalità in questo particolare momento”.
DI GIANNI SANTOMASO Corriere Alpi
NELL’AGORDINO: PASSO CEREDA 18.09 (Gosaldo, Frassené, Voltago, Agordo) LA VALLE 19.03, FORNESIGHE 19.45, POCOL 21.06, PASSO GIAU, SELVA DI CADORE, CAPRILE, CENCENIGHE, FORCELLA LAGAZZON, FALCADE 22.30, PASSO VALLES, FIERA DI PRIMIERO 23.40
COPPA ATTILIO BETTEGA 2021 CLICCA QUI
WIKIPEDIA, MIKI BIASION
Esordì nel campionato italiano di rally nel 1979 con la Opel Kadett GTE. L’anno seguente con l’Ascona SR partecipa ai campionati italiano, europeo e mondiale. Prende parte agli stessi campionati anche nel biennio successivo pilotando una Ascona 400 con cui al Rally della Lana, valido per il titolo italiano, centra la sua prima vittoria.Nelle prime tre stagioni con la casa torinese prende parte nuovamente ai campionati italiano, europeo e mondiale a bordo di una Lancia Rally 037. Nel 1983 vince sei rally e i titoli italiano ed europeo. Nel 1985 si aggiudica altre due gare. Dall’anno successivo partecipa solo al campionato del mondo.
Nel 1988 a bordo della Delta Integrale vince cinque rally e il suo primo campionato mondiale. Domina anche il Giro automobilistico d’Italia in coppia con Riccardo Patrese al volante di una 75 Evoluzione da 335 cv. Bissa il titolo iridato l’anno seguente, centrando altre cinque vittorie: è stato il terzo rallysta, dopo Walter Röhrl e Kankkunen, a vincere due mondiali nonché il secondo, dopo lo stesso Kankkunen, a vincerli consecutivamente.
Nel 1990 vince due gare, il Rally del Portogallo e il Rally di Argentina, sempre con la Delta che si conferma l’auto da battere con il suo quarto titolo mondiale marche, ma il mondiale piloti va nelle mani di Carlos Sainz. Nel 1991 disputa una buona stagione con diversi piazzamenti a podio, ma il mondiale si conclude ancora una volta con la vittoria di Kankkunen su Lancia, campione costruttori per la quinta volta consecutiva.