SPECIALE 03 MARZO 2021
OSPITE, RENZO MINELLA RESPONSABILE MARKETING SKI AREA
NOTIZIARIO 3 MARZO 2021_seconda edizione
Si chiude con la vittoria russa di Pleshkova e il secondo posto della Pichler la settimana fassana
Tabù sfatato sulla pista La VolatA anche nel superG. Dopo 5 giorni di dominio svizzero sia in Coppa del Mondo, sia in Coppa Europa è arrivata una vittoria di una sciatrice russa, che risponde al nome di Julia Pleshkova, capace di fermare il cronometro sul tempo di 1’14”68 e di riscattarsi rispetto al secondo posto centrato martedì. La lieta sorpresa è stata però azzurra, grazie alla 26enne di Monte San Pietro Karoline Pichler, capace di interpretare nel modo migliore il tracciato disegnato dal francese Emilien Astier e a chiudere in seconda posizione a soli 11 centesimi dalla vittoria. Una prestazione davvero rilevante per la portacolori delle Fiamme Oro, che ha dimostrato scorrevolezza e determinazione, sfiorando addirittura il colpaccio.
Sul terzo gradino del podio è arrivata l’austriaca Sabrina Maier, a 14 centesimi dalla sciatrice altoatesina. Ma non è tutto, visto che la gardenese Nadia Delago ha dimostrato di apprezzare molto questo pendio (dove aveva già vinto una volta in coppa Europa salendo sul podio nella seconda gara nel 2019), migliorando rispetto alla prima gara di martedì, e concludendo in quarta posizione a 48 centesimi dalla zona medaglia. Seguono in classifica l’austriaca Nadine Fest, quindi la svizzera Stephanie Jenal (sesta) che ha così rosicchiato punti importanti alla sua connazionale Jasmina Suter (ottava al traguardo) ed ora le due nella generale di superG sono separate di soli 2 punti: 252 Jasmina, 250 Stephanie. In chiave italiana Jole Galli ha concluso 28esima, Vicky Bernardi 30esima, Federica Sosioi 36esima, Ilaria Ghisalberti 38esima, Vittoria Capellini 40esima, Elisa Schranzhofer 43esima. In gara anche la trentina Amelia Rigatti Di Grazia che ha concluso 71esima. Bis tra le U18, dell’austriaca Ranalter Magdalena Austria, in recupero di una posizione in classifica generale 52.esima, anno 2003, mentre fra gli junior la migliore è risultata l’austriaca Magdalena Egger (settima assoluta), quindi la svizzera Delia Durrer e l’austriaca Emily Schoepf.
NOTIZIARIO 3 MARZO 2021
In Val di Fassa si parla ancora svizzero. Jasmina Suter vince il 1° superG di Coppa Europa
La Svizzera si conferma la squadra del momento nelle discipline veloci e pare aver trovato un feeling particolare con la pista La VolatA. Dopo i successi dello scorso weekend di Lara Gut-Behrami nelle due discese che hanno segnato il debutto in Coppa del Mondo della Val di Fassa e della Ski Area San Pellegrino, è stato il turno di Jasmina Suter, che si è imposta nel primo dei due superG di Coppa Europa in programma sulle nevi fassane, disputato sul medesimo pendio che domenica ha regalato la gioia della vittoria a Federica Brignone. Ben 91 le atlete al cancelletto in rappresentanza di 18 nazioni, chiamate a confrontarsi con la tracciatura dell’allenatore della nazionale italiana Daniel Dorigo. Il primo dei due superG ha premiato la svizzera Jasmina Suter (1’13.”78), che ha centrato la seconda affermazione della carriera nel circuito continentale e ha conquistato anche la leadership della classifica di specialità, ora prima con 220 punti davanti alla compagna di squadra Stephanie Jenal (210), terza oggi a 0″65 dalla connazionale. Tra le due elvetiche, staccata di 0″63, si è inserita la sorprendente russa Julia Pleshkova, che sulla pista fassana ha conquistato il primo podio della carriera in Coppa Europa. La migliore delle italiane, invece, è stata la gardenese Nadia Delago, che ha centrato un più che onorevole ottavo posto (a 1″41) partendo con un pettorale alto, il 41. Ha aperto il cancelletto per prima e si è classificata quindicesima l’altra altoatesina Karoline Pichler, mentre Jole Galli ha chiuso 27esima a 3″01, seguita al 32esimo posto dalla figlia d’arte Teresa Runggaldier e al 37esimo da Vittoria Capellini (pettorale 87). L’austriaca Magdalena Ranalter, classe 2003, è risultata la prima delle under 18.
Oggi si replica con un altro superG, valevole sempre per la classifica di Coppa Europa.
NOTIZIARIO DEL 02 MARZO 2021
Due superG di Coppa Europa LaVolata – Ski Area San Pellegrino FIS Baltic Cup allo Ski Stadium Aloch – Campionati nazionali Lettonia e Lituania.
MOENA Dopo tre intense quanto spettacolari giornate di Coppa del Mondo di sci alpino femminile, dove il gotha del circo bianco ha gareggiato in Val di Fassa sulla pista LaVolata, Ski Area San Pellegrino, lo sci alpino ai massimi livelli agonistici, continua il suo percorso scegliendo la valle ladina. Dal 2 al 3 marzo si svolgeranno ancora su LaVolata, ora svelata al pubblico mondiale dello sci alpino collegato con ben 16 canali mondiali alle dirette di Coppa del Mondo due superG di Coppa Europa femminile con un centinaio di atlete in gara in rappresentanza di ben 18 nazioni. Partenza delle gare ore 10 per entrambe le giornate. Contemporaneamente allo Ski Stadium Aloch a Pozza di Fassa, dal 2 al 5 marzo si svolgerà la “FIS Baltic Cup”, ovvero quattro gare FIS National Championships (Campionati nazionali) aperte ad inviti Elite U21, valide per i Campionati nazionali di Lettonia e Lituania. Le nuove repubbliche baltiche che già frequentano l’Aloch da anni per gli allenamenti, hanno scelto l’impianto sportivo di Pozza di Fassa, per svolgere i loro campionati assoluti. Su: www.infoski.lv il dettaglio informazioni sulle gare