CORSO D’ARRAMPICATA CON LA LIA DA MONT FODOM E COL
LIVINALLONGO Sabato Lia da Mont Fodom e Còl hanno organizzato grazie alla collaborazione del Soccorso Alpino Livinallongo e la guida alpina Filippo Beccari il „corso da ji a crëp“ un corso di arrampicata gratuito per bambini e grandi alla falesia Sas de Stria fra il Passo Falzarego e il Valparola. Hanno partecipato in gran parte bambini in massima sicurezza grazie ai consigli e al supporto di persone competenti. Sei gli istruttrori: la guida alpina Filippo Beccari, quattro del Soccorso Alpino Marino Zorz, Andrea Dorigo, Marco Nardini, Davide Testor e Pierantoni Ballan per la Lia da Mont. Sono stati attrezzazi 6 tiri con corda dall´alto con vari livelli di difficoltá e per il divertimento dei bambini é stata messa una teleferica per la discesa, per provare l´ebrezza del vuoto a 25 m di altezza. Fra un tiro e l´altro pizzette e biscotti accompagnati da succhi e bibite. Birra dall´Oktoberfest per i papá.
FILIPPO BECCARI – classe 79, bolognese ma da 15 anni residente a Livinallongo dove lavora come guida alpina, Ambassador La Sportiva per los ci alpinismo. La montagna é la sua passione eredita dal nonno. Partecipa a molte gare di sci alpinismo: Sellaronada Ski Marathon 1 volata secondo e 2 volte terzo, Mezzalama 2 volte quarto, La Grand Course quarto, Campionati Italiani staffetta 3 terzi posti, la ultima stagione lo hanno portato in Spagna dove a vinto e in Norvagia dove ha fatto il secondo posto ai campionati nazionali norvagesi a Tromso. Nella corsa a settembre 2018 ha vinto la Delicius Trail Dolomiti, Sellaronda trail runnin 1 primo, 1 secondo e 1 terzo posto. Vertical di Fully ottavo posto con 33`55. È ideatore dalla gara di corsa in montagna Vertical KM Còl de Lana. È sposato con la svedese e appassionata di corsa Anna N. de Agé, dal loro amore il 24 luglio è nata Amelia.
SOCCORSO ALPINO LIVINALLONGO, fondato nel 1976 quando un gruppo di volontari guidati da Luciano De Cassan, insieme a Ivo Devich, Giuseppe Testor, Mario Testor e Paolo Martini mettono in piedi la Sezione Fodom che nasce come distaccamento della Val Pettorina. Subito la famiglia si ingrandisce con l´arrivo di Gilberto Salvatore, Siro Dorigo, Paolino Delfauro, Aldo Rossi, Carlo Tollardo, Gasparino Bagnara e Walter De Cassan. La stazione diventa autonoma nel 1983 con la guida di Giuseppe Testor per i successivi 18 anni. Tragica fu la scomparsa del volontario Franco Soratroi mentre si allenava per il corso di guida alpina sulle rocce del Sas de Stria. Dal 2002 al 2015 il caposezione é Marino Zorz. Nel 2003 il comune mette a disposizione una nuova sede ad Arabba nel centro servizi. Nel 2016 il garage mezzi si sposta al ex ambulanza. Attuale nella sezione ci sono 16 volontari, caposezione é Giorgio Sorarui, insieme a Marino Zorz, Sorarui Matteo, Walter Finazzer, Roberto Denicoló, Maurizio Denicoló, Manuel Mucci, Nicoletta Gliera, Marco Nardini, Sandro Soratroi, Gianpaolo Soratroi, Davide Testor, Manuela Ladurner, Jakob Andrea, Andrea Dorigo e Diego Detomaso.