FELTRE. Riparte, per la quarta edizione, il corso rivolto ai familiari di persone con declino cognitivo e demenza dal titolo “Non sei solo! Strumenti per la gestione delle demenze” organizzato dal Centro Decadimento Cognitivo e Demenze (CDCD) del Distretto di Feltre, in collaborazione con i Centri di Servizio del territorio.
Gli incontri si svolgeranno il lunedì sera dal 5 novembre al 10 dicembre dalle 18.00 alle 19.30 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre.
Nell’organizzazione del corso è stata fondamentale la collaborazione dei Centri Servizi del territorio che hanno messo a disposizione le loro professionalità, in particolare psicologi, educatori, infermieri, logopedisti, per un approccio concreto sulle peculiarità della gestione quotidiana della persona con demenza, e dei Comuni che hanno messo a disposizione le sale per gli incontri.
Nel primo incontro, il 5 novembre si parlerà di “Come riconoscere un declino cognitivo” con la neurologa Roberta Padoan. Il 12 novembre si parlerà della quotidianità col malato con il presidente dell’Ordine degli infermieri Luigi Pais Dei Mori e la psicologa Miriam Toigo. Il 19 novembre sarà affrontato il tema delle problematiche comportamentali con la psicologa Monica Valesani e Marta Bertelle. Il 26 novembre si parlerà di cosa fare quando il declino progredisce con la geriatra Serena Bertolio, la palliativista Roberta perin, la psicologa Daniela Da Ros e il case manager Nicolas Oppio. Il 3 dicembre sarà presentato il Centro Decadimento Cognitivo e la rete dei servizi a supporto della persona e della famiglia con Ornella Scarton, referente del Centro Decadimento Cognitivo e Michela Curti, assistente sociale. Il 10 dicembre, si affronterà il tema del sostegno al caregiver con il direttore psichiatria di Feltre Massimo Semenzin e un team di specialisti composto da Lara Barat, Sabrina Bidoggia, e Giacomo Caldart.
A moderare gli incontri ci saranno il direttore del distretto di Feltre Alessio Gioffredi, il direttore della geriatria Anna Casanova e il direttore della neurologia FF Piero Nicola.
Per informazioni contattare lo 0439/883132.