VENEZIA Dalla Protezione Civile a Marghera punto stampa del presidente del Veneto Luca Zaia
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3 584 181 TAMPONI RAPIDI 2 278 811 POSITIVI +998 ATTUALMENTE POSTITIVI 69083 POSITIVI TOTALE DA INIZIO EPIDEMIA 299 170 INCIDENZA POSITIVI-TAMPONE 5,04% RICOVERATI 3015 IN AREA NON CRITICA 2661 (-54) IN TERAPIA INTENSIVA 354 (0) DECESSI 8025 (+47) DIMESSI 12.971 (+84)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Promuovono lo smart working ma si procede con il rientro a scuola dove non mancano gli assembramenti.
Oggi ci sono 400 letti liberi. Non esultiamo per le curve in calo, siamo preoccupati perché il covid ci ha presentato sorprese con cambiamenti repentini e in pochi giorni. In soli 18 giorni sono stati raggiunti importanti risultati, per vanificarli bastano 24 ore, dobbiamo evitare gli assembramenti, a prescindere dalle zone gialle, arancioni o rossi. E se andiamo in casa di non conviventi dobbiamo portare la mascherina.
VACCINI Vergognoso quello che sta succedendo non si può dare un piano forniture (cioè vaccinale) noi ci organizziamo con tutti gli appuntamenti. E’ vergognoso ci venga detto che ci viene tagliata la fornitura del 50%. Così non funziona, il taglio a livello nazionale prevede regioni con tagli zero, altre con tagli moderati non invasivi e poi ci sono un gruppo di regioni accoppate. Se venisse messa in discussione la fornitura della prossima settimana anche di un solo vaccino non riusciamo a fare i richiami. Questa settimana attutiamo il grave danno perché abbiamo accontonato vaccini. La campagna vaccinale è quindi sospesa, faremo solo la seconda dose e creiamo un buco e se la prossima settimana non arrivano le dosi come da programma non sia vaccina, neanche i richiami. Arcuri mi dice che le decisioni le ha prese Pfizer con quale premio nobel? Quale algoritmo per tagliare la fornitura. Noi non abbiamo fatto contratti con Pfizer siamo parte lesa ma non contropare giuridica. Spero che a livello nazionale si vada giù duri e pesanti per vie legali. Un cittadino rischia ci non avere la seconda dose. Noi abbiamo già fissato gli appuntamenti. Qui viene fuori un casino. Mi piacerebbe sapere se a livello internazionale questo problema di magazzini, macchine che non vanno etc… capire se questo problema è stato riscontrato solo in Italia o se sono state tagliate le forniture in Europa e Stati Uniti. E’ una sfiga ma anche un mezzo gaudio almeno. Non si puo’ mettere in discussione un servizio vitale.Stiamo pensando di tutelarci, lo faremo. Spero e auspico che ci sia almeno una distribuzione solidale del vaccino. SCUOLA Ci rifiutiamo di far partire una guerra tra poveri. Non c’è il partito della scuola aperta e l’altro, non funziona così, abbiamo una responsabilità di garantire la salute ai citadini. Chiudere una scuola è una sconfitta. Noi stasera abbiamo la conferenza dei presidenti di Regione, ci adegueremo a pareri o ordinanze nazionali solo se la condizione sanitaria sarà coerente a sostenere una riapertura. Mi hanno detto di un ricorso per la riapertura, vedremo il testo. E’ giù successo in Lombardia e Friuli Venezia Giulia. La situazione è fluida, c’è chi pretende di andare a scuola ma anche chi vuole massima cautela. Si promuove lo smart working ma non per la scuola. Fino a una settimana fa ci hanno parlato della terza ondata, oggi di lockdown, di restrizioni e invece le scuole esulano da questo. SITUAZIONE 5261 studenti positivi, sottoposti a quarantena 60831 (8,59% popolazione scolastica di 707814) docenti positivi 1862 su 95786 in quarantena 11mila. VERIFICA EPIDEMIOLOGICA? Prima la riunione di questa sera poi nei prossimi giorni la dottoressa Russo farà il punto della situazione. Aprendo le scuole il rischio o aumenta o resta uguale, certamente non diminuisce.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/689179651771171