Sono 810 i soggetti presi in carico dalla Ulss Dolomiti
BELLUNO Il team scuola del dipartimento prevenzione dell’Ulss1 di Belluno ha reso noti i dati relativi al contagio da covid nelle scuole della provincia. Rispetto a una settimana fa ulteriore importante incremento (+14) delle classi in sorveglianza scolastica rispetto alla precedente settimana(negli ultimi 15 giorni +30). Dai tamponi di screening di diverse classi sono emerse nuove positività che hanno determinato il passaggio delle classi da monitoraggio scolastico a quarantena. È stata proposta la sospensione delle attività della scuola primaria e secondaria di primo grado di Santo Stefano di Cadore. Per il plesso scolastico di San Pietro è stata prolungata la chiusura già disposta la precedente settimana. I tamponi di controllo per le scuole del Comelico saranno eseguiti negli istituti scolastici sulla base delle liste comunicate dal Dipartimento di Prevenzione. Si nota la prevalenza di classi appartenenti a scuole primarie e secondarie di primo grado (31 su 42). Le classi oggetto del presente report sono localizzate per lo più nella zona del Cadore-Comelico ma vi è un aumento anche nella zona di Ponte nelle Alpi e Belluno. I numeri: asili e infanzie 0 in monitoraggio 3 classi in quarantena (0), primarie 13 (+11) in monitoraggio 6 (+3) in quarantena, secondaria di primo grado 8 (+7) in monitoraggio 4 (+3) in quarantena secondaria di secondo grado 5 (+4) in monitoraggio 2 (0) in quarantena, convitto 0 casi, doposcuole 1 (+1) casi, totale 27 classi in monitoraggio 15 in quarantena.
* Monitoraggio scolastico o sorveglianza stretta con frequenza scolastica: si applica a tutti i contatti scolastici individuati a seguito di caso positivo COVID 19 a scuola, ad eccezione dei casi nei quali sia disposto il provvedimento di quarantena da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (contatti negli Asili e Infanzie o classi in cui emergono almeno due casi di positività).
** Quarantena: si attua nei confronti degli alunni e docenti degli asili e delle scuole dell’infanzia che sono stati a contatto (stretto) con un caso positivo COVID 19 a scuola e nei confronti degli alunni e docente delle altre scuole qualora siano riscontrate più di una positività nella medesima classe.