BELLUNO Nuovo aumento delle classi coinvolte in relazione ad una ripresa epidemica Covid. Più classi in quarantena negli ultimi sette giorni, aspetto che evidenzia la presenza di contagi multipli principalmente nelle scuole secondarie (2 o + casi per istituti secondari di I° o II° grado). In aumento le classi degli Istituti secondari in auto monitoraggio maggiormente localizzate nella zona di Belluno e Feltre.
Asili e infanzie 6 classi in auto monitoraggio, 1 in quarantena, Primarie 14-2, Secondarie primo grado 8-2, Secondarie secondo grado 24-5. TOTALE: 52 classi in auto monitoraggio, 8 in quarantena
TOTALE SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 144 (+ 936 in auto monitoraggio), ⦁ scuola dell’infanzia 18 (+108 in auto monitoraggio) ⦁ primarie 0 (+252 in auto monitoraggio) ⦁ secondarie di I° grado 36 (+ 144 in auto monitoraggio) ⦁ secondarie di II° grado 90 (+ 432 in auto monitoraggio)
IERI LA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO
BELLUNO Ogni anno, nel venerdì che precede l’equinozio di primavera, ricorre la giornata mondiale del sonno per sensibilizzare sulla consapevolezza dell’importanza di un sonno buono per la salute e il benessere. Un sonno di qualità è importante fin da piccoli per lo sviluppo psico-fisico. È raccomandato, infatti, che i bambini in età scolare dormano almeno 9-10 ore al giorno. In Ulss Dolomiti il 96,7% dei bambini dorme più di nove ore al giorno, rispetto a una media nazionale del 87%.
Come possiamo riposare meglio? Ecco 10 consigli per migliorare il sonno. NON ESPORTI A MESSAGGI/NOTIZIE ALLARMANTI NELLE DUE ORE CHE PRECEDONO IL SONNO. 2 ALZATI E VAI A DORMIRE ALLA STESSA ORA. 3 SCEGLI UN ORARIO PER ANDARE A DORMIRE IN CUI HAI EFFETTIVAMENTE SONNO. 4 USA LA CAMERA DA LETTO PER ATTIVITÀ RILASSANTI CHE PRECEDONO L’ADDORMENTAMENTO. 5 SCEGLI DEI RITUALI RASSERENANTI. 6 ELIMINA SONNELLINI DURANTE IL GIORNO, 7 EVITA LE SOSTANZE CHE ALTERANO IL SONNO. 8 PRATICA ATTIVITÀ FISICA NEL TARDO POMERIGGIO, 9 RENDI PIÙ CONFORTEVOLE LA TUA STANZA 10 NON ALLARMARTI SE NON RIESCI A DORMIRE
____