VENEZIA Il presidente Luca Zaia convoca i giornalisti per un punto stampa sull’emergenza Covid-19.
BOLLETTINO POSITIVI NELLE 24 ORE 2960 INCIDENZA 2,42% POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 535.352 RICOVERATI 904 (+82) IN AREA CRITICA 772 (+72), TERAPIA INTESIVA 133 (+10) TERAPIE NO COVID 299 . DECESSI 12.014, (9) ISOLAMENTO 40.658 veneti.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
VENEZIA Ecco perché il Veneto è ad un passo dalla zona gialla: occupazione Terapia Intensive 13 % su 10% limite massimo; incidenza 2,42% ben sopra 1 il valore limite. il terzo parametro è quello che non sfora, infatti l’occupazione in area non critica è dell’11% limite zona bianca 15%, “Con questo andamento – ha detto il Presidente Zaia nel punto stampa da Marghera – la prossima settimana il Veneto sarà ancora in zona bianca, ma non in quella successiva, ovvero la settimana natalizia”. Con il giallo obbligo di mascherina all’aperto, mentre la riduzione dei posti a sedere limitati nei ristoranti viene bypassata dal Super Green pass.
“Stiamo riaprendo i covid hospital in via preventiva – ha aggiunto il Presidente della Regione Luca Zaia – entro breve aprirà Schiavonia, dal 9 dicembre Treviso”.
ll tasso di ricoverati su 100mila abitanti: 31,8 su 100mila i vaccinati e 191,8 su 100mila i non vaccinati. L’impatto dei non vaccinati sui ricoveri è 6 volte maggiore. situazione ai limiti, Padova in F3, Treviso è ai bordi. Siamo fortemente impegnati sulla diagnostica con oltre 100mila tamponi al giorno
CONTRAZIONI DELLE PRESTAZIONI OSPEDALIERE come i week surgery. Questo è il segno che la sanità veneta è di nuovo sotto pressione. La Fase 3 prevede di concentrare alcune attività solo negli hub, vengono contratte anche le attività specialistiche. Ad oggi solo la Ulss 6 è nella Fase 3. NON SOLO COVID Siamo invasi da malati non covid, ovvero influenze con malattie respiratorie COMPRESSE ANTI COVID ne ho parlato con il generale Figliuolo. Ricordo che non possiamo comprarli direttamente, altrimenti lo faremmo.
LA DOTTORESSA ANTONIA RICCI
VENEZIA Nuovo caso a Padova covid con variante Omicron, su una paziente di 77 anni, già trattata con la terapia monoclonale. E’ la notizia notizie fornita dalla dottoressa Antonia Ricci parlando della sequenziazione della variante Omicron in Veneto. E’ il secondo caso dopo quello di Vicenza positivo dopo un viaggio in Sudafrica. Esaminati i tamponi dei famigliari, negativa la moglie e di uno dei due figli, l’altro figlio è risultato positivo anche se con variante delta e non omicron. Sono in corso le analisi sulla figlia più piccola, anche lei positiva. Stanno tutti bene e con sintomi molto blandi “Questo conferma che i casi Omicron ad oggi sono casi lievi” ha detto la dottoressa Ricci che ha aggiunto “La variante Omicron ha una probabilità di reinfezione più alta. Lo studio è di medici africani si tratta di un modello matematico che nasce dallo studio di casi abbastanza limitati. Ma non si tratta di fallimenti vaccinali, perché in Sudafrica il tasso di vaccinazione è bassissimo”.
Potremmo avere una riduzione della efficacia dei vaccini in termini percentuali con un livello di protezione che resta buono anche se non eccezionale, va considerata la probabilità del 90% di non finire in terapia intensiva o morire. TERZA DOSE è importante perché dopo 5 mesi dalla seconda l’efficacia del vaccino si riduce, soprattutto di fronte a queste varianti. LA VARIANTE OMICRON IN LABORATORIO In laboratoio si “coltiva la variante” per sottoporla ai vaccini. Stiamo cercando di farla crescere per studiarla e testare quanto gli anticorpi naturali e vaccinali possono essere efficaci. Avere avuto un caso di variante omicrom è una bella occasione per studiarla e fornire occasioni. Stiamo cercando di isolarla per saggiarla con diversi sieri, per capire quanto vaccini e anticorpi naturali possano essere efficaci contro questa variante. Saranno studi molto lunghi, alcuni mesi per avere risultati solidi.
IL CONSIGLIO Attenzione sui voli e sui mezzi di trasporto: quando ci troviamo in situazioni di assembramento, mascherina obbligatoria, io consiglio una Fp2
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/610974796888773