VENEZIA Punto stampa, aggiornamento covid 19 in Veneto, da Marghera il Presidente Luca Zaia.
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3527074 TAMPONI RAPIDI 2202087 INCIDENZA 5,04% POSITIVI IERI 2076 POSTIVI ATTUALI 79285 POSITIVI DA INIZIO PANDEMIA 293795 RICOVERI 3220 AREA NON CRITICA 2869 (-119) TERAPIA INTENSI VA 351 (-9) DECESSI 7785 (+101) DIMESSI 12465
VACCINI 87147 PERCENTUALE IN MAGAZZINO 75% Sono arrivate le 7800 dosi di Moderna per gli over 80.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
L’indice di contagio Rt in Veneto è pari a 0,96 da zona gialla ma la regione è in arancione. Le Regioni sono solide chissà se i nostri interlocutori saranno altrettanto solidi.
Dalla riunione mattutina con il Governo la prima novità sul DPCM: la riduzione dei confini regionali è ridotta al 14 febbraio, non più a marzo, ma serviranno i “tagliandi” strada facendo per il controllo dei dati. Ora serve unifornità dei dati: da domani ci sarà nel bollettino la colonna dei tamponi rapidi. VACCINI abbiamo pensato di lavorare per creare un magazzino prudenziale di ogni regione, oltre al quale però non si danno più vaccini. La fornitura di Pfizer continua con 40mila a settimana, Moderna ha una fornitura più esigua ma il 29 gennaio ci sarà la valutazione Ema per AstraZeneca e con quello potremmo chiudere la partita vaccinale prima dell’estate. TERZA ONDATA è arrivata, il contagio risale, noi dobbiamo fare in modo che non risalga anche da noi con il rigore nel rispetto delle norme con i vaccini puntiamo a una mini immunità di gregge.
VICENDA DONAZZAN LA LEGA SOSTIENE LA MOZIONE? RITIRA LE DELEGHE? Intanto non è una mozione di sfiducia, vedremo che discussione emergerà. Ho chiesto le scuse che mi risulta siano state presentate. Tutto è riferito alla discussione del consiglio davanti alla mozione di riserva. In consiglio ci sarà la discussione. E’ un fatto infelice da condannare e non voglio aggiungere altri contenuti. Questa amministrazione è contro le legge razziali, io totalitarismo e la dittatura. So che era un contesto di goliardia, improvvido andarci in un momento come questo. Questa amminsitrazione è per il rispetto di tutti e non avvallo argomentazioni fasciste.Non è stato scritto un manifesto fascista, comunque è una leggerezza da condannare. DA QUI A MAGGIO PUO’ SUCCEDERE DI TUTTO Serviranno nuove regole per la fase di convivenza con il virus. Più attenzione al tema della salute. Se avessimo il test fai da te gratis con la ricetta è innegabile che renderebbe sicuro il ristorante se usato sul cliente con un grande screening di massa. Questo dovrebbe entrare nel piano di sanità pubblica. VENERDI L’INIZIATIVA IO APRO Sono lavoratori per bene che sono in difficoltà, molti non riapriranno nemmeno più. Le difficoltà sono molte e da quanto ne so io i ristori non arrivano in maniera copiosa. Vedremo con i nuovi ristori con lo scostamento di bilancio.CRISI POLITICA NELLA CRISI SANITARIA Ci mancava solo la crisi politica, nel momento più sbagliato. Spero che si risolva in fretta con le opzioni possibili. Immagino che di elezioni non se ne parla. PERCHE’ C’E’ LA PANDEMIA? Ho sempre dichiarato che le elezioni sono sanificatorie, in questo periodo sarebbero problematiche per un problema di sanità pubblica e poi il tunnel di un lungo periodo senza governo. Le Regioni sono solide, la Regione non si ferma. OGGI IL DPCM Non ho visto il testo finale. I governatori chiedono da sempre una scelta dettata dal parametro scientifico dell’Istituto Superiore delle Sanità. Abbiamo chiesto a più voci di rivedere il tema dell’asporto per i Bar anche dopo le 18 cioè come i ristoranti fino alle 22. MALATI ONCOLOGICI DA VACCINARE Sono una priorità, dopo ospedali e case di riposo. Mi sembra siano 11mila.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/259706165499882