BELLUNO La colorazione viola, quella da 500 casi ogni 100 mila abitanti abbraccia gran parte dell’Agordino da Livinallong a La Valle e sono ben pochi i comuni “bianchi” ovvero che non contano contagi negli ultimi sette giorni come evidenziano le mappe, record di nuovi casi a Belluno 94, Borgo Valbelluna 72, Feltre 52, Sedico 51, Livinallongo 39.
EPIDEMIOLOGIA
ATTUALI POSITIVI | 1286 (una settimana fa 1094) |
Persone in isolamento/quarantena | 2312 (una settimana fa 2091) |
Si conferma, pur con variabilità giornaliera, un costante incremento delle nuove positività registrate. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 695 (+145 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 348 casi su 100 mila abitanti, in aumento rispetto alla settimana precedente, e superiore all’incidenza nazionale (276 su 100 mila abitanti). Nella settimana trascorsa i nuovi casi si collocano, in continuità con le rilevazioni precedenti prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni e nella fascia 0-14 anni. Si conferma il trend delle settimane precedenti in merito alle percentuali di contagi tra vaccinati e non vaccinati, con ulteriore evidenza del potere protettivo della vaccinazione non solo sulla casistica grave, ma anche sul rischio di infezione, contenuto ma non azzerato. Questa settimana: ⦁ Il rapporto tra nuovi positivi vaccinati sulla popolazione vaccinata è di 0,2%
⦁ Il rapporto tra nuovi positivi non vaccinati su popolazione non vaccinata è di 0,9% TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno 178 persone. Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 13 trattamenti con monoclonali. RICOVERI Sono attualmente ricoverati: 18 pazienti in area non critica a Belluno, 8 a Feltre, 11 nell’ospedale di comunità di Feltre 6 i pazienti in terapia intestiva, 3 a Feltre altrettanti a Belluno Il 70% dei pazienti ricoverati è NON vaccinato.
******