***
***
Un nuovo riconoscimento di prestigio è stato assegnato al feltrino Alessandro Alberioli, tenente colonnello della Guardia di Finanza. Dopo aver ricevuto la Medaglia al valore civile nel 2013, Alberioli è stato insignito, insieme a cinque colleghi, della Croce di bronzo al merito per il soccorso prestato durante il devastante terremoto in Turchia nel febbraio 2023.
La squadra, composta anche da Nicola Zarbo, Mauro Desideri, Simone Catalini, Francesco D’Urso e il finanziere scelto Damiano Fontanive, ha operato in condizioni estreme nel sud-est della Turchia, dedicandosi alla ricerca e al salvataggio di persone tra le macerie. Tra gli interventi, il recupero del corpo di un connazionale.
Il decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sottolinea la “somma perizia” dimostrata e l’importante contributo della squadra al prestigio della Guardia di Finanza, sia in Italia che a livello internazionale.
Questo encomio rappresenta un ulteriore tributo al coraggio e alla professionalità dei finanzieri, che hanno operato in situazioni di elevatissimo rischio per l’incolumità personale, accrescendo il lustro del corpo.