FALCADE Oltre 28mila chilometri, più di 7000 rispetto al 2019, 569 viaggi rispetto ai 417 dell’anno prima, 21mila chilometri per conto della Ulss (15.742 l’anno precedente). Sono gli eloquenti numeri della Croce Verde Val Biois nell’ultimo anno di attività presentati nell’assemblea che ha approvato il bilancio previsionale 2020 e accettato la proposta del Comune di Falcade di trasferire la sede operativa del sodalizio da via Focobon 11 a via degli artigiani n. 5. L’immobile è in trattativa di acquisto dal Comune di Falcade e diventerà la nuova sede della Croce Verde e del Soccorso Alpino Val Biois. La Croce Verde con presidente Stefano Murer è associata al Coordinamento Ambulanze Agordino e Zoldano, al Centro Servizi al Volontariato, Dolomiti Emergency e Anpas. Un servizio indispensabile per la Valle del Biois, guai se non ci fosse, garantisce la copertura delle 24 ore giornaliere di Primo Soccorso tramite una convenzione con la ULSS n. 1 di Belluno che scaduta a fine luglio 2018 e prorogata fino a dicembre 2020. Nella sede principale vi sono allocate due ambulanze una di sei anni con 57.537 chilometri, l’altra vecchia di 13 anni con 126.411 km. Nel garage di Pisoliva vi è rimessa l’ambulanza 24 con 19.685 chilometri e 3 anni di vita.
RESPONSABILI MEZZI: Moreno Cadorin e Elia De Pellegrini. I mezzi sono regolarmente manutentati, revisionati e assicurati. RESPONSABILI ABBIGLIAMENTO: Sabrina Tomasi Malatesa e Maria Grazia Scardanzan. Il personale in attività dell’associazione è tutto volontario, non è presente alcun tipo di personale stipendiato, la copertura del servizio di primo soccorso è svolta “h24” RESPONSABILI FORMAZIONE Maria Grazia Scardanzan e Stefano Murer. Nel corso del 2019, dovuto alla completa applicazione della legge Regionale 22/2002 e in particolare della direttiva regionale 1515 del 2015 si sono adeguate le linee formative dei volontari e per poter assolvere ai suoi dettami. RESPOSABILI PARAFARMACI: Martina Della Pietra e Sara Parissenti. RESPONSABILE DI TESORERIA: Chiara Secchi. RESPONSABILI TURNI: Sabrina Tomasi Malatesta e Stefano Murer. L’associazione è composta di 84 volontari di cui alcuni inattivi per varie problematiche, alcuni di questi non utilizzabili per mancato aggiornamento, o per non aver completato le ore formative interne. RESPONSABILI TESSERAMENTI: Celeste De Pra e Giovanni Ferrini. In riferimento alla raccolta fondi, tramite sostegno all’associazione da parte dei residenti e non residente dei Comuni di Canale d’Agordo, Falcade e Vallada Agordina, va sottolineata una leggera controtendenza di fidelizzazione al sodalizio a cui si devono trovare mantenere le cure.
Il presidente Stefano Murer: “Desidero ringraziare i Volontari che si sono sempre resi disponibili alla gestione delle attività svolte nell’anno, non solo il servizio h24 convenzionato con la ULSS ma anche le varie iniziative di manifestazioni, assistenze, trasporti secondari e rappresentanza. È stato un anno irto di problemi, tra la mancanza di equipaggi per lo svolgimento dei servizi che per fortuna abbiamo quasi sempre coperto, totalmente coperto il servizio in convenzione con la AULSS 1 DOLOMITI, non sono state svolte, per mancanza di equipaggi, assistenze manifestazioni e viaggi secondari. Un ricordo va a Bruno Pellegrinelli scomparso nel 2019, è stato volontario agli albori dell’associazione con notevole impegno suo e dei suoi figli. Ringrazio quanti con il rinnovo, o con la prima iscrizione, sostengono la Croce Verde, quanti hanno donato un contributo, quanti a vario titolo hanno contribuito economicamente al funzionamento della nostra associazione sia con la cessione del 5 per mille che con contributi diretti. Ringrazio il Comune di Falcade, oltre a garantire l’alloggio dei volontari e il ricovero dei veicoli, risponde attivamente ogni qualvolta l’associazione chiede aiuto. Pure il Comune di Vallada contribuisce alla nostra attività”.
IL NUOVO Cda: Stefano Murer 41, Maria Grazia Scardanzan 33, Eddy Gaspari 27, Elia De Pellegrini 27, Giovanni Ferrini 18, Moreno Cadorin 17, Martina Della Pietra 16, Daniele Scola 14, Roberta Strim e Celeste De Pra 12. Revisori dei conti: Nicola Serafini, Annarita Comina e Paolo Nardi.