VENEZIA Punto stampa con il Governatore Luca Zaia, aggiornamento covid19
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3861592 TAMPONI RAPIDI 2836000 TOTALE TAMPONI 31267 POSITIVI ULTIME 24 ORE + 708 INCIDENZA TAMPONI-POSITIVI 2,26% POSITIVI ATTUALI 25618 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 319515 RICOVERI 1708 (la metà rispetto alla punta massima) IN AREA NON CRITICA 1538 (-29) IN TERAPIA INTENSIVA 170 (0) DECESSI +31 nelle 24 9426 DIMESSI15.099
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Apertura dei confini regionali tra zone gialle? Gli spostamenti secondo me dovrebbero essere consentiti. Nelle altre situazioni (zone arancioni o rosse) bisogna rifarsi a valutazioni degli esperti. La zona gialla in Veneto dovrebbe essere confermata senza problemi. L’Europa ha ammesso di aver gestito male la partita, una dichiarazione di impotenza. La stagione dello sci: stiamo preparando l’ordinanza regionale per riaprire, lunedi scade Il Dpcm e non sappiamo ancora se si riapre attendiamo il parere del Cts e Governo.
Siamo di nuovo nelle ore di classificazione. L’Rt è sullo 0,71 in linea con quanto accaduto, Buona incidenza dei famosi positivi su 100 mila per settimana oggi a 98, dati che confermeranno la zona gialla anche se prudentemente attendiamo le decisione degli scienziati. C’è preoccupazione per quello che succede altrove. Poi ci sono la varianti con il loro peso. L’Istituto Superiore della Sanità chiede una sequenzazione. VACCINO L’Europa ha firmato i contratti con le ditte produttrici ad ombrello a favore di una distribuzione per gli Stati Membri, unico canale di fornitura arriva da questo contratto. Il problema non è pagarsi ma avere il vaccino. Il canale europero ci da 48mila dosi di Pfizer a settimana, se avessimo più dosi vaccineremo più velocemente, non è un problema di costi anche se enormi. STAGIONE DELLO SCI CI SARA’ IL PROVVEDIMENTO PONTE PER IL 15? Stiamo preparando l’ordinanza fermo restando se arriva la conferma se si apre o no. C’è una nota del Cts ma serve il provvedimento amministrativo. Tutto è legato alle zone gialle e dal parere del CTS se non si è in area gialla non si aprono gli impianti. Il provvedimento amministrativo dovrà portare in pancia le linee guida approvate dal rifugio alla mascherina etc. Abbiamo il DPCM che scade il 15 immagino troveranno una soluzione. Faremo di tutto per riaprirli quegli impianti. SE CI SARA’ UN PROVVEDIMENTO DEL GOVERNO FARA’ FORZATURE? Impossibile se una cosa si puo’ fare si fa altrimenti non si fa. SE SCADE IL DPCM? Si liberano i confini ma ci sono regioni vicine alla zona arancione, sarà una cartina più colorata e questo condizionerà l’apertura dei confini regionali. Siamo in un limbo. Dobbiamo capire i timing, puo’ anche essere che a fine settimana ci sia un Governo in piedi. DONAZIONI PER L’ACQUISTO VACCINI? Anche grandi sostenitori ci hanno contattato, ma siamo in una fase nella quale non creare illusioni. CASO EURODEPUTATO ALESSANDRA MORETTI Attendiamo le indagini della Magistratura, è un fatto da condannare. Alessandra Moretti ha tutta la mia solidarietà. Ora bisogna capire cosa è successo. Mi auguro che la Moretti non fosse la destinataria dell’ordigno, nella gravità sarebbe ancora più grave. SCUOLA PROLUNGAMENTO A GIUGNO Se i ragazzi hanno studiato in Dad significa che hanno studiato in Dad, lì davanti al computer, se lo hanno fatto per tutto dicembre perché non dovrebbe contare? Se passa questo principio certifichiamo che la Dad non è servita a nulla eppure ci sono ragazzi che dichiarano di lavorare molto di più da casa con il computer. Quindi non è un mese perso da recuperare. ACQUISTI VACCINO IN INDIA? Alcune proposte non sono in Unione Europea, nemmeno tanto distante. VENDITA VACCINI CON LOTTO MINIMO CHE IL VENETO NON PUO’ SOSTENERE Qualcuno ragiona per lotti, altri no.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/442911250240128
VACCINI FAI DA TE “ZAIA ALLERGICO ALLE CRITICHE”
VENEZIA “Esprimere dubbi e criticare un’operazione al momento poco chiara non è lesa maestà. O forse Zaia pensa che addirittura la Commissione europea sia mossa da odio nei suoi confronti? Forse il troppo consenso gli ha fatto perdere il senso delle proporzioni. Anche noi vorremmo più dosi e che tutta la popolazione fosse vaccinata prima possibile: proprio per questo crediamo sia opportuno rispondere nel merito delle contestazioni anziché affidarsi a facili slogan”. Così le consigliere regionali del Partito Democratico Anna Maria Bigon e Francesca Zottis, entrambe rappresentanti dem in commissione Sanità, rispondono al presidente Zaia che le ha accusate di ‘agire per odio personale’. “Una frase talmente infelice che non merita ulteriori commenti. Sul resto, invece, ribadiamo le nostre perplessità, le stesse della Commissione europea: avviare negoziati paralleli procedendo in ordine sparso, non importa se una singola Regione o due o tre, è contrario ‘giuridicamente e politicamente’ al piano europeo e, come avevamo sottolineato, rischia di mettere in difficoltà la strategia comune. È di oggi la notizia di un imminente contratto per altre 200 milioni di dosi che la Commissione Ue dovrebbe chiudere nei prossimi giorni ed è una buona notizia. Adesso ci auguriamo non ci siano ulteriori ritardi nelle forniture e che ci sia un fronte compatto di tutti gli Stati nel far rispettare gli impegni alle case produttrici anziché alimentare una guerra tra Regioni, magari giocando al rialzo sul prezzo dei vaccini. Non è così che si fa il bene pubblico”.