VENEZIA da Marghera la conferenza stampa di Luca Zaia, su questa pagina audio, video e testo in tempo reale.
I NUMERI TAMPONI IERI 43279 POSITIVI IERI + 1608 POSITIVI DA INIZIA EPIDEMIA 344875 OGGI I POSITIVI SONO 30.210 in crescita INCIDENZA POSITIVI TAMPONI 3,71% RICOVERI 1456 (+56) IN AREA NON CRITICA 1296 ( +53 ) IN TERAPIA INTENSIVA 160(+3 ) DECESSI 10009 (+29) DIMESSI 16519
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
La differenza tra noi e chi parla per nulla? Che noi abbiamo i malati da guarire. A quando il picco? Tra tre settimaneil 27 marzo? Non abbiamo la sfera della verità, dobbiamo accompagnare giorno dopo giorno, attivare i provvedimenti previsti dalla sanità pubblica, noi abbiamo i malati e la responsabilità delle cure. Per Zaia difficile fare previsioni con il modello matematico. Per ora nessun provvedimenti restrittivo ulteriore.
MANUELA LANZARIN Ieri in tabella c’erano i tre distretti, Asolo, Veneto Orientale e Bassa Padovana. Questa mattina prima delle 11 è uscita la nuova tabellina con Belluno (distretto1) sopra i 250, quindi scatterà la chiusura. E’ stata inviata un circolare ai direttori generali e ai dirigenti scolastici con le applicazioni, in 48 ore bisogna procedere alla chiusura delle scuole: seconda, terza media e superiori con imposizione della didattica a distanza ha aggiunto l’assessore veneto alla sanità. Il dato fa riferimento al solo distretto di Belluno non di Feltre (ieri era a 112). Considerate le 48 ore necessarie per avvisare studenti e famiglie la chiusura scatta venerdi LUCA ZAIA: “Sono 23 i distretti sotto controllo, automaticamente ai 250 contagi ogni 100 mila abitanti le scuole verranno chiuse, lo dice il DPCM nazionale se qualcuno si fosse perso. Oggi non ci sono scuole chiuse, per prudenza abbiamo detto che saranno chiuse da giovedì”. ha concluso il Presidente della Regione.
VACCINAZIONE Sono arrivate 53mila dosi di vaccino Pfizer, stiamo spingendo molto sulla campagna vaccinale, ora il dottor Flor è in video conferenza con tutti i direttori, ci sono 58 punti vaccinali in regione. Saranno ampliati con accordi fatti con i privati, le associazioni, diventerà una chiamata di popolo perché i vaccini arriveranno. Ci sarà Johnson e Sputnik, e tutti gli altri. In Germania con 5 euro i cittadini si comprano il test fai da te al supermercato, purtroppo in Italia siamo ancora indietro RISCHIO COLLASSO PER GLI OSPEDALI per l’incremento dei contagi non è da poco, vediamo che è più che proporzionale di giorno in giorno ed è un incremento alla base di una nuova infezione con 1459 pazienti in ospedale. Se arriva l’inda d’urto come novembre-dicembre si va a 5000 pazienti, insostenibile. Mi chiedo perchè i vaccini devono essere autorizzati dalla Fda e avere il vaglio di Ema ed Aifa, perché dobbiamo perdere così tanto tempo in piena emergenza? OGGI INAUGURATI I NUOVI TRENI Puntiamo ad una regione libera dal virus, con i nuovi treni, con l’estate che arriverà, le Olimpiadi, il recovery… un sacco di soldi. Siamo l”unica realtà italiana che avrà tutti i treni nuovi. SCUOLA Sono 23 i distretti sotto controllo, automaticamente ai 250 contagi ogni 100 mila abitanti le scuole verranno chiuse, lo dice il DPCM nazionale se qualcuno si fosse perso. Oggi non ci sono scuole chiuse, per prudenza abbiamo detto che saranno chiuse da giovedì. DECESSI E POLEMICHE L’Italia ha superato i 100mila morti come nessun paese in Europa. La polemica politica in Veneto: sovrastima delle terapie intensive che avrebbe consentito alla regione di restare in giallo e la questione dell’efficacia dei tamponi rapidi. “Credo che il mondo sia diviso fra quelli che hanno capito tutto e quelli che non hanno capito nulla, noi facciamo parte della seconda categoria – ha sentenziato Zaia. Credo sia superfluo rispondere, sono tutte scelte dei tecnici, sarebbe bene si facessero esposti in Procura se ci sono questi dubbi, (come già fatto in due occasioni), la Regione è a disposizione dell’autorità giudiziaria. Non commento il fatto perché non lo conosco nello specifico, non ho mai visto un esposto e non so chi firma. Anche per noi un singolo morto è una tragedia PREVISIONI IMPOSSIBILE, MA ALLO STATO ATTUALE C’E’ IN PREVISIONE PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI ULTERIORI? Nulla da segnalare neanche dalla Prevenzione. BANDI A SOSTENO OCCUPAZIONE CHE FINE HA FATTO? E’ di competenza dell’assessore Donazzan e Marcato, sono arrivate 14.300 domande e la regione le sta vagliando. CTS SI CONFRONTERA’ CON LE REGIONI? Credo di si, soprattutto se ci saranno ulteriori restrizioni, ci sono regioni in difficoltà come Emilia e Umbria ma anche Toscana e Lomardia e noi che viviamo in una situazione che non è rosea.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/491800428480443
SCUOLE CHIUSE NEL DISTRETTO DI BELLUNO
LA TABELLA contiene per ogni distretto l’indicazione dei casi relativamente al tasso d’incidenza del 250 per 100.000 abitanti fissata a livello nazionale, oltre la quale risultano necessarie misure riguardanti il setting scolastico.
2021.03.09 Distretti-1
FOTO COPERTINA: #VenetoDOC, un progetto che punta a valorizzare l’importanza della filiera corta, diffondendo la cultura della calzatura che nasce nelle terre venete, portando avanti una tradizione che è garanzia di cura e qualità. Un modo per aiutare l’economia del territorio, acquistando le materie prime e affidando la realizzazione dei prodotti ad aziende venete. Parte del ricavato è stato devoluto alla Regione, assegno consegnato ieri.
LE DOMANDE DI BIGON E MONANARIELLO (PD): “Con i contagi in crescita a causa delle varianti, vogliamo sapere se i tamponi rapidi sono ancora efficaci per il tracciamento. La Regione ci ha investito molto, ma in questa nuova fase non abbiamo certezze: adesso vogliamo vedere i dati per capire se ha senso insistere o se è necessario cambiare strategia”. Secondo i consiglieri del PD Il sistema veneto è saltato “La situazione sta degenerando e la Regione ha deciso di accelerare con la stretta sulle scuole, chiudendole da giovedì. Restiamo perplesse sulla bontà di alcune decisioni e soprattutto sulla mancanza di un reale piano di rilancio della sanità territoriale, ora in ginocchio”.