VENEZIA in diretta da Marghera il presidente del Veneto Luca zaia farà il punto sull’emergenza Covid-19.
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3431018 TAMPONI RAPIDI 2047164 (totale in 24 ore 50.235 tamponi incidenza dei positivi del 6,74%) POSITIVI 3388 nelle ultime 24 ore. POSITIVI TOTALE 280.719 POSITIVI ATTUALI 90.951 RICOVERATI TOTALI 3345 IN TERAPIA INTENSIVA 387 (-2) IN AREA CRITICA 2958 (-22) DECESSI 7263 (+106) DIMESSI 11.611
SONO ARRIVATE 48250 DOSI DI VACCINO, RIMANE IN MAGAZZINO IL 24,70% DELLE SCORTE. “Adesso iniziamo ad accantonare vaccini che non faremo subito e ci serviranno per i richiami”
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
E SE ARRIVIAMO IN ZONA ROSSA? Ci rimettiamo alla decisioni dell’Istituto Superiore di Sanità se qualcuno lo trasforma in politico noi ci chiamiamo fuori.
Da tre giorni le curve hanno un minimo di piega, ma non ci sentiamo di dire che questa è una direzione e se è una direzione va mantenuta, come la dieta sta alla bilancia. Oggi ci saranno le classificazioni che ancora non conosciamo, domenica scorsa come Governatori siamo stati convocati dal Governo e ci è stato comunicato il pericolo imminente della terza ondata. Vale la pena vedere cosa succede in Europa e nel mondo. Noi ci affidiamo all’Istituto Superiore della Sanità nazionale dove hanno per ogni Regione dossier settimanali e quotidiani dove addirittura il singolo postiivo è inquadrato con il codice fiscale ed esiste un report settimanale per ogni Regione, ci rimettiamo a quello che accadrà con un Rt attorno a 1,02 con icidenza alta, vedremo quale sarà la classificazione. Ho ragione di pensare che non si parlerà di zona rossa ma non so se gialla o arancione. Ricordo che abbiamo fatto 20 giorni di restrizioni in Veneto. RISTORI sono fondamentali al di là della colorazione della zona va ristorato chiunque abbia fatto un sacrificio per la comunità e su questo siamo pronti ad appoggiare gli imprenditori e soprattutto vigilare. Il PD CHEDE PER IL VENETO LA ZONA ROSSA, A GARANZIA DI RISTORI ACCETTA QUESTA SCELTA? Noi ci affidiamo agli scienziati, all’Istituto Superiore della Sanità, questa non è una scelta politica ma sanitaria. Se con la scuola ci siamo confrontati con la comunità scientifica, sarà oggi l’Istituto Superiore della Sanità a decidere la colorazione della zona. Inutile che ad ogni attribuzione di zona ci sia qualcuno che poi chiedere ulteriori ordinanze. Prendiamo atto anche se dolorosamente si tutte le scelte scientifiche, ascoltiamo L’Istituto Superiore di Sanità non i politici. DALL’EMILIA ROMAGNA L’IPOTESI VACCINI DI NOTTE Noi siamo pronti, nell’ultima riunione ho anche proposto di arrivare almeno fino a mezzanotte, ci vogliono i vaccini per farlo pero’. Siamo pronti da tempo per l’h24 ma ci vogliono i vaccini, oggi ne facciamo 7000 al giorno perché non ne abbiamo di più. Se si blocca la partita AstraZeneca il problema è risolto, avremo tanti vaccini e faremo sessioni a tutte le ore per poter vaccinare. I numeri di Moderna sono infatti molto limitati. HA PARLATO DI OTTO VARIANTI DEL VIRUS, DUE VENETE IL VACCINO E’ EFFICACE? Le varianti venete al momento sono solo venete, non sappiamo la ricaduta dal punto di vista epidemiologico delle varianti. Il vero problema è la mutazione inglese molto più contagiosa. Il virus di oggi non è quello di marzo. TERAPIE INTENSIVE Rispondo a chi fa sempre polemiche, sono state tutte comunicate al Ministero con relativa planimetria, alcune attivate altre attivabili. MOLTI CITTADINI AIRE (all’estero ndr.) VORREBBERO VACCINARSI Nessuno lascia a terra nessuno, lo faranno quando sarà il loro turno sono cittadini italiani e verranno vaccinati in Italia.
ASSESSORE MANUELA LANZARIN Grazie ai medici di famiglia che eseguono i tamponi. Lunedì punto sulla possibile continuazione dell’accordo, valuteremo il coinvolgimento dei dottori nella fase vaccinale, per questo serviranno dosi sufficienti e un vaccino che non necessita catena del freddo complicata come quella attuale. Un’ottantina di Farmacie hanno aderito per fare i tamponi (su 1400) anche da qui estrapoleremo i numeri LIBERA PROFESSIONE Per decidere se ripartire dobbiamo attendere ancora una settimana per capire l’andamento negli ospedali. I MEDICI PENSIONATI RIENTRANO NELLA PRIMA FASE DELLA VACCINAZIONE? Solo se coinvolti in ambito lavorativo o richiamati. Cioè sono pensionati come tutte le altre persone pensionate.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/253781009496854