VENEZIA in diretta da Marghera, sala stampa della Protezione Civile, il presidente del Veneto Luca Zaia farà il punto sull’emergenza Covid-19.
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3615256, TAMPONI 2339061 TOTALE TAMPONI 44314 POSITIVI 1359 ultime 24 ore INCIDENZA DEL 3% POSITIVI 301486 dallo scorso 21 febbraio. POSITIVI OGGI 57469 RICOVERI 2898 IN AREA NON CRITICA 2560 (-43) IN TERAPIA INTENSIVA 338 (-1) DECESSI 8256 (+69) DIMESSI 13183
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
La scuola non è stata chiusa per vezzo. Squallido pensare il contrario. Per noi la battaglia finisce soltanto con la guarigione dell’ultimo paziente. Ieri con il Governo abbiamo parlato solo di vaccini, oggi parleremo di scuole.. Le dosi di vaccino Pfzer in arrivo il 25 gennaio in Veneto sono 35.217, l’ipotesi di redistribuzione è di 24.570.
LUCIANO FLOR: Ultim’ora: con la rianimazione siamo sotto i 300 pazienti (296) soglia importante. Stamane avevamo 110 posti liberi. Anche negli ospedali ci sono 600 pazienti in meno delle ultime due settimane. Stiamo ragionando per far ripartire l’attività programmata ambulatoriale e la libera professione. Se l’andamento sarà questo si riparte dal 1 febbraio. Saranno chiamati coloro costretti a posticipare gli appuntamenti per l’epidemia.
Oggi è la giornata clou per la valutazioni, i nostri dati sono buoni. Al di là dell’ospedalizzazione che sta scendendo in maniera costante, abbiamo i dati Rt importanti in decrescita. Vedremo venerdi se saremo in zona gialla o arancione, sicuramente non saremo in zona rossa. E’ squallido si dica che abbiamo chiuso le scuole secondarie per “politica”. La scuola è momento di assembramento con incrementi delle curva alla riapertura delle scuole. La scuola è una forma di aggregazione problematica per la diffusione del virus, spero che il Tar valuti bene le relazioni dei tecnici che abbiamo depositato. VACCINI Se dobbiamo tutelare la situazione nazionale e veneta dobbiamo vedere il contratto stipulato dagli Stati con Pfizer che ha tagliato le scorte, mi chiedo se anche nelle altre nazioni europee. Il dubbio che mi viene è che l’azienda abbia fatto il conto sulle 5 dosi, invece che 6, la sesta è il 20% del vaccino. Ho ribadito la necessità che il taglio nella fornitura dei vaccini, del 29% sia orizzontale. E’ perequativo, mutualistico e senso di responsabilità. Ora stiamo facendo i vaccini di richiamo, abbiamo un paio di settimane difficili per poi tornare a regime. Dobbiamo fare veloci, spero che Ema dia il via libera ad Astrazenica, spero si possa avere un terzo vaccino sul mercato. Astrazenica si impegna a dare 8milioni di dosi in un trimestre, significa vaccinare “forte”. E’ un vaccino che permette di coinvolgere medici di base e farmacie. Chi ha subito tagli nè riceverà più dosi la prossima settimana. La Regione ha provato a cercare canali alternativo per l’acquisto di vaccini ma senza risultati. Al Veneto servono 110mila dosi per i richiami, ne abbiamo 42mila perché siamo stati prudenti. Mai avrei pensato ad un taglio del 50% ORDINANZE IN VISTA? Vediamo la classificazione di venerdi, in base a questo vedremo. Non abbiamo più fatto ordinanze restrittive affidandoci alle colorazioni delle Regioni. Venerdi valuteremo anche il tema scolastico.
PARLA LUCIANO FLOR DIRETTORE SANITA’ VENETO
E’ importante che l’andamento continui in questa direzione al di là della colorazione della Regione. I dati sono decisamente migliorati, venerdi avremo la classificazione per le prossime due settimane. Abbiamo ancora numeri alti di nuovi casi, seppur in calo.
Nei piani Pfizer-Stato era prevista la fornitura di vaccino pari a 45mila dosi a settimana. Nei primi 15 giorni non ci sono stati problemi, con la terza, il taglio invece di 45.600 dosi ne abbiamo ricevute poco più di 22mila. Sulla fornitura della settimana scorsa siamo stati previdenti accantonando quantitativi per i richiami. Da oggi non si vaccina più se non per i richiami sarà così per tutta la settimana e anche per la prossima, non abbiamo vaccini. RIASSUMENDO Dal 31 dicembre abbiamo vaccinato 110mila persone. I vaccini che stanno arrivando e quelli risparmiati ci servono per il richiamo a 110mila persone. Dovranno essere richiamate tutte nei prossimi 20 giorni. Nei prossimi 20 giorni ci servono 110mila dosi solo per i richiami, ad oggi ne abbiamo 42mila, la settimana prossima ne arrivano altre 34mila più altre 23mila e ancora non basteranno ma andremo avanti a fare richiami con la copertura per i 110 mila. Appena arriverà vaccino a sufficienza riprenderemo con il programma delle vaccinazioni. Deve essere ancora chiusa la fase1 con i 185mila da vaccinare.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1129323017521001