VENEZIA Consueto appuntamento con il punto stampa del Governatore Luca Zaia da Marghera. Ieri è stata firmata l’ordinanza entrata in vigore alla mezzanotte, al bar dalle 15 ma solo seduti. In centro se servirà i sindaci potranno transennare i corsi dove si creano assembramenti.
I NUMERI
TAMPONI MOLECOLARI 28166669 TAMPONI RAPIDI 3850117 TOTALE TAMPONI 38048 POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE 828 INCIDENZA TAMPONI-POSITIVI 2,18% POSITIVI ATTUALI 25971 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 318807 RICOVERI 1737 AREA NON CRITICA 1567 ( -23) TERAPIA INTENSIVA 170 (-11) DECESSI 9395 (31) DIMESSI 15045
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Abbiamo incontrato il dottor Flor stamani, avremo aggiornamenti già domani o dopodomani sulla questione dell’acquisto vaccini da parte del Veneto. Sui vaccini c’è qualcuno che dice che sia una fuga in avanti? Io non ho parole, non va mai bene niente, mi sembra una cosa allucinante, abbiamo anche la colpa di esserci preoccupati di andare a trovare i vaccini per i veneti.
VACCINI Anche oggi nella posta che ho visto abbiamo altre tre realtà che producono vaccini e si sommano alle due che si sono proposte ieri. Ogni strada perseguibile la battiamo nell’ossessivo rispetto delle procedure, norme e legalità quindi nessun leggenda metropolitana. Se da un lato qualcuno puo’ opinare sull’opportunità di comperare i vaccini altri potrebbero pero’ accusarci di non aver seguito offerte formali tra anziani in pericolo, quindi con il rischio di mettere a repentaglio la loro vita. Dal punto di vista etico e legale qualcuno potrebbe dirci ma voi avevate offerte e non avete vaccinato, quindi andremo avanti con velocità. Questa storia dei vaccini mi ricorda quella della mascherina che costava cinque volte tanto inizialmente e poi i prezzi si sono fortemente abbassati. Non ho partecipato a nessun incontro, per questi ci pensano coloro che hanno le cognizioni tecniche. Il dottor Flor ha voluto approfondire la proposta con una azienda chiedendo al formulazione di una proposta scritta. Non ammetto che qualcuno dica che abbiamo fatto fughe in avanti, ma come si fa a dire queste cose? Ci sono anziani che ci chiamano piangendo, sono loro la mia interfaccia non chi dice che è sbagliato andare a comperare vaccini. Siamo senza ma per qualcuno non va mai bene niente, abbiamo anche la colpa di esserci preoccupati di andare a trovare i vaccini per i veneti. Ma possiamo almeno su una cosa dire che facciamo una scelta per il bene comune?. Non c’è stata alcuna interlocuzione, per ora, con il governo sulla questione. Il presidente parlerà con Roma quando la proposta sarà concreta e documentata.. ORDINANZA Confcommercio l’ha definita di buon senso, è la volontà della Regione cercando di dare una mano agli operatori e alle amministrazioni comunali per fare in modo che ci sia una base giuridica per regolamentare il “liberi tutti”. SCUOLA 25 classi delle superiori in quarantena nel Trevigiano cioè segnale da non sottovalutare. INSEGNANTI SPORTIVI NON DA COMPARTO SCUOLA, CATEGORIA DA VACCINARE? Questione da verificare lo faremo oggi nell’incontro per le scuole, ma penso rientri anche questa categoria. COVID DI ORIGINE ANIMALE IPOTESI COMPLOTTO SMONTATE Ho preso parole quando ho parlato di pipistrelli, era proibito parlare di una legge che la Cina si è data per il commercio di animali selvatici. OPERATORI DI POLIZIA AVREBBERO PERPLESSITA’ DI FARE IL VACCINO ASTREZENICA PER LA MINORE COPERTURA Ho letto anch’io, non facciamo fughe in avanti è stato detto. Avranno dei rappresentanti sindacali...PREVISIONI ASTREZENICA: 20400 dosi la prima settimana, 23900 la seconda e 58900 la terza. Il richiamo dopo 12 settimane. Già partite le lettere ufficiali per la richiesta.
IL DOTTO PAOLO ROSI, SUEM 118 coordinatore dell’Unità di crisi per l’emergenza Covid
Se non si rispettaranno le regole ripartiranno i contagi. Nelle terapie intensiva siamo ancora sopra il numero ordinario.
Il punto sulla situazione terapie intensive, partiamo dal dato di oggi quello di due minuti fa (ore 13) 176 i malati covid, 126 sono ancora positivi, gli altri 50 negativizzati di più facile gestione nei posti letto. Complessivamente abbiamo 470 posti occupati, siamo ancora sopra il numero ordinario dei posti disponibili con 140 posti liberi. Quanti sono stati i malati passati per le terapie intensive? Ad oggi complessivamente 3430 pazienti in un anno 840 nella prima fase, oltre 2500 da luglio. La metà aveva più di 70 anni, 1346 decessi (39%) i due terzi aveva piu’ di settant’anni, ma un terzo sono persone molto più giovani. I pazienti restano in terapia intensiva 13 giorni, ma con un range molto ampio anche fino a tre settimana se non addirittura il mese. Oggi entrano da 6 a 8 persone al giorno in terapia intensiva, riguarda una parte minore in condizioni critiche, il 70% entra nei giorni successivi al ricovero anche dopo 15 giorni. I degenti in terapia intensiva sono il10% dei ricoverati. Sono numeri ormai consolidati. Oggi ricoveriamo da 6 a 8 persone al giorno, nell’ultima settimana questi sono i numeri. Ci aspettiamo un’ulteriore discesa fino a 95 letti occupati. Stiamo riprendendo fiato, ma questo carico di lavoro continua ad esserci, questi pazienti sono molto impegnativi, ma siamo anche con il fiato sospeso per il timore che i contagi ripartano.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/914355686042686