VENEZIA Consueto appuntamento dalla sede della Protezione Civile di Marghera, le ultime notizie sul covi19
I NUMERI TOTALE TAMPONI 10 MILIONI 353 MILA TAMPONI IERI POSITIVI 4618 IERI +38 INCIDENZA POSITIVI 0,82% POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 424040 POSITIVI ATTUALI 6819 RICOVERI 571 (-5) IN AREA NON CRITICA 506 (-4) IN TERAPIA INTENSIVA 65 (-1) ALTRI PAZIENTI NON COVID in terapia intensiva 342 DECESSI 11581 (+1) DIMESSI 21.846
D’INCA’ CRITICO SULLA PEDEMONTANA Troppi costi e non sostenibile.
LA REPLICA DI ZAIA Io ho dubbi sulla sostenibilità di quello che dice il Ministro, ha fatto un grande passo avanti il suo partito ha fatto una campagna contro la Pedemontana, ora va bene perché la usano e non sta in piedi. Quella di D’Incà è una dichiarazione inutile. Se ha D’Incà non piace la Pedamontana faccia strade ordinarie. Il Ministro della Repubblica con tutti i problemi che ha si occupa di questo? E’ una degna persona ma tutto ha un limite.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, aggiornamento in tempo reale
Quanto durerà la conferenza stampa? Finché serve anche se è un impegno, ma con il prezioso aiuto della stampa riusciamo ad avere la campagna vaccinale piu’ performante d’Italia. Durerà finché avremo comunicazioni da dare a i veneti e non ci sono scuse di elezioni, non è campagna elettorale. Comunque i vaccinati oggi non si ammalano…
LA RICERCA E’ VITA Oggi nota di merito per la Città della Speranza e l’ennesima iniziativa importante. Iniziativa nuova: acquista con 20 euro l’asciugamano (il 19 a Villaverla o tramite il sito) “In spiaggia, tutte aperte, vogliamo vedervi con l’asciugamano Città della Speranza”. La presidente Stefania Focchesato racconta i 26 anni di impegno per aiutare i bimbi in Italia e migliorare la ricerca. Iniziative come questa ci permette di avere qualche ricercatore in più. SUPERATI I 3 MILIONI DI VACCINI 66mila oltre, 1 milione sono cicli completi DALLA MEZZANOTTE E’ SCATTATA LA ZONA BIANCA E’ un successo dato dal fatto che ci vuole fortuna. Siamo la prima “grande” regione che entra in zona bianca, ma ci vuole ancora prudenza il pericolo è sempre dietro l’angolo. Gradualmente anche la mascherina diventerà l’accessorio come l’ombrello quando serve e se esci di casa senza rischi di prendere la lavata che non finisce più. La mascherina di porta non fino a quando ma a quanto finirà. VACCINI Una cosa è certa, il vaccinato non si ammala, si sono svuotati gli ospedali. Quando ci arrivano gli infettati che hanno sviluppato la farmacia notiamo che non sono vaccinati. Noi ci stiamo mettendo il massimo di impegno ma serve un po’ di attenzione. MATRIMONI chi ha la partecipazione puo’ vaccinarsi subito. Gli invitati saranno vaccinati subito. J&J PER GLI OVER 60 Chi ha più di 60 anni puo’ andare senza appuntamento con accesso diretto in qualsiasi centro vaccinale e ha diritto alla vaccinazione con J&J monodose, da oggi. ZAIA PALADINO DELLA VACCINAZIONE NEMICO DEI NO VAX Abbiamo fatto il nostro mestiere e dovere non c’è una situazione in cui non abbia parlato dei vaccini ribadendo che è volontaria. Ho fatto anche l’esempio di veneto banca, nell’ultima assemblea un signore mi ha detto che ce l’aveva con me perché avevo comperato anch’io le azioni. Abbiamo – come squadra – responsabilmente l’obbligo di organizzare la macchina e accedere al servizio, nessuno è portata alla vaccinazione con forza “è la scelta di un popolo di condividere con la malattia” E’ STATO MINACCIATO? Arrivano minacce a tutte le ore. Se è una colpa fare il proprio mestiere pazienza. TAMPONI E PIANO SANITARIO Il piano sanitario prevede i tamponi, prevediamo “carotaggi” nella popolazione, non abbandoniamo, ogni 30 giorni controllo dei sanitari ogni 20 gli ospiti delle strutture. E’ un piano complesso che presenteremo. Non eliminiamo i tamponi, monitoriamo le varianti. Il mondo scientifico dice che i vaccini sono performanti anche per la coperture alle varianti e il decreto prevede il numero minimo di tamponi. FIGLIUOLO PARLA DI TERZA ONDATA DI VACCINAZIONI Noi siamo pronti aspettiamo la direttiva della sanità, capire a quanti mesi dalla seconda dose. Attendiamo al circolare per capire il lasso di tempo tra le seconda e terza moda e anche la modalità.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/770782806953792