SAN VITO DI CADORE Alle 14.20 circa il Soccorso alpino di San Vito di Cadore è stato allertato per un anziano ruzzolato nel bosco in località Pradelles, sotto Cima la Sentinella. F.O., 82 anni, di San Vito di Cadore (BL), che lamentava dolori al bacino e si trovava con la persona che aveva dato d’allarme, è stato raggiunto da una squadra. Stabilizzato e imbarellato, l’infortunato è stato trasportato alla jeep e da lì all’ambulanza in attesa all’altezza del Rifugio Senes.
COMELICO Su richiesta del gestore, la Centrale operativa del Suem ha inviato il Pelikan al Rifugio Berti, dove si era presentata una donna trentina di 49 anni, con un probabile trauma alla spalla. L’escursionista è stata accompagnata all’ospedale di San Candido.
ROCCA PIETORE I soccorritori della Val Pettorina hanno invece dato indicazioni telefoniche a un escursionista trevigiano, A.D., 46 anni, di Asolo, che aveva smarrito la traccia scendendo da Forcella delle Fontane verso Malga Valbona in in giro ad anello e non trovava più i segnali. Capito dove poteva trovarsi, il Soccorso alpino ha reindirizzato l’uomo, facendolo tornare sul percorso corretto.
VALLADA Il Soccorso alpino della Val Biois è infine intervenuto sotto Punta Palazza, a Vallada Agordina, dove un escursionista di Venezia, R.R., 33 anni, si era fatto male a una caviglia, aveva cercato di scendere, ma non era stato più in grado di proseguire. Un soccorritore lo ha raggiunto a piedi a 1.950 metri di quota per verificare le sue condizioni, seguito dal tecnico di elisoccorso calato con un verricello di 20 metri dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dopo aver sbarcato l’equipe medica a valle. Infortunato e soccorritore sono stati recuperati e trasportati al campo base.
*****