VENEZIA Cambio della guardia a Marghera, oggi la conferenza stampa presieduta dall’assessore alla sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin.
I NUMERI
TAMPONI MOLECOLARI 3687000 (+12.182) TAMPONI RAPIDI 2476000 (+28600) INCIDENZA, POSITIVI-TAMPONE 1,82% POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE 746 POSITIVI ATTUALI 41787 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 306952 RICOVERATI 2527 IN AREA CRITICA 2230 (-13) IN TERAPIA INTENSIVA 297 (-16) DECESSI 8695 (+93) DIMESSI 13.799
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI MANUELA LANZARIN
Oggi il Presidente Luca Zaia non era presente alla conferenza stampa, purtroppo evidenti problemi tecnici non hanno permesso di seguire gran parte della conferenza stampa (in diretta) sotto una parte del video.
Prosegue la decrescita iniziata 15 giorni fa, meno contagi e meno pazienti in ospedale. Prosegue la campagna vaccinale 129.092 dosi somministrate come primo vaccino, 18.560 le sodi della seconda dose. Ora si stanno facendo solo i vaccini di richiamo a causa dei tagli imposti unilateralmente da Pfizer, dal primo di febbraio si dovrebbe tornare alle quantità previste. Per domani sono previste 50.300 dosi in arrivo entro fine mese 5.300 del secondo arrivato, il vaccino Moderna. ZONA ROSSO SCURO DALL’EUROPA I parametri non sono stati contestati solo dal Veneto, non sono parametri uniformi come abbiamo sempre detto, penalizzano chi come il Veneto di tamponi ne fa tanti, cercarli significa trovarli. I parametri sono parametri per noi superati. Tra l’altro in numeri sono in discesa. Il Governatore avrà un’interlocuzione con il Ministro Speranza. CROLLO DEI CONTAGI, AFFLUSSO AI COVID POINT CALATO Rispetto all’incidenza andremo a rivedere i covid point. Oggi i tamponi si fanno anche in Farmacia e dal medico di base. INCONTRO CON L’ORDINE DEI MEDICI Sono disponibili per la campagna vaccinale. Quando sapremo quanti vaccini arriveranno procederemo con la programmazione. affidandoci ad altri vaccini rispetto a Pfizer. Vaccinazioni non sanitarie sono il 9,1% in Veneto riguardano il personale amministrativo e tutto quel settore che ha diritto di rientrare in questa prima parte della campagna vaccinale. DOMANI IMPORTANTE PROVVEDIMENTO Per la riapertura delle strutture ospedaliere, dal 1 febbraio come già era stato preannunciato riprendono le attività di specialistica ambulatoriale e libera professione. Circa le liste di attesa non abbiamo il dato esatto ma abbiamo chiesto un monitoraggio alle Ulss. MASCHERINA FORNITE DA AZIENDA ZERO INADEGUATE A VENEZIA Non conosco questa situazione non ho mai sentito nulla. Non in Regione, si senta Azienda Zero. OSPEDALI COVID IN CHIUSURA Man mano che termina l’emergenza covid19 riprenderanno con la consueta attività E’ VERO CHE CHI SI E’ CONTAGIATO NEGLI ULTIMI 6 MESI NON SARA’ VACCINATO? Non abbiamo indicazioni nuove ad oggi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/760167258269026