OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO IL PROGRAMMA DI MARINA DONA’ 9.00 alex nascinben LA MUSICA COUNTRY ALLA RADIO 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE CON PAOLA LANCIATO 10.30 MOSTRA MAN DE ORO A CANALE D’AGORDO CON LORIS SERAFINI E LUCIO RIZIERI 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 ZAINO IN SPALLA CON CLAUDIA PRA ED EVA 15.00 PIU’ MUSICA IL PROGRAMMA ESTIVO DI MARINA 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 19.30 MANUEL E DAVIDE CONEDERA, MOSTRA MINERALI E FOSSILI
SAN TOMASO Conseguenze della violenta ondata di maltempo pomeridiano. Se tra Canale d’Agordo e Vallada sono caduti alberi tra Cencenighe e San Tomaso a finire sulla strada sono stati i sassi. Non si segnalano persone o mezzi coinvolti. Intanto Veneto strade ha comunicato che la SP 8 di San Tomaso è stata chiusa tra le frazioni Celat ed Avoscan.
COMELICO in ginocchio per il nubifragio che si è scatenato nella serata di martedì. Numerosi smottamenti lungo la viabilità comunale e di collegamento con il Friuli. Restano chiuse tre importanti strade: la Sr 355 della Val Degano in località Acquatona, la Sp 30 Panoramica del Comelico, fra le località Costa e Costalissoio e, in Friuli, la regionale 465 dell’Alta Val Pesarina.
PADOLA Un fulmine ha colpito il campanile della chiesa di Padola, fermando l’orologio alle 22.55 e danneggiando l’impianto elettrico e la sacrestia, invasa dal fumo. Fortunatamente, non si è verificato un incendio. La chiesa è ora inagibile e le celebrazioni si terranno temporaneamente altrove. Anche la chiesa di Candide ha subito danni per infiltrazioni d’acqua.
SAPPADA per mezz’ora è rimasta senza corrente elettrica, sospesa per la sicurezza degli operatori di Fvg Strade, vista la presenza nel luogo del loro intervento, di un’importante linea elettrica che avrebbe potuto rappresentare un pericolo.
LONGARONE La 64ª edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone (MIG) si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2024.
LIMANA I funerali di Elvi Sommacal, 55 anni, si terranno sabato 10 agosto alle 10.30 presso il campo sportivo Valmorel. L’elettricista, amato dalla comunità per il suo impegno nella Pro Loco di Limana, è deceduto improvvisamente per un presunto embolo polmonare. La Procura di Belluno ha avviato un’indagine e disposto l’autopsia per chiarire se l’assenza di eparina nella terapia assegnata dall’ospedale San Martino di Belluno abbia contribuito alla tragedia. La comunità si stringe attorno alla moglie Mina e ai figli Rayan e Maria.
FELTRE Giorgio Zasio, leggendario mastro birraio di Pedavena, è scomparso a 82 anni. Fu protagonista della rinascita della Nastro Azzurro e figura chiave del gruppo Peroni. Con una carriera straordinaria che ha spaziato dalla produzione al management. I funerali si terranno domani alle 16 nella chiesa di Farra a Feltre. Con un passato ricco di successi, incluso il rilancio della Nastro Azzurro nei pub inglesi, Zasio ha mantenuto forti legami con la sua città natale, Feltre. Anche dopo essersi trasferito a Roma.
ROCCA PIETORE, una 68enne triestina si è persa dopo essere uscita fuori sentiero durante un’escursione da Baita dei Lof a Malga Laste. Scendendo ha incontrato una vecchia frana che rendeva il passaggio esposto e, cercando un percorso alternativo, si è smarrita. Il Soccorso alpino della Val Pettorina l’ha trovata seguendo la traccia GPS, riportandola sul sentiero e aiutandola a superare il punto esposto con una corda fissa, accompagnandola poi alla malga.
AURONZO, quattro escursionisti francesi hanno lanciato l’allarme da Forcella Ciadin per l’arrivo di un temporale. Partiti dal Rifugio Carpi, sono rimasti bloccati dal maltempo. Il Soccorso alpino di Auronzo, con l’elicottero del Suem, ha recuperato i 4 con il verricello, portandoli in sicurezza per accertamenti medici.
BELLUNO il nuovo Prefetto di Belluno, Dott. Antonello Roccoberton, ha visitato la sede dei Vigili del Fuoco di Via Col dal Ren. Accompagnato dal vice comandante Fabio Calore, ha incontrato il personale operativo e volontario, sindacati e associazioni dei Vigili del Fuoco
BELLUNO Sette percorsi cicloturistici per conoscere le eccellenze agroalimentari del territorio: nasce così la mappa degli Anelli verdi della Valbelluna.
3
ARSIE’ Nella frazione di Mellame, i lupi hanno attaccato pecore nel giardino di Mauro Battistel, uccidendone cinque. Questo episodio ha sollevato preoccupazioni poiché i predatori si sono avvicinati troppo alle case, mai così vicini prima. Il sindaco Ivano Faoro ha espresso solidarietà, sollecitando interventi per gestire l’aumento degli attacchi vicino ai centri abitati.
SOSPIROLO Gianfranco Murer, ex segretario della Riserva di caccia di Sospirolo, ha catturato per errore immagini di un orso con la sua fototrappola, pensando di monitorare cinghiali. L’orso, identificato da una macchia chiara sul pelo, era già stato visto a Seren del Grappa. La polizia provinciale, avvisata immediatamente, ha confermato l’avvistamento, mentre Murer ha diffuso la notizia su Facebook per avvertire i residenti, soprattutto apicoltori, della presenza del plantigrado. Finora, nessun danno è stato segnalato nella zona, che è a circa 800 metri dall’abitazione più vicina.
SEDICO Nel pomeriggio i Vigili del Fuoco sono stati chiamati per un principio d’incendio che ha interessato alcuni arbusti sul torrente Cordevole. I pompieri non hanno fatto altro che tenere sotto controllo le fiamme monitorando la situazione.
BELLUNO È stato pubblicato il calendario venatorio 2024-2025 per la provincia di Belluno, che riprende quello dell’anno precedente. Ispra ha confermato il parere favorevole.