***
OGGI SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI
Oggi è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore indetto da diverse sigle sindacali. Dolomiti Bus S.p.A. garantirà il servizio nelle fasce orarie 5:40-8:10 e 12:10-15:40. Le corse iniziate prima dello sciopero saranno completate e il servizio sarà pienamente ripristinato il giorno successivo.
CHIUSURA IN VISTA PER LA STRADA PER PASSO DURAN – LATO ZOLDO SP347 PASSO DURAN E CEREDA località Cordelle. DAL 23 SETTEMBRE ALL’11 OTTOBRE esclusi sabato, domeniche e festivi infrasettimanali INTERDIZIONE TOTALE AL TRANSITO DALLE 8 ALLE 17
ROCCA PIETORE, ACQUA INQUINATA
ROCCA PIETORE a ROCCA PIETORE in località SOPRACORDEVOLE, VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE e RONCH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o ex Ufficio Postale
Assalita da vespe: la disavventura di Alba De Silvestro
Alba De Silvestro, scialpinista del Centro Sportivo Esercito, è stata assalita da vespe, subendo venti punture su gambe, braccia e viso. L’atleta ha passato una notte al pronto soccorso e, a causa del veleno, è rimasta ferma per due settimane, saltando un raduno nazionale. Ora in ripresa, Alba tornerà presto ad allenarsi, con un raduno a Courmayeur e i Mondiali di Morgins nel mirino, dopo un’ottima stagione conclusa al terzo posto nella Coppa del Mondo.
DOLOMITIBUS E STUDENTI APPIEDATI, LA PROTESTA DEI GENITORI “E’ UNA QUESTIONE DI SICUREZZA”
REDAZIONE Una situazione di assoluto “sfacelo”, dall’Agordino al Cadore, dall’Alpago al centro di Belluno non se ne viene fuori. Gli uffici di Dolomitibus non rispondono invitando a protestare sul sito. Un silenzio imperdonabile. Manca una comunicazione ufficiale a tutti i livelli.
IERI SERA, nel TG DI ANTENNA 3, TIZIANA BOLOGNANI ha approfondito la tematica, riascoltala dal sito di radiopiu, nel giornale radiopiu di oggi
QUESTIONARIO SUL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
REDAZIONE Studenti che rimangono a piedi, autobus in ritardo, segnalazioni quasi quotidiane. L’associazione Giovani&Futuro promuove un questionario sul servizio di trasporto pubblico locale in Provincia di Belluno, è rivolto a studenti, lavoratori e utenti in generale. Aiuterà a formulare proposte concrete utili a migliorare il servizio di trasporto pubblico in provincia. Giovani&Futuro è un’associazione nata nella parte alta della Provincia di Belluno dall’idea di alcuni giovanissimi amministratori locali. In due anni l’associazione si è estesa in quasi tutta Italia, con soci e sezioni in 11 Regioni d’Italia, proponendo e ottenendo risultati importanti a livello locale e regionale. mail [email protected] .
Studio sul comportamento del lupo nel Parco Dolomiti Bellunesi
FELTRE Il progetto di studio del lupo tramite radiotelemetria satellitare prosegue con successo. Avviato in collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Università di Sassari, prevede l’uso di radiocollari per monitorare gli spostamenti dei lupi. Dopo due anni, il collare della lupa Novi è stato sganciato e un altro esemplare è stato catturato e dotato di nuovo dispositivo. I dati raccolti approfondiranno la conoscenza sul comportamento dei lupi e aiuteranno a prevenire attacchi al bestiame.
Messa per il cinquantesimo compleanno di Rudi Bressan
GOSALDO Domani, alle 18, a Voltago, si terrà una messa speciale in occasione di quello che sarebbe stato il cinquantesimo compleanno di Rudi Bressan, scomparso tragicamente in un incidente. La cerimonia sarà un momento di ricordo e raccoglimento per onorare la sua memoria. Durante la funzione, ci sarà anche una benedizione dedicata a tutti i “suoi” coscritti del 1974 che vorranno partecipare, offrendo un’occasione per ritrovarsi e commemorare insieme la vita di Rudi
Condanna per utilizzo di bancomat rubato
SC è stata condannata a sei mesi e 15 giorni di reclusione e 350 euro di multa per ricettazione e uso indebito di una carta rubata. La carta, sottratta a Feltre, è stata usata per piccole spese in diverse città senza necessità di codice PIN. La difesa ha chiesto l’assoluzione, ma il giudice ha ritenuto provata la responsabilità penale. La sentenza è stata più lieve rispetto alla richiesta della Procura.
Tirocini Extracurriculari in Veneto: 26.000 Attivati nel 2023, l’80% Trova Lavoro Entro un Anno
Nel 2023, in Veneto sono stati attivati quasi 26.000 tirocini extracurriculari da 14.700 aziende. Questi tirocini, rivolti principalmente ai giovani sotto i 30 anni, si concentrano sull’inserimento e reinserimento lavorativo, con oltre l’80% dei tirocinanti che trova un impiego entro un anno, spesso nella stessa azienda ospitante. I Centri per l’impiego hanno promosso oltre il 40% dei tirocini. La maggior parte dei tirocini si svolge nel periodo estivo e la loro durata varia tra i 3 e i 6 mesi.
Cent’anni di Maria Pollacci, l’ostetrica d’Italia
FELTRE Maria Pollacci, nota come l’ostetrica d’Italia, ha festeggiato il suo centesimo compleanno durante un convegno sull’ostetricia organizzato dall’Ulss 1 Dolomiti all’ospedale di Feltre. Con oltre 8.000 parti assistiti, le è stata dedicata la “stanza delle mamme”. L’evento ha riflettuto sulle sfide future dell’ostetricia.
OPERAZIONE RECUPERO, CON I VIGILI DEL FUOCO
SANTO STEFANO DI CADORE Recuperate una parte della carcasse degli asini caduti nel burrone in Val Visdende, spaventati dai cani, sono intervenuti i vigili del fuoco di Santo Stefano di Cadore unitamente all’elicottero Drago 149
🔴 EMERGENZA #EMILIA_ROMAGNA 🔴
Gianpaolo Bottacin, Assessore protezione civile veneto. Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile nazionale sono operative già da ieri in Emilia Romagna parecchie squadre di volontari della Protezione Civile Veneto. Sono state chieste squadre per il rischio idrogeologico e squadre per il salvamento in acqua.
La zona di intervento assegnata al Veneto è costituita dai comuni di Brisighella, Riolo Terme e Casola. Nel corso della mattinata è stato chiesta alle nostre squadre di intervenire anche a Faenza e San Lazzaro di Savena. Gli interventi richiesti sono quasi esclusivamente di svuotamento e pulizia di edifici a seguito di allagamenti. Il contingente della Regione del Veneto conta n. 57 volontari e n. 2 funzionari regionalI
LA MORTE DI RIZIERI ONGARO, LE DIVERSE VERSIONI DELL’IMPUTATO
Raymond Rhys Phillips, imputato di omicidio colposo per la morte di Rizieri Ongaro, ha fornito due versioni diverse dell’incidente avvenuto l’8 marzo 2022 sulla pista Fertazza, Ski Civetta. Nel primo verbale, Phillips afferma di aver tentato di evitare Ongaro, mentre nel secondo dichiara di non averlo visto affatto. Le deposizioni contrastanti saranno chiarite nell’udienza del 24 febbraio, quando verranno ascoltati i consulenti di parte.
Aggressione notturna fuori dal bar: due imputati, uno a processo
Il 25 luglio 2019, fuori dal bar Cooperativa di Polpet, TDC e FL sono accusati di aver aggredito un uomo, procurandogli lesioni gravi. La vittima sarebbe stata sgambettata e colpita con calci, uno allo stomaco e altri al volto con scarpe antinfortunistiche. Prognosi di 44 giorni per l’aggredito. Della Colletta ha risolto con i lavori di pubblica utilità, mentre Luisetto è ancora a processo per lesioni aggravate, con la sentenza prevista per dicembre.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
VOLTAGO Consiglio comunale convocato per lunedì 23 settembre alle 18. Quattro punti in discussione tra cui il programma triennale dei lavori 2024-2026, l’adeguamento di Via Savà a Frassenè nell’intersezione con la 347 del Passo Cereda e Duran e la messa in sicurezza della strada silvopastorale “Della Gioia”.
TETTO PER LA TRIBUNA, SINTETICO PER L’ALLENAMENTO
AGORDO Quante partite sotto la pioggia, anche quella mista neve, oppure sudando le proverbiali sette camice sotto il sole che ad agosto cade a picco, prima di tramontare dietro l’Agner, anche sull’Ivano Dorigo. Gli amanti del calcio, gli appassionati di atletica, stanno per avere un tetto sopra la testa. I lavori proseguono allo stadio del calcio, già montate le strutture in ferro, ora sotto con i pannelli. Poco sopra l’altro cantiere terminato, Ora Agordo ha anche un campo sintetico bell’e terminato