***
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO CON MARINA DONA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 IN STUDIO CON SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIOANALE 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 ELISABETTA FELTRIN DAL MUSEO DELA BICICLETTA DI CESIOMAGGIORE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 ELETTROCHOC CON JACOPO DEL TEDESCO 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ 16.00 ERIKA COMINA, RADICI TRA VOLTAGO E FRASSENE’, DI GIANNI SANTOMASO (foto) 16 10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 18 10 REGGAETON DI ATHOS DJ DAVID BEN 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
MATTINATA DI INCIDENTI SULLE STRADE DELLA PROVINCIA
LIVINALLONGO Alle 12.10 l’ambulanza della Croce Bianca di Arabba ha preso la strada per il Papa Luciani di Agordo dopo aver soccorso un ciclista tedesco caduto in bicicletta accolto al pronto soccorso con il colore verde. In condizioni più gravi il 54enne di Ponzano coinvolto nell’incidente moto-auto a Borgo Valbelluna, è stato medicalizzato al Santa Maria del Prato di Feltre. Poco prima i sanitari avevano preso in cura un 69enne feltrino anche lui caduto dalla moto. Due i feriti nelle scontro di primo mattino a Visome, l’ambulanza del Pronto Soccorso ha trasferito al San Martino con un codice di media gravità due sessantenni di Limana e Belluno. Sempre di primo mattino alle 7.40 incidente autonomo a Limana con ferite serie per un 81enne di Sospirolo.
Daspo di un anno per un giovane tifoso bellunese
BELLUNO Un giovane di Belluno ha ricevuto un anno di Daspo per aver acceso un fumogeno durante la partita Dolomiti Bellunesi-Treviso del 30 marzo allo stadio Zugni Tauro di Feltre. Il ragazzo, identificato dagli agenti della Digos, ha violato la legge 401/1989, che punisce l’uso di dispositivi pirotecnici durante eventi sportivi. Il questore Francesco Zerilli ha imposto la sanzione, che può essere impugnata al Tar.
Tragedia sul ponte di Salgarda: vertenza legale in corso
FELTRE Il 14 novembre inizierà il processo legale tra i familiari di Denis Bona, 39enne morto cadendo dal ponte di Salgarda, e il Comune di Feltre. La famiglia sostiene che il ponte mancava di protezioni adeguate, essenziali per prevenire incidenti, e chiede un risarcimento per il tragico evento del 2021. Il Comune, assistito dall’avvocato Cecilia Buresti, respinge le accuse. Per il padre di Denis, Stefano Bona, la questione è di principio: garantire la sicurezza per evitare future tragedie. Intanto, il Comune ha recentemente risarcito altri cittadini per danni causati da buche stradali e lavori pubblici.
Addio ad Alessia Vidotto, 38 anni, morta a Ferragosto.
Sedico ha salutato Alessia Vidotto, 38 anni, scomparsa a Ferragosto a Tirana. Oltre un centinaio di persone hanno partecipato alla cerimonia di addio, accompagnata dalle note di “Lei verrà” di Mango. NEL GIORNALE RADIO PIU’ DI OGGI, IL RICORDO DI STEFANO BOZZI, DAL TG DI ANTENNA 3
TRA GIOVEDI’ E VENERDI’ LAVORI NOTTURNI SULL’ACQUEDOTTO DEL CENTRO DI BELLUNO
BELLUNO Nella notte tra giovedì e venerdì, a Belluno centro, Bim Gsp eseguirà lavori notturni sull’acquedotto per installare un nuovo tratto di rete idrica al Centro Giovanni XXIII. Questo intervento è necessario per garantire continuità della fornitura durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio ITI Segato. Verranno anche installate nuove valvole in Via Tissi per migliorare la gestione della rete. L’erogazione dell’acqua sarà sospesa dalle 21 del 29 agosto fino alle 6 del mattino seguente. Un’autobotte sarà disponibile in Piazza Duomo per l’acqua potabile. Gsp consiglia di far scorrere l’acqua per eliminare eventuali residui al ripristino del servizio.
Mobilità scolastica e potenziamento trasporti: Dolomitibus presenta il nuovo orario invernale
BELLUNO Durante il tavolo trasporti a Palazzo Piloni, il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi ha sottolineato l’importanza di evitare i disservizi e i tagli di corse dello scorso anno, alla vigilia dell’inizio scolastico. Dolomitibus ha presentato le proposte per l’orario invernale, confermando la struttura dello scorso anno, con corse “bis” e potenziamenti su linee chiave come Belluno-Agordo, Belluno-Val di Zoldo, e Belluno-Reveane. Nonostante l’impegno, persiste la carenza di autisti
Approvato il progetto per la riqualificazione dello Stadio Polisportivo
BELLUNO La giunta ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dello Stadio Polisportivo, con un investimento di quasi 10 milioni di euro, finanziato in parte dal PNRR e dal Fondo Opere Inderogabili. Il progetto prevede l’ampliamento della capienza a 2.000 posti, nuove tribune, spazi moderni e efficienti, e una maggiore accessibilità.
Ripartono i controlli serali della Polizia locale contro alcol, droga e sosta selvaggia
BELLUNO La Polizia locale, in collaborazione con carabinieri e questura, estende i controlli serali fino alle 22, concentrandosi su guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di droghe e sosta vietata. L’operazione mira a garantire sicurezza e il rispetto del Codice della Strada, monitorando anche assicurazioni e revisioni dei veicoli. Nonostante il personale ridotto, il comandante Antonio Codemo promette massima attenzione e rigore nei controlli.
Radio Più ha trasmesso una puntata speciale di “Storia”, dedicata al tragico eccidio di Caviola avvenuto 80 anni fa. L’evento, che ha segnato profondamente la Valle del Biois, continua a sollevare domande e riflessioni tra i cittadini, soprattutto in occasione del suo anniversario. Perché tanta ferocia fu scatenata contro il piccolo borgo? Quali episodi portarono alla rappresaglia nazifascista del 20 agosto 1944, che costò la vita a tante persone innocenti? La puntata da voce a un testimone oculare di quei giorni, Angelo Costa, oggi 93enne, che all’epoca dei fatti aveva solo 13 anni e viveva a Caviola L’INTERVISTA SI PUO’ RIASCOLTARE IN PODCAST, SUL SITO INTERNET RADIOPIU.NET E NEL GIORNALE RADIO PIU’ DI OGGI
A CURIOSITA’… ORGOGLIOSI DELLE RADICI
Matteo De Zaiacomo è figlio di padre lavallese, il cognome ne è la conferma
Chiara Gusmeroli e Matteo De Zaiacomo hanno raggiunto la vetta dello Sckem Braq, montagna di oltre 5300 metri che si trova nella Nangma Valley, il cosiddetto Yosemite del Karakorum, aprendo una nuova via in stile alpino su una parete alta 900 metri. La via è composta da 26 tiri, con difficoltà fino al 7a e A3. Gusmeroli e De Zaiacomo erano partiti dall’Italia a inizio agosto, con l’obiettivo di scalare alcune delle grandiose big wall di granito della zona, senza peraltro una meta ben definita.
Commemorazione del 59° anniversario della tragedia di Mattmark
SEDICO Domenica, a Mas di Sedico, si terrà una solenne cerimonia per commemorare il 59° anniversario della tragedia di Mattmark, dove 88 lavoratori persero la vita sotto una valanga durante la costruzione della diga in Svizzera. L’evento, organizzato dalla Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco”, onorerà la memoria delle vittime, tra cui 17 bellunesi.