***
Si vota oggi e domani fino alle 23 per le europee e le amministrative
Oggi e domani, i cittadini sono chiamati alle urne per le elezioni europee e, in 31 comuni della provincia di Belluno, per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. I seggi saranno aperti oggi dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Gli elettori della circoscrizione Nord Est riceveranno una scheda marrone per le europee e una blu per le amministrative.
lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domani al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre da domani al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
VALLE DI ZOLDO Percorrendo il sentiero attrezzato che scende dal Casel Sora’l Sass, sullo Spiz di Mezzodì, un’escursionista canadese di 32 anni è inciampata, precipitando per circa trenta metri tra i sassi di un canale, è stata stabilizzata e trasportata d’urgenza all’ospedale di Treviso. Le sue condizioni sono apparse gravi
CORTINA Alle 17.30 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulla Forcella Marcuoira dove una coppia di turisti di Singapore, lui 62 anni, lei 48, saliti dal Rifugio Vandelli, una volta arrivati sul versante a nord si erano fermati trovando neve. Recuperati con un verricello di 10 metri dal tecnico di elisoccorso, i due sono stati trasportati al Passo Tre Croci.
BELLUNO Marilena Clerici, 60 anni, è deceduta giovedì dopo una battaglia di due anni contro una malattia. Nota a Belluno, soprattutto a Bettin, dirigeva con il marito Giorgio l’azienda Gdm Stampi. Marilena lascia il marito, due figli e due nipoti. Il funerale si terrà oggi alle 10 a Salce.
AGORDO OGGI ALLE 14.40, nella chiesa Arcidiaconale l’ultimo saluto a Franco Ganz. L’abbraccio di una comunità ai figli Dario con Moira e Andrea, Marco con Raffaella e Matteo, le sorelle Marina e Luciana, i cognati Gianni, Gemma e Alberto, i cugini, i nipoti ed i parenti tutti. Molti i messaggi di cordoglio anche dal gruppo Alpini della Conca Agordina.
Emergenza gas a Fortogna
LONGARONE Ieri, una perdita di Gpl in una struttura di Fortogna ha richiesto l’intervento urgente dei vigili del fuoco di Belluno. Non sono state necessarie evacuazioni. Il nucleo Nbcr di Mestre ha messo in sicurezza il contenitore, risolvendo l’emergenza nel pomeriggio.
SEDICO Ieri pomeriggio, in piazza Vittoria a Sedico, si è verificata una rissa tra ragazzi per motivi ancora sconosciuti. Due pattuglie della Polizia sono intervenute rapidamente dopo aver ricevuto la segnalazione dell’aggressione. Quattro giovani sono stati coinvolti nella rissa. La Polizia sta indagando.
Comune di Cortina Condannato per Violazione delle Procedure di Selezione
CORTINA Il Comune di Cortina dovrà risarcire 4.957,28 euro a un dipendente per violazione delle procedure di selezione per un incarico apicale. Il sindaco aveva revocato l’incarico, già assegnato al dipendente per merito, senza giustificazione, causando il ricorso al giudice del lavoro. La sentenza include anche 2.100 euro di spese processuali, per un totale di circa 20.000 euro.
PONTE NELLE ALPI L’azienda Mehits, del gruppo Mitsubishi, ha superato l’ambizioso obiettivo di un premio di risultato di 2.800 euro, arrivando a 2.950 euro. Michele Bortoletto della Fiom Cgil assicura che si avvicineranno al premio Luxottica di 4.100 euro
Giornata mondiale sicurezza alimentare
BELLUNO Punto sulla sicurezza alimentare in provincia, promosso dall’Ulss 1 Dolomiti in occasione della giornata mondiale. Sguardo particolare concentrato sulle strutture che accoglieranno atleti e staff per le Olimpiadi 2026.
SERVIZI DI DANIELE DALVIT NEL GR PRINCIPALE DELLE 12.30.
BELLUNO Da lunedì entrerà in vigore il nuovo orario estivo del trasporto pubblico locale della provincia di Belluno, valido fino al 10 settembre. La proposta di Dolomitibus, approvata dalla Provincia, introduce alcune modifiche per migliorare il servizio per residenti, lavoratori e turisti.
BELLUNO Il Soccorso alpino e speleologico Veneto ha recentemente ricevuto preziose donazioni che hanno permesso l’acquisto di strumenti tecnologici avanzati: un binocolo termico con spettrocamera, due binocoli ottici e due droni di nuova generazione. Questi strumenti miglioreranno significativamente la sicurezza e l’efficacia degli interventi in aree impervie, riducendo i rischi per le squadre a piedi.
SOSPIROLO Mercoledì al Centro Civico di Sospirolo, si è svolta la cerimonia di conferimento delle borse di studio dedicate al dott. Hamid Reza Faramarzi, ex direttore della farmacia locale. Presenti insegnanti, alunni, parenti e cittadini, l’iniziativa è coordinata dalla vedova Anna Maria Pradel e le professoresse Laura Fattori e Cristina Da Rold.
PONTE NELLE ALPI La giunta di Ponte nelle Alpi ha approvato un progetto di messa in sicurezza della strada comunale in località Mazzucchi, minacciata da una frana
FELTRE ospiterà il Festival CONI dello Sport provinciale insieme a “Sport in Piazza” il 21 settembre 2024.