OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 L’almanacco della nostra gente con il MUSLA 9.10 il country di alex nascinben 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 MAURO RIVA, L’EVENTO A FALCADE DI MARCO GAZ 11.30 SOTTO UN CIELO DI STELLE, ASTROFILIA CON CLAUDIO PRA 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE CON LO SPECIALE 70 ANNI DEL CAI A TORINO, CON LUISA ALCHINI E FABIO RUFUS BRISTOT 13.10 SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO 13.20 TRA FOGLIE E CASTAGNE, CANTA CON NOI DI E CON MARINA DONA’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 15.00 I MARTEDI DI LUISA ALCHINI, OSPITE MARIO PAOLINI (foto) 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
REDAZIONE Giovanni Baglioni, figlio di Claudio e Paola Massari in un post pubblico sulla pagina facebook ringrazia il personale dell’ospedale di Agordo per l’attenzione e l’umanità dimostrata durante il ricovero. La riflessione nasce dall’esperienza personale, che ha ricordato come dietro le categorie e le figure professionali ci siano persone, ognuna con il proprio valore. SUL SITO DI RADIO PIU’ DA IERI, TRA L’ALTRO LA NOTIZIA PIU’ VISUALIZZATA SUL SITO, LA LETTERA – INTEGRALE – DI GIOVANNI BAGLIONI, ANCHE NEL GIORNALE RADIOPIU, IL QUOTIDIANO DELLA NOSTRA REDAZIONE.
Aggressione a Belluno: coppia ferita, indagini in corso
BELLUNO Una coppia bellunese è stata aggredita brutalmente nella notte tra sabato e domenica in via del Boscon. L’uomo è stato picchiato, mentre la donna accoltellata a un braccio. Entrambi sono ricoverati all’ospedale San Martino, ma non in pericolo di vita. La polizia sta indagando, cercando di identificare i responsabili, che potrebbero essere un gruppo di otto persone. La Procura ha aperto un fascicolo per lesioni aggravate in concorso.
FINE SETTIMANA DI VIOLENZA NEL CARCERE DI BELLUNO. AGGRESSIONI, MINACCE E DANNEGGIAMENTI
BELLUNO Weekend di violenza al carcere di Belluno. Ancora aggressioni, minacce e danneggiamenti nelle serate di venerdì e sabato. A denunciare gli episodi, ancora una volta, i sindacati della polizia penitenziaria chiedono interventi urgenti da parte dell’amministrazione penitenziaria. Tutto è cominciato nella serata di venerdì 27 settembre, con l’aggressione con sputi e schiaffi da parte di un detenuto della sezione “comuni” dell’istituto penitenziario bellunese ai danni di un poliziotto, finito al Pronto Soccorso con prognosi di sette giorni.
Attacco di lupi a Carbonaia: asina ferita, proprietaria spaventata
SEREN DEL GRAPPA In località Carbonaia, Daniela Vitocco ha sventato un attacco di sette lupi contro le sue asine, spaventandoli con urla e rumore. Una delle asine è rimasta ferita, ma l’intervento tempestivo ha evitato il peggio. Sei mesi prima, un attacco simile aveva ucciso un’asina. Vitocco, preoccupata per la sicurezza degli animali e delle persone, chiede interventi per gestire la situazione crescente con i lupi.
CONSIGLIO PROVINCIALE: VIA LIBERA ALLA RICAPITALIZZAZIONE DI LONGARONE FIERE
BELLUNO Il consiglio provinciale di Belluno ha approvato l’aumento di capitale di Longarone Fiere, già deciso dagli altri soci pubblici, con l’obiettivo di rilanciare l’ente dopo le difficoltà del Covid. Il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ha sottolineato due punti di forza: il bilancio positivo della fiera e il suo ruolo di hub logistico per le Olimpiadi invernali 2026
DILLO A RADIO PIU….Limitazioni al traffico a Belluno dal 1 ottobre DI EMILIO BEZ
il 01 ottobre entra in vigore a Belluno la nuova ordinanza di limitazioni traffico per l’inquinamento. Complimenti al Comune di Belluno per il tempismo, l’ordinanza è comparsa poco fa sul sito del Comune ed entra in vigore… stanotte! (dal 01 ottobre) Va bene che la data di inizio si sapeva perché è in comune per tutto il Veneto però, visto che l’ordinanza Contiene anche la mappa delle zone del Comune interessate, uscire con un minimo di anticipo non sarebbe stato male.
Accordo per viabilità sicura a Voltago Agordino
VOLTAGO Il Comune di Voltago Agordino e la Provincia di Belluno sigleranno un accordo per garantire la viabilità sicura in via Savà, interdetta dal 2013 a causa di una frana. Sarà realizzata una nuova strada, con un costo di 150 mila euro, di cui 50 mila coperti dalla Provincia.
LAVORI A LAMBIOI, CAMBIA LA VIABILITA’ A BELLUNO
BELLUNO Cambia la viabilità a Belluno, in zona Lambioi: la nuova bretella realizzata verso il Piave ospiterà infatti il traffico automobilistico in occasione dei lavori per la realizzazione del sottopasso pedonale verso il parco di Lambioi.
Autovelox a Tai: il Tribunale dà ragione al Comune
TAI DI CADORE Il Tribunale di Belluno ha ribaltato la sentenza di primo grado, dando ragione al Comune di Pieve di Cadore nella causa contro l’avvocato, multato per eccesso di velocità. Il legale sosteneva che la polizia locale si fosse “nascosta” con l’autovelox, ma il video depositato ha mostrato chiaramente gli agenti in posizione visibile con indumenti riflettenti. La sindaca Sindi Manushi ha espresso soddisfazione, sottolineando che la sicurezza stradale è una priorità e non si tratta di “fare cassa” a danno dei turisti.
Accusati di spaccio di eroina in vallata: intercettazioni e testimoni confermano
AGORDO S C e F S B sono accusati di spaccio di eroina, scoperti grazie a intercettazioni telefoniche della polizia durante un’indagine su un’altra persona. La coppia si procurava la droga a Padova, come dimostrato dal gps installato sulla loro auto. Nonostante la perquisizione della loro abitazione non abbia portato a sequestri, i testimoni hanno confermato sotto giuramento di aver acquistato piccole quantità di eroina. Il processo continuerà con nuove testimonianze il 3 marzo, ma si teme che eventuali condanne possano prescriversi in appello.
Truffa online: coppia bellunese perde 1.262 euro per una gabbia per conigli
BELLUNO Una coppia di Belluno ha perso 1.262 euro in una truffa legata alla vendita di una gabbia per conigli. Fingendosi clienti interessati, i truffatori hanno convinto i venditori a effettuare ricariche su carte Postepay. F A e L G accusati della truffa, sono attualmente coinvolti in un procedimento penale che potrebbe portarli a processo.
Condanna per stalking a Feltre: un anno e sei mesi di reclusione
FELTRE L.O. è stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione per atti persecutori verso una famiglia di Feltre. Dal 2020 al 2021, ha minacciato e terrorizzato i vicini con insulti, colpi di scacciacani e comportamenti intimidatori. Dovrà anche pagare 12 mila euro di risarcimento.
DENISE GUADAGNIN NEL DIRETTIVO DI ANCI VENETO
SEREN DEL GRAPPA Denise Guadagnin, Vicesindaco di Seren del Grappa, esprime orgoglio per la sua elezione nel Direttivo di ANCI Veneto, sottolineando l’importanza di questa associazione per i comuni, in particolare quelli più piccoli e marginali. Guadagnin si impegna a rappresentare al meglio i comuni della Provincia di Belluno
Museo Fulcis e Rassegna Fulcis Open Air: Risposta dell’Assessore Addamiano
BELLUNO L’assessore alla cultura Raffaele Addamiano ha risposto alle interrogazioni di Lucia Olivotto sul futuro del Museo Fulcis e sulla rassegna di cinema all’aperto. Ha spiegato che il Museo ha subito una riduzione dei visitatori durante la pandemia e che la gestione è affidata alla Fondazione Teatri delle Dolomiti, con un contributo annuo di 186 mila euro dal Comune. Per quanto riguarda Fulcis Open Air, la decisione di non svolgerla nel 2024 non è attribuibile all’Amministrazione, che ha invece organizzato con successo la rassegna estiva R-Estate in Città, apprezzata dal pubblico.
Risposta dell’Assessore Roccon sulla Gestione del Verde a Cavarzano
BELLUNO L’assessore ai lavori pubblici Franco Roccon ha risposto all’interrogazione di Maria Teresa Cassol riguardo alla gestione del verde a Cavarzano e ai progetti per i piazzali Vittime di via Fani e Monte Schiara. Roccon ha spiegato che, dopo 19 anni, è stata realizzata una nuova segnaletica orizzontale per il piazzale Vittime, e che sono stati rimossi tre alberi malati e pericolosi. Non sono previste nuove piantumazioni per evitare ulteriori problemi alle piante. Inoltre, grazie alla riorganizzazione dei parcheggi, sono stati creati nuovi stalli, ricevendo apprezzamenti da parte di residenti ed esercenti.
La Cooperativa Edilizia Villa Roma di Livinallongo pronta per una nuova operazione residenziale
LIVINALLONGO La Cooperativa Edilizia Villa Roma di Livinallongo, attiva dal 1989 e già responsabile della costruzione di ben 97 alloggi destinati ai residenti, annuncia la possibilità di avviare una nuova operazione di edilizia residenziale. Dopo un’attesa di 12 anni dalle ultime assegnazioni, la cooperativa ritiene che sia arrivato il momento di verificare se vi è interesse tra la popolazione per la costruzione di nuovi alloggi destinati a diventare prima casa.
In base al numero di richieste ricevute, Villa Roma valuterà come e dove sviluppare i nuovi edifici, prendendo in considerazione terreni sia pubblici che privati. Gli interessati potranno inviare la propria adesione entro la fine di ottobre, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3389357083.