***
ACQUA INQUINATA
AGORDO nelle località Piasent, Colvignas, Campon, Le Foche l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari, se non previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Piasent.
LIVINALLONGO In località Collaz l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
METEO. DALLA SERATA E’ PREVISTO L’ARRIVO DI UNA PERTURBAZIONE CON TEMPORALI IN ZONE MONTANE E PEDEMONTANE DEL VENETO
Le previsioni meteo in Veneto indicano dalla tarda mattinata di oggi un progressivo aumento dell’instabilità a partire dalle zone montane e pedemontane con probabili rovesci e temporali anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento); possibile estensione dei fenomeni dalla serata anche sulla pianura dove non si escludono locali fenomeni intensi fino alle prime ore di sabato. Alla luce di tali previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 11 di oggi alle 8 di domani nel quale si dichiara lo stato di attenzione (allerta gialla)
AGORDO Alle 4:10 di ieri mattina i Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti presso l’Hotel Villa Imperina a causa di un principio d’incendio che ha coinvolto il locale cucina. All’intervento hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco volontari di Agordo. Complessivamente, sono state impiegate quattro squadre, utilizzando un’autopompa, un’autobotte e altri due mezzi. Grazie alla tempestiva risposta dei soccorritori, nessuna persona è rimasta ferita. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse con il rientro delle squadre dopo le 7. L’incendio, causato da canovacci bruciati in cucina, ha provocato solo tanto fumo e nessun ferito.
GDF TREVISO: FRODE FISCALE NEL SETTORE DELLE PULIZIE
TREVISO Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno smascherato una frode fiscale di oltre 10 milioni di euro tra il 2018 e il 2022, attuata tramite falsi contratti d’appalto nel settore delle pulizie per alberghi e ristoranti in diverse province italiane. Tre persone sono state segnalate alla Procura per reati di somministrazione fraudolenta di manodopera ed emissione di fatture false, ottenendo un indebito risparmio fiscale di circa 2 milioni di euro.
Meta Considera Acquisizione di Quota in EssilorLuxottica
REDAZIONE Meta sta esplorando l’acquisizione di una partecipazione del 5% in EssilorLuxottica, secondo fonti americane. Questa mossa, riportata da Financial Times e confermata da Wall Street Journal e Bloomberg, mira a rafforzare la partnership per lo sviluppo di occhiali intelligenti. Le discussioni sono preliminari e non è certo che si arriverà a un accordo.
CALO DEL CONSUMO MEDIO E SPESA ANNUA NEL I SEMESTRE DEL 2024 VENETO IN LINEA CON LA MEDIA NAZIONALE
MILANO Dal 30 giugno 2024 è terminato il regime di Maggior Tutela per l’energia elettrica, con 3,7 milioni di clienti passati al Servizio a Tutele Graduali, mentre per i clienti vulnerabili il servizio tutelato continua con condizioni regolate da ARERA e prezzo aggiornato trimestralmente. Il Mercato Libero conta 23,1 milioni di utenti. L’Osservatorio Segugio.it ha rilevato un calo del -5% dei consumi medi e del -21% della spesa annua nel primo semestre 2024 rispetto al 2023, grazie alla diminuzione del prezzo all’ingrosso dell’energia e una maggiore attenzione ai consumi.
DONAZZAN, DA VENEZIA A BRUXELLES
VENEZIA Oggi l’assessore al Lavoro, Istruzione e Pari opportunità, Elena Donazzan, rassegnerà le proprie dimissioni dalla Giunta regionale del Veneto, dopo l’elezione al Parlamento Europeo.
RIAPERTE DUE FERRATE NEL GRUPPO DELLA SCHIARA
BELLUNO Il Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, ha firmato un’ordinanza per la riapertura delle ferrate Marmol “Piero Rossi” e Zacchi nel gruppo della Schiara, chiuse dall’agosto 2023 a causa di eventi atmosferici che avevano provocato caduta di massi e detriti. Dopo una perizia tecnica conclusa il 24 giugno, i percorsi sono stati riaperti.
Il Nuovo Prefetto Visita il Cimitero Monumentale del Vajont
LONGARONE Il nuovo prefetto di Belluno, Antonello Roccoberton, ha visitato il cimitero monumentale di Fortogna a Longarone, deponendo una corona in memoria delle vittime del Vajont. Il prefetto ha descritto la visita come “commovente e doverosa”. Il sindaco Padrin ha ringraziato il prefetto e ribadito l’importanza della memoria storica.
CROLLA LA DIGA LA STUA … IT-ALERT OK
CESIOMAGGIORE Il nuovo sistema di allarme pubblico IT-Alert è stato testato con il supporto di circa 15 volontari della Protezione Civile. La simulazione ha riguardato il collasso della diga La Stua in Provincia di Belluno, coinvolgendo i Comuni del bellunese e trevigiano. I cittadini sono stati allertati tramite un messaggio sui cellulari presenti nei territori interessati.
DUE NUOVI CANTIERI A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA A breve inizieranno due importanti interventi di messa in sicurezza per gli abitati di Ronchena e Villapiana. Il primo, denominato Molade 3, prevede la costruzione di un bacino di laminazione di 24.000 mc su 15.000 mq, con un costo di 650.000 €, finanziato con contributi regionali, fondi VAIA e risorse comunali.