**
ZAIA SUL FINE VITA DOPO IL VOTO IN CONSIGLIO REGIONALE VENETO il ddl è stato rinviato in commissione alla luce del risultato del voto. Lega e PD hanno affossato la legge. Proposta di legge di iniziativa popolare “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n. 242 del 2019 della Corte Costituzionale”.
FALCADE Ieri gli agenti della Polizia di Stato in servizio a Falcade sono stati contattati per un soccorso relativo a un incidente sciistico. Un cittadino italiano di 30 anni, coinvolto in una caduta, presentava un’importante contusione allo zigomo destro, perdita di memoria e nausea. L’incidente era avvenuto sulla pista “Raccordo Zingari-Lago Cavia”. L’infortunato, protetto dal casco, aveva perso coscienza per circa 15 secondi.
CORTINA Lunedì sera verso le 19, la Centrale del 118 è stata contattata da una coppia di escursionisti bloccati dalla neve lungo il sentiero 215 che porta al Rifugio Vandelli. Partiti dal Passo Tre Croci, la donna di 36 anni di Albignasego (PD) ha avuto problemi a camminare a causa di calzature inadeguate e piedi ghiacciati. Il compagno di 27 anni di Villafranca Padovana (PD) ha cercato di riscaldarla e ha chiesto aiuto. Il Soccorso alpino di Cortina e la Guardia di finanza sono intervenuti, ma il recupero sarebbe stato lungo. L’elicottero di Trento è giunto sul posto, ha issato entrambi a bordo e li ha trasportati in sicurezza.
cortina E’ MANCATO A 61 ANNI MAURO POLATO, IL BIBLIOTECARIO
agordo OGGI I FUNERALI DI STEFANO OLIVIER, IL VOLTO NOTO DI RIF
BELLUNO Il cinquantenne M.C., residente nel Padovano, ha patteggiato un anno e quattro mesi di reclusione, pena sospesa, per aver ucciso il motociclista Nicola Valmassoni in un incidente stradale nel luglio 2022. Durante l’udienza al Tribunale di Belluno, è stata accettata la richiesta di patteggiamento con la sospensione della patente per un anno. Giesse Risarcimento Danni sta avviando una causa civile per il risarcimento dei danni per conto dei familiari di Valmassoni.
ELEZIONI, A GIUGNO ELECTION DAY EUROPEE E AMMINISTRATIVE. SI VOTA IN 31 COMUNI BELLUNO – Sono 31, più della metà, i comuni bellunesi che andranno al rinnovo il prossimo giugno.E sarà election day per europee e amministrative: urne aperte per 3 giorni l’8, il 9 e il 10 giugno.
MILANO Nel 2023, nel mercato immobiliare veneto, i prezzi di vendita e affitto sono in crescita, con un costo medio di oltre 2.000 euro al metro quadro (+5,3% rispetto a dicembre 2022).
BELLUNO Tre calciatori, Federico De Min, Matteo Verdicchio e Santiago Guido Visentin, sono stati assolti dall’accusa di stupro di gruppo durante una festa di Ferragosto a Visome. La mancanza di prove sufficienti ha portato all’assoluzione, con i giudici che hanno sottolineato la contraddittorietà delle testimonianze.
BELLUNO Il calciatore Daniel Onescu ha richiesto l’accesso alla giustizia riparativa dopo l’assoluzione nel caso di presunta violenza sessuale di gruppo. Tre compagni di squadra erano stati condannati a sei anni. Onescu si unisce a un percorso di risanamento previsto dalla riforma della giustizia Cartabia.
BELLUNO Francesco Dall’O e Mattia Armando Russo chiedono lavori di pubblica utilità, Lorenzo Alessandrelli e Dibran Hajdaraj l’abbreviato per il pestaggio a una festa a Lambioi beach nel giugno scorso.
FELTRE Il Comune di Feltre celebra un bilancio positivo dopo il primo anno di “patti di collaborazione” nell’amministrazione Fusaro. Nel 2023, 13 accordi tra privati, associazioni e l’amministrazione hanno portato a interventi di manutenzione in varie aree feltrine
SANTA GIUSTINA Il 16 gennaio Luisa Alchini Presidente del Libro Parlato e Daniele Da Lan ottico optometrista e Presidente di Federottica Belluno, hanno relazionato ai corsisti dell’Università degli Adulti-Anziani della Destra Piave a Santa Giustina Bellunese, in merito alla “visione della terza età”.
FELTRE LA SCUOLA DI MUGNAI VINCE IL TERZO PREMIO AL CONCORSO REGIONALE CON UNO SPOT SUL PARCO DOLOMITI BELLUNESI
COMELICO SUPERIORE – E’ salvo il servizio della Seas ambulanze di Comelico Cadore, che opera anche a supporto della base del Suem 118 di Pieve di Cadore e che, dopo oltre un anno e mezzo di solleciti a vuoto, ha ottenuto l’accreditamento regionale.
HOCKEY SU GHIACCIO ALLEGHE E FELTRE SALUTANO LA COPPA ITALIA. LE CIVETTE SFIORANO L’IMPRESA AD APPIANO APPIANO – ALLEGHE 1-3 (1-0 OVERTIME) VARESE – FELTRE 3-0
PATTINAGGIO TRIONFO SUL GHIACCIO: Grandi Successi per l’Agordino Ghiaccio e Sport nella Prima Prova Veneta di Pattinaggio Artistico a Asiago
IL NONO POSTO DI LUCIA, AGORDINA DELLE FIAMME GIALLE
NUOTO SPORTIVAMENTE BELLUNO: LA STAFFETTA MISTA ESORDIENTI E’ D’ARGENTO