*******
SAN GREGORIO NELLE ALPI Il mondo del volontariato e l’amministrazione locale di San Gregorio nelle Alpi piangono la scomparsa di Espedito Pagnussat, classe 1950, che ha dedicato quarant’anni al servizio delle Pro loco e come consigliere comunale e assessore.
CORTINA Sotto una forte nevicata, incapaci di proseguire o di ritornare sui propri passi, venerdì sera poco prima delle 22, due turisti stranieri, un inglese di 49 anni e un belga di 26 anni, hanno chiesto aiuto da Forcella Marcuoira. Partiti alle 17.15 da Passo Tre Croci, i due si sono incamminati con calzature e abbigliamento inadeguato per raggiungere il Rifugio Vandelli, salvo poi essere costretti a fermarsi.
LONGARONE Alle 14.15 di sabato la Centrale del 118 è stata contattata dal marito di un’escursionista che si era infortunata sul Monte Toc. La 61enne svizzera, facente parte di una comitiva di 8 persone salita da Casera Vasei, aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia.
VITTORIO VENETO (TV) Ieri passate le 13 il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato attivato per un escursionista che si era procurato un sospetto trauma al ginocchio vicino a Forcella Zoppei sul Monte Agnellezza. Una squadra, cui si sono aggiunti anche i soccorritori di Belluno trovandosi vicino al confine, ha raggiunto il 67enne di Borgo Valbelluna (BL), che era assieme alla moglie, e gli ha prestato le prime cure.
CORTINA Attorno alle 14.15 di ieri la Centrale del Suem è stata contattata da due turiste inglesi di 28 e 32 anni bloccate a Forcella Marcuoira. Inizialmente le due escursioniste avevano detto di essere impossibilitate a scendere, per poi lamentare dolori alle gambe. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è quindi volato nel punto indicato e ha individuato le due donne, che si trovavano con altre due persone di passaggio.
BORGO VALBELLUNA Venerdì sera, una donna di Villapiana di Lentiai è stata vittima di un raid di ladri mentre era a Mel per una celebrazione parrocchiale. Al ritorno, ha trovato la finestra spaccata e la casa a soqquadro, con cassetti e quadri spostati alla ricerca di denaro e gioielli.
VOLTAGO Sopra Malga Losch, sul versante sud del Monte Agner, si può osservare la notevole quantità di neve ancora presente nei nevai. Lo si intuisce dai scatti di sabato mattina che ci ha inviato Mario De Marco.
MESTRE Questo è l’ultimo fine settimana dell’anno in cui anche i veneti sono chiamati a lavorare per il fisco. Da oggi, infatti, scatta il cosiddetto “giorno di liberazione fiscale”: una scadenza che da almeno quattro lustri, grazie all’annuale elaborazione effettuata dall’Ufficio studi della CGIA, per molti contribuenti è il raggiungimento di un traguardo importante, anche se puramente simbolico.
LA VALLE Grande festa alla Birreria Pedavena La Valle Agordina. Più Party…la festa con Radio Più. Il concerto di Jessica Lena e Marco V Dal Farra. E alla radio la diretta con lo staff di Radio Più.
PRIMA GIORNATA CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO. I RISULTATI Girone A: Vallada – La Valle 4-0, Taibon – Fodom 2-2, Caprile – Rivamonte 0-0, Riposa l’Alleghe. Grone B: Canale – Cencenighe 2-0 (anticipo terza giornata di campionato) LA CLASSIFICA: Girone A: Vallada 3, Taibon, Fodom, Caprile e Rivamonte 1, La Valle e Alleghe* 0 (* una partita in meno). Girone B: Canale* 3, Cencenighe*, Falcade/Caviola, Le Ville, Voltago e Gosaldo 0 (* una partita in più)
AGORDO È andata in scena ad Agordo la 4 Pas In Doi, la gara di corsa in montagna organizzata da Ad Agordo Proloco che ha chiamato al via oltre 300 coppie di concorrenti che si sono sfidate nelle varie lunghezze del percorso. Ancora un volta a dominare la gara di 16 km sono stati Gianpietro Barattin ed Enrico Bonati che hanno tagliato il traguardo sul Broi con il tempo di 1h25’06”
ALLEGHE L’Alleghe Hockey annuncia il ritorno in biancorosso di Ernesto Giacomo Alessio. Attaccante classe 2003 di Alleghe, dove ha cominciato a giocare ad hockey nelle giovanili. Figlio di Sergio Alessio, medico sociale della squadra alleghese, la passata stagione, in prestito dall’Alleghe, ha militato in Alps Hockey League con il Gherdëina
********