*******
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, con un aggiornamento valido alle 14 di oggi. Le previsioni indicano il tempo sulla regione resterà instabile fino alla giornata di domani, quando è previsto il transito dell’ultima parte della perturbazione che ci ha interessati in questi giorni
QUERO VAS Una mucca finita in un dirupo, in località Caorera in Val de Fora Monte Zogo nel comune di Quero Vas, è stata recuperata nella tarda mattinata di martedì dall’elicottero Drago 154 dei vigili del fuoco del reparto volo di Venezia. L’animale era finito nel precipizio un paio di giorni fa.
AURONZO DI CADORE Ancora una coppia di turisti bloccati dalla neve durante un’escursione nella zona delle Tre Cime di Lavaredo. Attorno alle 14.30 di ieri il Soccorso alpino di Auronzo è stato attivato per due ragazzi, lui 26 anni svizzero, lei 24 anni di Singapore, fermati nel tratto iniziale della Ferrata del Monte Paterno
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha espresso sostegno e gratitudine ai nuovi sindaci e amministratori del Bellunese, sottolineando l’importanza di combattere la desertificazione demografica. Ha chiamato a rinnovare un’alleanza per la montagna con una programmazione condivisa e lungimirante, superando i campanilismi.
BELLUNO Sarà Pedavena ad ospitare l’edizione numero 26 del Pelmo d’Oro: l’appuntamento sabato 27 luglio in Birreria per una premiazione che parlerà anche agordino.
BELLUNO dopo le recenti precipitazioni, un movimento franoso sulle sponde del torrente Ardo in via Cappellari a Fisterre ha causato la chiusura immediata del ponte per rischio di esondazione.
FALCADE Il Gruppo Folk Val Biois si rende partecipe di una donazione alle varie associazioni della vallata. Un segno di riconoscimento a coloro che durante l’anno organizzano eventi.
CORTINA La Giunta Regionale del Veneto ha avocato a sé la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la nuova cabinovia Cortina-Socrepes, parte delle opere olimpiche 2026, su richiesta della società Milano Infrastrutture. La competenza sarebbe spettata alla provincia di Belluno, ma l’opera è stata dichiarata di “preminente interesse regionale”, permettendo il trasferimento della competenza alla Regione.
GOSALDO Come purtroppo preannunciato nei giorni scorsi, il Comune di Gosaldo ha ricevuto la comunicazione ufficiale e formale relativa alla chiusura definitiva della Caserma dei Carabinieri. Al fine di comprendere a fondo le ragioni che hanno portato a questa decisione, è stato organizzato un incontro pubblico aperto a tutta la popolazione.
BELLUNO Sarà inaugurata venerdì a Palazzo Bembo di Belluno la mostra fotografica di Mauro De Bettio dal titolo “Survivors”. L’esposizione sarà visitabile fino al 14 luglio. Ieri a Palazzo Rosso la presentazione della mostra.
ARSIE Venerdì 14 giugno ad Arsiè, si terrà una giornata di Mototerapia e Freestyle Motocross. L’evento, parte del Summer Fest, include spettacoli di motocross, giri in supercar, e intrattenimento per tutte le età, con cibo, musica e attività per bambini.
FALCADE Torna la tradizionale “Festa dei bellunesi nel mondo”, organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Quest’anno l’evento si terrà domenica 16 giugno a Falcade, grazie alla collaborazione del sindaco di Falcade e altre realtà locali.
BELLUNO Dopo aver annunciato l’ingaggio del libero Nicolò Bassanello, il Belluno Volley si assicura le prestazioni di un centrale di qualità come Enrico Basso: originario di Padova, 24 anni da compiere il prossimo 1 agosto, è reduce da due stagioni di alto profilo a Pineto.
BELLUNO Le sincronette della Sportivamente Belluno (Junior, Ragazze ed Esordienti A) hanno brillato al 19° Campionato nazionale estivo Uisp di nuoto artistico Open a Lignano Sabbiadoro.
*********