LIMANA Giorni di lutto e grande tristezza a Limana per la scomparsa dell’amato e apprezzato fotografo Loris De Barba, oggi alle 15 l’ultimo saluto al campo sportivo di Val Morel. Nell’epigrafe il ringraziamento al Soccorso Alpino dei famigliari, della moglie Anita, dei figli Silvia ed Alessandro
BELLUNO Ieri alle 7.30 incidente stradale tra due auto in galleria Col Cavalier a Belluno, sul posto l’ambulanza del San Martino in soccorso ad una donna di 49 anni di Belluno per le ferite non gravi riportate. Ad Arsiè prima di mezzogiorno un uomo anziano è stato colto da malore, trasportato in condizioni di media gravità al Santa Maria del Prato di Feltre. Nel primo pomeriggio Falco in volo verso il Rifugio Venezia, nella nota che ha allertato il 118 un trauma per una 38enne francese, ma una volta sul posto i sanitari sul bollettino hanno inciso: “illesa”.
CANSIGLIO Ieri, a mezzogiorno, la strada del Cansiglio è stata richiusa, per i lavori di messa in sicurezza del versante a monte. La riapertura è prevista intorno al 20 novembre, però gli operatori turistici si augurano che dalla prossima settimana si possa transitare a senso unico alternato durante la settimana nell’area del cantiere.
TAIBON Da mercoledi 18 settembre alle 10.30 del mattino il ritorno alla radio di SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE speciale scuola, con la prof. Mari Rosa Salmazo. In replica la domenica mattina alle 8.
AURONZO Felice Pais, 51 anni, è deceduto tre giorni dopo una caduta dal tetto di un cantiere ad Auronzo. Ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale San Martino di Belluno, Pais è precipitato da circa dieci metri a causa del cedimento di una tavola della struttura. Nonostante il cantiere fosse in regola con le norme di sicurezza, l’incidente è stato fatale.
PADOVA Il ghiacciaio della Marmolada, il più grande delle Dolomiti, sta subendo un’irreversibile agonia a causa del cambiamento climatico. Dal 1888, ha perso più dell’80% della sua superficie e il 94% del suo volume, passando da 500 a 98 ettari entro il 2023. Negli ultimi cinque anni, ha perso 70 ettari di superficie, equivalenti a 98 campi da calcio, e si prevede che scomparirà entro il 2040
VODO DI CADORE Escursionista bloccata in Val d’Arcia. La donna di 38 anni, cittadina francese, era in compagnia di quattro connazionali quando è scivolata mentre recuperava uno zaino caduto. L’incidente l’ha costretta a rimanere bloccata una cinquantina di metri sotto il sentiero.Trasportata al Rifugio Venezia, la donna è stata visitata dal personale sanitario e, fortunatamente, non ha riportato ferite gravi. Ha poi atteso i suoi compagni, che sono arrivati poco dopo.
Chiusura Strada Passo San Boldo: Lavori in Corso
Fino al 10 ottobre lavori sulla SP 635. La strada, chiusa dalle 8 alle 18, riaprirà nei weekend. Interventi di sicurezza rocciosa in corso, conclusione prevista entro un m
BELLUNO Ieri è iniziata la demolizione controllata di una parte dell’Iti Segato di Belluno, che si affaccia su Piazza Piloni. L’edificio sarà completamente abbattuto e ricostruito nell’ambito di un progetto di riqualificazione finanziato dal Pnrr per un valore di circa 5 milioni di euro. I lavori, iniziati con qualche ritardo a causa di interventi sulla rete idrica, dureranno tre o quattro settimane
FELTRE Danilo Bof, 69 anni, è in gravi condizioni dopo un incidente domestico. Trasferito in elicottero a Vicenza, Bof è attualmente presidente della Casa di riposo Soteria.
VENEZIA Entro il 2040, il ghiacciaio della Marmolada, il più grande delle Dolomiti, potrebbe scomparire a causa dei cambiamenti climatici. Renzo Masolo, consigliere regionale di Europa Verde, denuncia l’inerzia politica e la mancanza di interventi concreti per salvare questo patrimonio naturale. Durante una visita alla Marmolada, Masolo ha constatato personalmente la drammatica situazione: cascate d’acqua e neve sciolta testimoniano la crisi in atto.
COMELICO galleria Comelico CHIUSA dalle 22 alle 6. La limitazione durerà fino al 1° agosto 2025, forse con un’interruzione a Natale.
Sopralluogo alla pista ‘Eugenio Monti’ di Cortina: lavori in corso per Milano Cortina 2026
CORTINA l CIO, insieme alle Federazioni internazionali, alla Fondazione Milano Cortina e al Comune di Cortina, ha effettuato il consueto sopralluogo mensile alla pista ‘Eugenio Monti’. La storica pista di 1650 metri, destinata a ospitare le gare di bob, slittino e skeleton alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, è in fase di riqualificazione con un progetto sostenibile che integra l’opera nel paesaggio circostante. Attualmente, il getto del tratto di pista nella curva Sento è stato completato.