***
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 9.00 OGGI COME IERI DI SILVIA BALDO 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 SPECIALE VOLONTARI AMBULANZA 11.30 SOTTO UN CIELO DI STELLA, ASTROFILIA CON CLAUDIO PRA 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO, DA OGGI LA NUOVA STAGIONE 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.00 RIFLESSI SONORI IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 SPECIALE VOLONTARI AMBULANZA AGORDINO-ZOLDANO
Fungaiolo disperso a Pian dei Buoi, ricerche in corso
LAGGIO DI CADORE Stefano Corras, 69 anni, è disperso a Pian dei Buoi dopo essere uscito ieri mattina da Laggio di Cadore per cercare funghi. Non è rientrato all’orario previsto, scatenando l’allarme dei familiari. Squadre del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco hanno iniziato le ricerche, utilizzando elicotteri, droni e termocamere. Nonostante gli sforzi e l’uso di tecnologie avanzate, finora non ci sono stati risultati concreti. Le ricerche, sospese durante la notte, sono riprese questa mattina
VENERDI SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI
Venerdì 20 settembre 2024 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore indetto da diverse sigle sindacali. Dolomiti Bus S.p.A. garantirà il servizio nelle fasce orarie 5:40-8:10 e 12:10-15:40. Le corse iniziate prima dello sciopero saranno completate e il servizio sarà pienamente ripristinato il giorno successivo.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP VOLTAGO domani dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle Vie Mathador e Maestro Riva
PASSO FEDAIA, QUATTRO GIORNI CON CHIUSURA A FASCE ORARIE Esercitazione militare “Stella Alpina 24”: sospensione temporanea del traffico sulla SP 641 BELLUNO: In occasione dell’esercitazione militare “Stella Alpina 24”, organizzata dal Comando Brigata Alpina Julia, è stata emessa un’ordinanza che prevede la sospensione temporanea della circolazione e della sosta lungo la Strada Provinciale 641. Il tratto interessato va dal chilometro 10+400 (confine tra le province di Trento e Belluno) al chilometro 16+800 (località Tabia Palazza). Le restrizioni saranno attive nelle seguenti giornate e fasce orarie16 e 17 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle 15:00
Fabio Lo Re, un ultimo gesto di generosità. Non è ancora stata fissata la data dei funerali
Fabio Lo Re, 44 anni, impresario edile deceduto in un incidente in bicicletta, ha donato tutti i suoi organi. Stimato e conosciuto nella comunità, la sua morte ha scosso familiari e amici. La Polizia stradale di Belluno sta ancora indagando sulla dinamica dell’incidente avvenuto in via Sanfor. La data dei funerali non è ancora stata fissata, ma si attende il nulla osta della magistratura. La famiglia, pur addolorata, si impegna a portare avanti la sua azienda.
Incidente alla cronoscalata Pedavena-Croce d’Aune
L’incidente è avvenuto tra la seconda e la terza curva del percorso: la Seat Ibiza Cupra di Hermann Freitag del Racing Team Merano è sbandata andando a colpire i pali di segnalazione e lo spettatore.
Uno spettatore proveniente da fuori regione è stato investito da una vettura durante la cronoscalata Pedavena-Croce d’Aune. L’elicottero del Suem 118 è intervenuto per il trasferimento. Lo spettatore è stato portato in condizioni molto gravi al Cà Foncello di Treviso.
COMUNICATO UFFICIALE La gara ha subito un’interruzione in seguito all’uscita di strada del concorrente numero 179. Nell’uscita è stata coinvolta una persona del pubblico che si trovava in zona assolutamente vietata. Non si disputerà gara 2 per l’eccessivo allungamento dei tempi, gara 1 proseguita nel pomeriggio.
18 CAVALLI E ASINI SPAVENTATI DAI CANI MORTI NEL DIRUPO, ALTRI 18 PORTATI IN SALVO
SANTO STEFANO DI CADORE Un branco di cavalli e asini spaventati da una cane sono caduti questa mattina, domenica 15 settembre, in un burrone in Val Visdende a Santo Stefano di Cadore. A causa della caduta 18 animali sono deceduti, mentre alti 18 tra cui alcuni feriti sono stati recuperati dai vigili del fuoco, intervenuti con la squadra di Santo Stefano di Cadore e l’elicottero Drago 149 del reparto volo di Venezia. Le squadre dei vigili del fuoco hanno operato fino al tramonto, riuscendo a recuperare tutti gli animali vivi mettendoli in sicurezza. Quelli morti saranno probabilmente recuperati nella giornata di oggi.
Due donne arrestate per tentato furto in appartamento a Pasquer
FELTRE Due donne sono state arrestate mentre tentavano di rubare in un appartamento nel quartiere Pasquer, dopo essere state sorprese dal proprietario tramite la telecamera di sorveglianza collegata al suo cellulare. Una delle donne è stata trasferita in carcere, mentre l’altra, incinta e prossima al parto, è stata ricoverata nel reparto di Ostetricia, piantonata dai carabinieri. L’incidente ha suscitato scalpore nel quartiere, con evidenti segni di effrazione sul portone del condominio. La rapida risposta del proprietario e l’intervento dei carabinieri hanno permesso di fermare le donne prima che riuscissero a portare a termine il furto.
Piano sviluppo Luxottica, la Provincia vuole approfondire il “no” della Sovrintendenza
Padrin: «Faremo un tavolo con tutti i soggetti. Importanza strategica dell’azienda in Agordino»
«L’importanza di Luxottica per l’Agordino, e per il tessuto economico-sociale dell’intero territorio bellunese, è palese. E in quanto tale non può essere messa in discussione la presenza dell’azienda ad Agordo». Lo dice il presidente della Provincia di Belluno, annunciando la convocazione di un tavolo per chiarire la questione emersa nelle ultime ore relativa a un piano di sviluppo di EssilorLuxottica per lo stabilimento di Agordo, che sarebbe stato momentaneamente bloccato per un mancato consenso della Sovrintendenza.
DILLO A RADIO PIU…. L’IDEA DELLA MONOROTAIA
Scrive, l’architetto Fernando De Simone
Il progetto della monorotaia sopraelevata presentato nel 2021 a : presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton, presidente della Camera di Commercio di Treviso Belluno Mario Pozza,ed al sindaco di Agordo Roberto Chissalè,prevedeva anche il collegamento tra l’area industriale Luxottica e la città. Con la mia rappresentata svizzera Intamin Transportation (www.intamintransportation.com) siamo ancora disponibili a realizzare il collegamento, utilizzando un tunnel che passa sotto l’alveo del torrente Cordevole.
Convegno sull’Iure Sanguinis: Un Fenomeno in Crescita e le Sue Implicazioni sui Servizi Demografici
“Se pensiamo a milioni di persone emigrate dal Veneto negli ultimi due decenni dell’800 il numero di potenziali richiedenti cittadinanza iure sanguinis è spaventoso. Una valanga che rischia di travolgere lo Stato”.
Il 12 e 13 settembre, l’Accademia ANUSCA di Castel San Pietro Terme ha ospitato un convegno dal titolo “Il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis: un fenomeno in crescita che tocca l’ordinamento giuridico ed investe i servizi demografici”. Tra i relatori di rilievo vi erano il Presidente del Tribunale di Venezia, Dott. Laganà, il Prof. De Nardi, costituzionalista dell’Università di Padova, e il Prefetto Orano, Direttore Centrale per i Diritti Civili del Ministero dell’Interno. Al tavolo dei relatori il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin.
LO SPORT BUSINESS FORUM SI CHIUDE CON OLTRE 8.000 PRESENZE.
BERTON: “PROGETTO CHE GUARDA ALLE OLIMPIADI E ANCHE OLTRE”
Va in archivio con successo di pubblico la prima edizione dello Sport Business Forum. Berton (Confindustria Belluno Dolomiti): “Soddisfatti per i numeri, l’atmosfera e lo spirito che si è respirato in questi giorni”. Destro: (Confindustria Veneto Est): “Il festival testimonia che all’interno e attorno allo sport c’è grande interesse”. La giornata finale a Cortina ha fatto il punto sulla legacy delle Olimpiadi
VOLTAGO Consiglio comunale convocato per lunedì 23 settembre alle 18. Quattro punti in discussione tra cui il programma triennale dei lavori 2024-2026, l’adeguamento di Via Savà a Frassenè nell’intersezione con la 347 del Passo Cereda e Duran e la messa in sicurezza della strada silvopastorale “Della Gioia”.
BELLUNO La pianista Silvia Carlin torna nella sua Belluno per un concerto in duo con Valentina Dubrovina, ospite del Circolo Culturale Bellunese. L’evento si terrà DOMANI alle 20:30 all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno. Biglietti disponibili presso la sede del concerto o la Cartoleria Capraro.