**
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA . 9.10 LA MUSICA COUNTRY CON ALEX NASCIMBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 10 GABRIELLA, DALLA CAMPANIA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI TAIBON, LA SUA PASSIONE LA POESIA, IN DISTRIBUZIONE IL NUOVO LIBRO (foto) 10.30 SPI CGIL BELLUNO CON MARIA RITA GENTILIN 11.30 SOTTO UN CIELO DI STELLA, ASTROFILIA CON CLAUDIO PRA 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13 10 1900 LA SECONDA VITA DEL SITO MINERARIO DI VALLE IMPERINA CON GIORDANO SALVATORE 13 20 fogli e castagne, le 3 selezione di marina 15.00 TIME FOR ME DI MARINA DONA’ OSPITE ANTONIO FIABANE “oggi qui e domani sopra un palco” 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO
SCIVOLA MENTRE LAVORA NEL BOSCO
SAN TOMASO un uomo è scivolato nel greto in secca di un ruscello in località Vare. Il 65enne del posto stava trasportando legna con una carriola sull’argine tra due strade non distante dall’abitato, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto riportando escoriazioni, è stato raggiunto da una squadra, affiancata dal tecnico di elisoccorso e dall’equipe medica dall’eliambulanza di Pieve di Cadore.
BOSCAIOLO COLPITO DA UNA PIANTA
BORGO VALBELLUNA boscaiolo colpito da un grosso ramo durante il taglio di una pianta. A seguito della frustata, il 59enne di Borgo Valbelluna), che si trovava nei boschi di Col Moscher a Lentiai, ha riportato una ferita alla testa e la frattura di una gamba. L’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
AUTO IN FIAMME A CHIES D’ALPAGO
CHIES D’ALPAGO i vigili del fuoco sono intervenuti in via Alessandro Manzoni a Chies d’Alpago per l’incendio di un’auto: nessuna persona è rimasta ferita. Durante il tragitto, l’autista si è accorto che qualcosa non andava, si è fermato ed è sceso, mentre l’auto ha preso fuoco. Le cause, probabilmente di natura elettromeccanica.
IL LUTTO
BELLUNO La parrocchia di Mussoi e la Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini piangono padre Gianfranco Gino Pistore, scomparso a 86 anni. Figura di riferimento per la parrocchia e la mensa dei poveri, è ricordato per la sua mitezza e dolcezza.
Pacifisti assolti per vilipendio alla bandiera
FELTRE G.P. e R.F., accusati di vilipendio alla bandiera per aver staccato tricolori durante una protesta a Feltre, sono stati assolti dal giudice Domenico Riposati. La Procura aveva chiesto tre mesi di reclusione, ma i difensori hanno dimostrato l’assenza di intenzionale disprezzo
Condannato per porto illegale di coltelli in centro
FELTRE B.C., fermato in piazza Isola con coltelli e uno spadino nello zaino, è stato condannato a mille euro di ammenda con pena sospesa. Il giudice Domenico Riposati ha respinto la richiesta di assoluzione, riconoscendo la particolare tenuità del fatto.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: LA REGIONE STANZIA QUASI 65 MILIONI DI EURO
VENEZIA La Regione Veneto ha stanziato 64,8 milioni di euro per sostenere il trasporto pubblico locale, anticipando il Fondo Nazionale Trasporti per garantire continuità e qualità dei servizi in un momento di difficoltà legato all’aumento dei costi di carburante ed energia e alla ripresa scolastica
TRASPORTO SCOLASTICO A PONTE NELLE ALPI: INTERROGAZIONE DELLA MINORANZA
PONTE NELLE ALPI Il gruppo consiliare Fare Comune ha presentato un’interrogazione urgente riguardante la gestione del trasporto scolastico per l’anno 2024/2025, criticando la mancanza di trasparenza da parte dell’Amministrazione Comunale.
Vivaio Dolomiti contro il progetto dell’elettrodotto
BELLUNO Gianni Pastella, portavoce di Vivaio Dolomiti, critica il progetto di razionalizzazione dell’elettrodotto della Media Valle del Piave proposto da Terna. L’associazione chiede l’uso di tecnologie moderne, come l’interramento dei cavi, e un percorso alternativo lungo l’A27, esortando i comuni a prendere una posizione ufficiale.
ASSICURAZIONI ANTI CALAMITA’ NATURALI: I DUBBI DI CONFARTIGIANATO
BELLUNO Confartigianato Imprese Belluno critica l’introduzione, dal 1° gennaio 2025, dell’obbligo per le imprese di sottoscrivere una polizza assicurativa contro catastrofi naturali, definendolo un provvedimento inapplicabile e lacunoso. L’associazione evidenzia l’assenza di linee guida chiare su premi e danni, lasciando eccessiva libertà alle compagnie assicurative.
OPEN WEEK DEDICATO ALLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
BELLUNO In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, l’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa della Fondazione Onda, dedicata alla prevenzione cardiovascolare, organizzando incontri aperti al pubblico. Il primo si terrà il 30 settembre a Belluno
Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore: consapevolezza e donazione di sangue
FALCADE In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, il 29 settembre, si sensibilizza sull’importanza delle manovre salvavita per la salute cardiovascolare. In questa cornice, i Donatori ABVS di Falcade saranno presenti per far conoscere il mondo della donazione di sangue e il suo valore fondamentale. Porte aperte a Falcade anche venerdì 27 e lunedì 30 settembre, per promuovere la salute e la solidarietà verso il prossimo.
SPORT IN ACQUA 2024
BELLUNO L’edizione 2024 di “Sport in Acqua”, svoltasi alla Piscina comunale di Lambioi, ha visto la partecipazione di oltre 350 bambini delle scuole primarie di Belluno. L’evento, una vera festa dell’acqua, ha coinvolto i piccoli nuotatori in prove ludiche di diverse abilità, guidati da istruttori, inclusa un’istruttrice per bambini con disabilità.
DILLO A RADIO PIU: La riflessione sulla gestione del territorio montano
REDAZIONE Continua il dibattito sui nuovi impianti di collegamento sciistico. Da Beatrice Colcuc riceviamo un commento anche alle considerazioni di Damiano Demattia, Davide Colcuc e Aldo Da Ronch: il confronto aperto è essenziale. “Il nostro territorio – dirà Beatrice- ha bisogno di un’economia sostenibile e non di nuovi impianti di risalita, ormai saturi e inutili per risolvere i problemi di traffico. Occorre un’educazione al rispetto ambientale e un dialogo tra cittadini e politici per gestire al meglio le risorse”. LA LUNGA E COMPLETA LETTERA SUL SITO DI RADIOPIU NEL GIORNALE RADIOPIU DI OGGI
Il Consiglio Europeo approva la riduzione della protezione del lupo
BRUXELLES Il Consiglio Europeo ha approvato l’abbassamento dello status di protezione del lupo. L’europarlamentare Herbert Dorfmann ha annunciato con soddisfazione l’inizio della modifica della Convenzione di Berna, che garantirà maggiore flessibilità nella gestione del lupo per stati e regioni.
IL COLONNELLO GUARINO CONSEGNA IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA AL COLONNELLO ATZORI
BELLUNO Al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno, si è tenuta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Dario Guarino e il Colonnello Roberto Atzori. L’evento si è svolto alla presenza del Comandante Regionale Veneto, Generale di Divisione Riccardo Rapanotti.
Tutela dell’habitat fluviale: Provincia e Bacini di Pesca uniti per la fauna ittica
BELLUNO La Provincia e i Bacini di Pesca collaborano per proteggere i corsi d’acqua e la fauna ittica. La vicepresidente Silvia Calligaro ha incontrato i rappresentanti dei Bacini del Cadore per discutere le problematiche comuni.