***
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 il nuovo programma, l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 il nuovo programma, l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 9.10 la musica country di ALEX NASCINBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 1010 MUSLA LE NOVE IN LADIN 10.30 CON ANDREA CALDART E DANIELE GIAFFREDO SPECIALE IO GIOCO (foto) 11.30 SOTTO UN CIELO DI STELLE, ASTROFILIA CON CLAUDIO PRA 13.20 TRA FOGLIE E CASTAGNE, CANTA CON NOI DI E CON MARINA DONA’ 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 SPECIALE SE DESMONTEGHEA A FALCADE CON GLI AMICI DELLA VALLE DEL BIOIS 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 15.00 IL MARTEDI DI LUISA ALCHINI, OSPITE MIRAN BAX MASSIMO ANANIA AUTORE DI ROMANZI DI GRANDE SUCCESSO (foto a destra) 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 CON ANDREA CALDART E DANIELE GIAFFREDO SPECIALE IO GIOCO
RITROVATA E STA BENE L’ESCURSIONISTA DI PASSO CIBIANA
CIBIANA DI CADORE È stata incrociata attorno a mezzogiorno di ieri da una pattuglia della Guardia di finanza la sessantenne di Pordenone, le cui ricerche erano in corso da domenica. I soccorritori l’hanno riconosciuta in cammino sulla strada provinciale che da Cibiana scende verso Venas di Cadore. Dopo averla caricata a bordo, l’hanno accompagnata al campo base al campo sportivo di Vodo di Cadore.
ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTA’ RECUPERATA DAL SOCCORSO ALPINO
AURONZO DI CADORE Ieri attorno a mezzogiorno e un quarto la Centrale del 118 è stata attivata da un turista di Hong Kong, che, percorrendo il Sentiero Bonacossa, era uscito dal tracciato ed era scivolato su un tratto di ghiaia. Impaurito e impossibilitato a muoversi, il 33enne aveva chiesto aiuto. Recuperato con l’elicottero l’escursionista, illeso, è rientrato in autonomia a valle.
AURONZO L’intervento di Falco ieri a mezzogiorno ad Auronzo, sentiero Bonaccorsi dove un cinese di 33 anni è stato fatto salire a bordo fino al rifugio Fondasavio dove avrà ripreso… la sua vacanza. Infatti ne è uscito illeso.
CORTINA Attorno alle 14.20 la Centrale del Suem è stata allertata dal compagno di un’escursionista, che si era fatta male al ginocchio mentre percorreva il sentiero numero 402, che dal Lagazuoi porta al Passo Falzarego. La 57enne di Lodi è stata raggiunta da una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina, che l’ha assistita mentre sopraggiungeva l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Imbarellata, la donna è stata recuperata con un verricello corto e trasportata all’ospedale di Belluno
E’ morto Nicola Lenoci, ex provveditore di Belluno
BELLUNO Nicola Lenoci, ex provveditore dello Studio di Belluno, si è spento a 85 anni dopo una lunga malattia. Originario di Canosa di Puglia, Lenoci si trasferì a Belluno nel 1992, dove ricoprì il ruolo di direttore dell’Ufficio scolastico. Oltre alla carriera accademica, fu difensore civico della Provincia e docente di cinema. Lascia la moglie Liana, il figlio Leonardo e i nipoti. I funerali si terranno venerdì alle 15 presso la chiesa di Cadola.
Addio a Pietro Pollazzon, centenario di Voltago
VOLTAGO Oggi alle 14:30, nella chiesa di Voltago, si terranno i funerali di Pietro Pollazzon, conosciuto come “Piereto”, scomparso a 101 anni. Amato dalla comunità, l’anno scorso Voltago celebrò il suo centesimo compleanno. Lascia nel dolore la sorella Stella, i nipoti Gino e Luca, i pronipoti e familiari.
Un orso “goloso” si rotola nella pastura a Roncon
FONZASO Un orso adulto è stato immortalato da fototrappole a Roncon, fra Seren e Fonzaso, mentre si abbuffava di pastura per cinghiali. Dopo aver mangiato, si è sdraiato soddisfatto sulla coltre zuccherina. Il plantigrado, documentato durante la notte, non ha mostrato timori, confermando il suo carattere solitario. Il proprietario delle fototrappole ha segnalato l’evento alle autorità competenti.
DOLOMITIBUS-LUXOTTICA, ACCORDI NON RISPETTATI, LAVORATORI SUL PIEDE DI GUERRA
AGORDO Non solo problemi con il mondo scolastico, anche quello Luxottca alza il grido ricordando che l’accordo tra Luxottica e Dolomitibus prevede che i lavoratori viaggino seduti durante il tragitto casa-lavoro, ma ciò non avviene sempre. I sindacati si lamentano, ma in Luxottica c’è anche una commissione trasporti dalla quale le maestranze Luxottica si aspettano di essere rappresentati vista la situazione attuale. La carenza di autobus capienti, costringe molti operai a viaggiare in piedi. La soluzione dipende da Dolomitibus, i dirigenti farebbero meglio a risolvere certe situazione visto il monte di denaro che mensilmente entrano nelle casse della società che vede la partecipazione tra l’altro della Provincia. Inoltre, si evidenzia la necessità di più parcheggi e navette per coprire tutti i turni, soprattutto ad Agordo, altro che ponte sul Cordevole e foresteria del Lux.
INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI RASAI A SEREN DEL GRAPPA
SEREN DEL GRAPPA Il Comune di Seren del Grappa ha raggiunto una tappa importante nel suo “Piano-scuole” con l’inaugurazione della nuova Scuola dell’Infanzia pubblica a Rasai. Alla cerimonia hanno partecipato i trenta piccoli allievi delle nuove sezioni, insieme a rappresentanti delle istituzioni locali come la consigliera provinciale Matilde Vieceli, il dirigente dell’Ufficio scolastico Territoriale di Belluno, Massimiliano Salvador, e il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Pedavena, Massimo Aurelio Carrera.
Nuovi fondi per il Palaghiaccio di Feltre
FELTRE Il palaghiaccio di Feltre ha ricevuto 250 mila euro per l’ampliamento dei servizi e la riqualificazione della palazzina, come parte di un decreto sui contributi per l’impiantistica sportiva. Con un totale di 1 milione di euro già disponibile grazie al Fondo Comuni Confinanti, l’assessore allo Sport Maurizio Zatta spera di ottenere ulteriori finanziamenti per completare il progetto. L’obiettivo è una riqualificazione completa da 2 milioni e 250 mila euro, portando la struttura ai massimi standard. I lavori attuali, inclusa la nuova tettoia e piazzale, termineranno entro novembre.
Accessibilità in montagna: nuovi percorsi inclusivi in Valbelluna
BELLUNO Il progetto “La montagna per tutti”, promosso dall’ASD Sport ASSI e ASSI APS Onlus, mira a rendere la montagna accessibile a persone con disabilità, famiglie e anziani. Dopo il successo della prima edizione, sono stati mappati 6 nuovi percorsi accessibili nella provincia di Belluno, aggiungendosi ai 14 precedenti. La brochure aggiornata, supportata da Cortina Banca, include dettagli su lunghezza, dislivello e mezzi idonei per ogni itinerario, contribuendo a far scoprire le bellezze della Valbelluna e delle Dolomiti.
LIMANA PAESE DEL MIELE: APERTE LE ISCRIZIONI
LIMANA Il Comune di Limana, Apidolomiti e Pro Loco Limana organizzano la 9ª edizione del Premio “Limana Paese del Miele”, un concorso provinciale per selezionare i migliori mieli prodotti e confezionati nella provincia di Belluno. Il concorso è riconosciuto ufficialmente dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriali dei Mieli.
I PORCINI DEL PENSIONATO MARIO DE MARCO
VOLTAGO Da venerdì scorso Mario De Marco è in pensione ed ora ha più tempo libero per le sue passioni. Oltre ad essere appasionato di fotografia, Mario è conosciuto per i suoi porcini che puntualmente trova nei boschi di Voltago. Questa mattina la prima scampagnata e il primo raccolto da pensionato. (FOTO SUL SITO DI RADIOPIU NEL GIORNALE RADIOPIU DI OGGI)
IN GITA CON IL CORO FEMMINILE COL DI LANA
REDAZIONE Il bello di un coro che vanta già 5 lustri di buon canto. Ci sono le serate dedicate alle prove tra castagne e buon vino, panettone a Natale ed anguria d’estate. Ci sono le serata con il pubblico dove viene capitalizzata la soddisfazione per tante ore di “allenamento”. E poi ci sono i momenti di incntro, condivisione e divertimento come le gite un pullman da mattina a sera in compagnia, tra donne che non disdegnano il canto, anzi, quindi divertimento assicurato. Nelle foto PUBBLICATE NEL GIORNALE RADIOPIU DI OGGI SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET la gita del Coro Femminile Col di Lana alle Grotte di Oliero, vicino a Bassano del Grappa, l’occasione per festeggiare 25 anni di Coro.