***
BELLUNO Daniela Casol, 73 anni, di Belluno, è morta per un malore dopo una passeggiata lungo le spiagge di Ugento, in Salento. Dopo aver camminato con il marito Dario D’Incal, noto allenatore della nazionale di sci di fondo, Daniela è rimasta in riva al mare mentre Dario tornava nella loro stanza al villaggio Robinson. Poco dopo, un malore l’ha colpita vicino alla battigia.
VOLTAGO i proprietari hanno dato l’allarme per le fiamme che uscivano dal quadro elettrico e che minacciavano di espandersi. Alle 7.15: sul posto le squadre del distaccamento di permanenti di Agordo e quelle dei volontari agordini. Da Belluno sono stati fatti partire altri tre mezzi ma durante il tragitto sono stati fatti tornare indietro perché la situazione era meno grave di quel che si potesse pensare. A bruciare era infatti solo il quadro elettrico dell’abitazione, posto all’esterno.
BELLUNO Un 23enne è stato arrestato per porto abusivo di armi dopo essere stato rintracciato dai carabinieri a Mier. Trovato con una pistola, munizioni e un coltello, è stato inizialmente incarcerato. Ieri, il giovane è stato trasferito agli arresti domiciliari nella sua casa a Preganziol. Il gip di Belluno ha convalidato l’arresto e deciso per una misura meno afflittiva.
RIVAMONTE Gli organizzatori della Sportful Dolomiti Race denunceranno l’anziana donna agordina che domenica ha superato i blocchi stradali a Rivamonte, travolgendo quattro ciclisti. Indagata per lesioni stradali, la donna avrebbe ignorato l’avvertimento del personale di gara
LA DONNA DI RIVAMONTE: muove anche critiche all’organizzazione dell’evento e riporta che altre vetture, prima di lei erano passate senza problemi. I Carabinieri stanno verificando se la colpa sia solo della signora, oppure se qualche cosa non ha funzionato a livello organizzativo
PEDAVENA L’ultimo saluto a Paolo Centa, morto sabato a 59 anni per una malattia inguaribile, domani alle 10.30 al cimitero di Pedavena. L’atleta lascia la mamma Delfina e i fratelli Giorgio e Paola con le rispettive famiglie. Sport e volontariato feltrino sono in lutto per la perdita di un appassionato podista
FONZASO Don Arnaldo Visentin, parroco di San Gottardo di Arten di Fonzaso, è stato identificato come il conducente della Volkswagen Polo che ha investito e ucciso Maria Fiabane Carazzai. La Procura di Belluno ha concluso le indagini, scoprendo che il sacerdote non si è costituito e ha fatto riparare l’auto. L’incidente è avvenuto il 18 ottobre scorso a Feltre: la donna, in sedia a rotelle, è stata investita mentre attraversava sulle strisce pedonali. Fiabane è morta il 10 novembre per le ferite riportate. L’indagato, potrebbe patteggiare.
PONTE NELLE ALPI simulavano sordità all’interno di un centro commerciale sportivo a Ponte nelle Alpi, avvicinando clienti, soprattutto anziani, per farsi consegnare denaro. Denunciati per esercizio molesto dell’accattonaggio e ricettazione, i carabinieri hanno trovato in loro possesso numerosi indumenti di provenienza furtiva. Il processo inizierà il 16 dicembre.
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA Dopo essere stati condannati a un anno di reclusione, i tre scialpinisti francesi vedranno il loro caso chiudersi per prescrizione il 6 marzo 2024. La valanga del 14 febbraio 2010 che aveva coinvolto gli sciatori sopra Livinallongo non porterà a nuove condanne a causa dei tempi troppo lunghi e della mancata traduzione degli atti in francese.
BELLUNO La consigliera provinciale Vanessa De Francesch augura agli studenti che affrontano gli esami di maturità di creare ricordi piacevoli e di trovare soddisfazione nei loro futuri studi o lavori. Sottolinea il calo demografico che porta ogni anno meno studenti davanti alle commissioni, evidenziando l’importanza della loro preparazione ed entusiasmo
BELLUNO Il 20 giugno a Belluno, in villa Doglioni Dalmas, Banca d’Italia, in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti, presenterà il Rapporto sull’economia regionale del Veneto. L’evento inizierà alle 15:15 e offrirà un’analisi dettagliata su imprese, lavoro, credito, demografia e finanza pubblica.
BELLUNO Servizio a chiamata Trillo di Dolomiti Bus, operativo dal 10 giugno. Il servizio permette di prenotare viaggi con percorsi e orari flessibili, coinvolgendo Belluno, Feltre e le aree circostanti. Sono previste circa 480 fermate a Belluno e oltre 300 a Feltre. «L’introduzione di Trillo rappresenta un cambiamento epocale per rispondere alle richieste di mobilità del territorio», ha dichiarato Andrea Biasiotto, Presidente Dolomiti Bus.
RIVAMONTE Alla conclusione della sagra di Sant’Antonio, domenica, la Pro loco di Rivamonte ha premiato le volontarie (alcune non potevano essere presenti) che nel 1976 iniziarono a preparare gli “gnoc co la puina”, quando Agostino Cadorin ebbe l’idea di caratterizzare la sagra con questa pietanza
IL LIBRO DI ANDREA “Diario di un Sindaco” di Andrea De Bernardin: Vent’anni in municipio, quindici da sindaco. Un percorso di vita tra l’ordinaria amministrazione e eventi straordinari come tempeste, valanghe, frane e confini. Un tributo alla protezione civile e ai volontari che donano il loro tempo prezioso. Ora in distribuzione.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.00 LA MUSICA COUNTRY CON ALEX NASCIMBEN 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 MUSLA le nove in ladin 10.30 voci ribelli di Alessia Dall’O 11.10 C’ERA UNA VOLTA FESTIVALBAR, DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 con Francesco Zillio alle 13.10 e alle 21 LA TECNOLOGIA ALLA RADIO CON EPCENTER. 13.20 PRIMA VERA HIT 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.00 IL MARTEDI POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI, puntata DOLOMITI UNESCO 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI stefano bozzi