BELLUNO LA GIORNATA CONTRO LE VIOLENZE SULLE DONNE Nel 2022 7 denunce in provincia, nei primi dieci mesi del 2023 le denunce sono già salite a 10, una al mese. Stalking nel 2022 denunciati 6 uomini nel 2023 per ora 5. Nel 2022 denunciati 10 mariti maneschi, 16 nel 2023. SUL SITO DI RADIOPIU IN PODCAST: L’INTERVISTA AL QUESTORE DI BELLUNO, FRANCESCO ZERILLI.
GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE: FLAVIA MONEGO CHIEDE UN MONDO IN CUI SIA DI NORMA LA PARITA’ DI GENERE.
DAL PD: Rischio chiusura del Centro Antiviolenza di Belluno: Appello nei Consigli Comunali per la sensibilizzazione”.
“Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: Il Comitato 10 Febbraio invita a ricordare Norma Cossetto e le vittime delle foibe.
ROMA Oltre 33 milioni di euro destinati al collegamento delle Ski Area Civetta-Cinque Torri e realizzazione di bacini idrici. Lo prevede l’accordo di sviluppo e coesione sottoscritto dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal presidente del Veneto Luca Zaia. E’ il collegamento Cortina_Civetta.
redazione Limana, Quero, Vas e Rocca Pietore, guidano la classifica regionale di Legambiente. Sono i comuni più ricicloni. Nel report San Gregorio nelle Alpi primeggia tra i comuni rifiuti free
FORMEGAN Finalmente qualcuno dotato di buon senso. Niente treni per un mese tra Feltre e Belluno, ma autobus sostitutivi, a Formegan la gente “respira” senza treni il passaggio a livello rimane aperto, basta code e … incidenti.
FELTRE Da vinci, è il nuovo robot chirurgico da 5 milioni di euro, è entrato a regime già a ottobre al Santa Maria del Prato
ZOLDO Fusione delle scuole? Non se ne parla proprio. Insegnanti, sindacati, cittadini pronti alla protesa, oggi alle 12 la manifestazione a Forno di Zoldo
BELLUNO IERI CGIL E UIL IN MARCIA CONTRO LA MANOVRA FINANZIARIA, IN 500 CONTRO LA FINANZIARIA. “VOGLIAMO STIPENDI E PENSIONI ADEGUATE”
QUERO Per i sindaci Altvelox va portata in Triubunale dopo la discesa in campo contro gli autovelox. “Dobbiamo tutelare la nostra immagine verso chi ha oltrepassato il lecito con diffamazione, quereleremo il sodalizio”.
CASTELLAVAZZO , profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Giuliano Roccon, noto come “Giute”, 36 anni e figlio dell’ex sindaco Giorgio Roccon.
FALCADE OGGI L’ULTIMO SALUTO ALL’AMATO DOTTOR FREGNI
SOSPIROLO Ivan Poloni, noto come l’”oste d’oro”, è deceduto a 78 anni dopo una vita dedicata al lavoro, alla passione per la famiglia e per il Milan. Gestiva il bar Tullia a Baldenich e altri locali a Belluno.
TAIBON STAMANE L’ADDIO A NAPOLEONE SOCCOL
SANTA GIUSTINA Nella notte tra mercoledì e giovedì, l’Osteria dal Conte a Salmenega è stata teatro di un’incursione da parte di ladri che, nonostante il modesto bottino, hanno causato danni significativi allo storico locale santagiustinese. Sono entrati forzando una finestra, hanno danneggiato gli infissi e messo sottosopra tutto il locale. Il danno maggiore è stato causato alla finestra.
POSTE E PROTESTE La Divisione PCL denuncia incongruenze e situazioni critiche, soprattutto nei centri di Treviso, Rovigo, e Belluno. Durante il periodo di picco del “Black Friday”, si registrano gravi inadempienze a Padova, con la manomissione dei dispositivi di sicurezza per garantire la produttività. Nei centri logistici, il personale addetto al recapito senza formazione espone a rischi. Nei PDD, come ad Agordo, le condizioni di sicurezza sono compromesse. La RAM 3 a Padova è accusata di scoraggiare segnalazioni di infortuni. Nonostante segnalazioni e discussioni, l’azienda non ha preso misure adeguate, portando a crescenti tensioni con i sindacati.
SEDICO Iniziativa di successo di pubblico e di buona cucina alla cena con i sindaci-camerieri di villa Patt. L’evento, organizzato dal comitato Gocce di Sole ha riempito il salone della villa a Sedico. Soddisfatti anche i sindaci, per una sera liberi dai consueti impegni. Una buona presenza di amministratori agordini, Valbelluna, Alpago, Feltrino, assente i rappresentati di Cadore e Cortina.
SEDICO Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Sedico-Sospirolo e la Farmacia Arrigoni di Sedico, tutti gli alunni della scuola media di Sedico hanno partecipato a un corso di primo soccorso. L’iniziativa mirava a fornire conoscenze su come comportarsi in situazioni di emergenza. Il corso è stato sponsorizzato dalla Farmacia Arrigoni
BORGO VALBELLUNA Durante sette incontri, i consiglieri di minoranza di Borgo Valbelluna hanno fatto una retrospettiva dei primi quattro anni dell’amministrazione della fusione delle tre ex Municipalità. Hanno esposto criticità come il mancato funzionamento delle commissioni e il perdurante coinvolgimento dei cittadini. I cittadini hanno espresso il desiderio di un cambiamento e maggiore coinvolgimento nella gestione amministrativa.
TAIBON Questa sera alle 18 nella messa sarà dato il saluto alle suore, Maestre di Santa Dorotea che lasciano definitivamente Taibon. Le ultime tre suore presenti alla Casa di Soggiorno per persone Anziane. Persone amate le suore, la generazione più mature ricorda il loro impegno alla scuola Materna nella assolata frazione Coi, e oggi le altrettante impegnative giornate a servizio la fascia più debole in casa di soggiorno. Ieri alla radio, il saluto alle suore di Don Cesare che domani le incontrerà in chiesa.
AGORDO Dopo la Messa per i caduti della montagna, celebrata nella consueta atmosfera carica di ricordi e di gratitudine, la comunità religiosa e civile di Agordo renderà nuovamente onore agli agordini morti sul lavoro. Lo farà domani come da tradizione nella festa di Cristo re, alla Messa delle 18.00 nella chiesa arcidiaconale
A CENCENIGHE OGGI E DOMANI FIERA DI SANT’ANDREA. DALLE 9 ALLE 19 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE MERCATINO DELL’ARTIGIANATO, SERVIZIO BAR, PRANZO CON PIATTO TIPICO. SUL PIAZZALE DEL MUNICIPIO GIRI IN PONY, ESPOSIZIONE CAVALLI, DIMOSTRAZIONE DI FERRATURA ED ESIBIZIONE DI SCULTURA IN LEGNO. CON GLI ALPINI CALDARROSTE E VIN BRULE’. SANT’ANDREA A CENCENIGHE CON LA PROLOCO, COMUNE E CON IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE.
FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE, INIZIATIVA SOLIDALE CON ACTO, ASSOCIAZIONE CONTRO IL TUMORE OVARICO. SABATO DALLE 15.30 ALLE 17 AL NOF FILO’ ANGOLO DI CONSULENZA CON LA DOTTORESSA FAVRETTI, GIA’ PRIMARIO GINECOLOGIA-OSTETRICIA A FELTRE DOMENICA DALLE 15.30 A VIVA VOCE, LE DONNE SI RACCONTANO, CONVEGNO ALLA PRESENZA DELLA DOTTORESSA PEZZANI, NUOVO PRIMARIO DI OSTETRICIE A GINECOLOGIA A FELTRE. SANT’ANDREA A CENCENIGHE, CON LA PROLOCO, COMUNE E IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE
LIVINALLONGO La Filodrammatica d’Ampezo sarà presente ad Arabba, un appuntamento consolidato negli anni, con la commedia allegra “El morto in ciasa” che dal primo all’ultimo minuto farà rimanere il pubblico a bocca aperta con scene divertenti e grottesche.
La serata si terrà ad Arabba oggi alle 20,30 con la collaborazione dei Ladins da Fodom.
CALCIO AGORDINA IN CASA CON IL DOMEGGE, IL PIAVE OSPITA IL FANALINO DI CODA CADORE1919
HOCKEY SU GHIACCIO LA CAPOLISTA CALDARO ARRIVA AL DE TONI PER AFFRONTARE LE CIVETTE. AL PALAFELTRE ARRIVANO I PIRATI DI APPIANO
MOTORI UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO CIVM. ESCLUSA LA PROVINCIA DI BELLUNO