****
LAMON Gestione Servizi Pubblici informa che a LAMON Divieto di utilizzo dell’acqua di acquedotto per uso alimentare nelle frazioni di Pezzè se non previa bollitura: sulla piazza arriva l’autobotte.
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido fino alle 14:00 di oggi. È stato dichiarato lo stato di allarme in gran parte della regione. Previste piogge e temporali, con fenomeni intensi tra pianura e Prealpi, inclusi forti rovesci, grandinate e raffiche di vento. In tarda serata è prevista una diminuzione dei fenomeni.
CANALE D’AGORDO Lacrime e non solo di pioggia nel pomeriggio di mercoledì. Un paese ha salutato Paolo Fontanive, 60 anni, da poco in pensione dopo un trascorso importante nella Guardia di Finanza. Ha lasciato nel dolore la moglie Rosa, il figlio Diego la mamma Adriana, il papà Emanuele e il fratello Carlo.
VALLE DI CADORE Lo hanno trovato a Venas in piena crisi. Il giovane, 24 anni di Belluno era arrivato da poco. Soccorso in piena crisi da intossicazione ieri alle 15 e portato in gravi condizioni al San Martino di Belluno con l’elicottero. Medici e personale infermieristico gli hanno probabilmente salvato la vita. Si indaga sull’intossicazione, stupefacenti compresi.
PIEVE DI CADORE Doppio intervento del Suem 118 in terra cadorina nella giornata di ieri. Poco dopo le 12 l’ambulanza di Pieve di Cadore ha soccorso un uomo di 76 anni di Belluno che era stato coinvolto in un incidente autonomo, l’infortunato è stato portato all’ospedale locele con ferite di media gravità. Alle 13 la centrale operativa è stata allertata per un uomo di 24 anni che aveva accusato un malore da intossicazione a Venas di Cadore.
CORTINA Nonostante il meteo avverso e i sentieri innevati, molti escursionisti impreparati si avventurano verso il lago del Sorapis e il Rifugio Vandelli, causando cinque interventi di soccorso in pochi giorni. Il Soccorso alpino di Cortina ha soccorso ieri due persone infreddolite sotto Forcella Marcuoira.
BELLUNO Un team di soccorso alpino della Guardia di Finanza ha raggiunto con successo una vetta inesplorata della Cordillera Real, Bolivia. La cima, ora nominata “Cima Fiamme Gialle”, è stata conquistata nonostante le avverse condizioni meteo.
BELLUNO Bocciato il documento di Futura e il centro sinistra ha deciso di rimanere fuori dalla squadra. Non capitava da anni e l’attuale Presidente a suo tempo, dopo l’elezione, ha dovuto ringraziare il centro sinistra per il sostegno. In quest’occasione non ringrazierà nessuno. Il Presidente tiene per sè le deleghe dei 3 consiglieri.
BELLUNO Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, nel capoluogo nella sede di Confindustria Belluno Dolomiti per parlare de “La sfida energetica della montagna”.
BELLUNO Aria di primavera anche nei parchi della città: sostituzione giochi, manutenzioni e pulizie sono in corso in diverse aree verdi per migliorarne la fruizione. Recentemente sono stati installati dieci nuovi giochi in tre parchi, scelti tramite censimento delle criticità. Con un budget di 50 mila euro, sono state acquistate sei strutture per piccoli e quattro per bambini dai 4 anni in su.
PIEVE DI CADORE Umana, agenzia per il lavoro, inaugura una nuova filiale a Pieve di Cadore, ampliando la propria presenza nel territorio bellunese. La nuova sede, situata in via Talamini 2, sarà di riferimento per il Cadore, collegandosi alle altre filiali della provincia e al Punto Lavoro Umana di Alleghe.
FINANZIATO A BORGO VALBELLUNA IL PROGETTO DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO, I PARTICOLARI NEL GR DELLE 12.30 CON ROBERTO BONA
AGORDO Lunedi alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina. Ordine del giorno: approvazione Bellunum Holding; comunicazioni del presidente Paolo Frena.
COMELICO Anas ha programmato interventi di demolizione lungo la strada statale 52 Carnica, a Sega Digon nel comune di Comelico Superiore, dal 21 al 24 maggio. Per garantire la sicurezza e ridurre i disagi, la strada sarà chiusa al traffico tra il km 93,700 e il km 94,300 durante le ore notturne, dalle 22:00 alle 6:00.
DOMANI SI FESTEGGIANO I 25 ANNI DI MIRCO DE BONA, ASSISTENZA TECNICA A BELLUNO IL COMPLEANNO ALLA RADIO, SABATO DALLE 15, COLLEGAMENTO IN DIRETTA CON VIA MONDIN. REGIA GIANFRANCO TOME’, COORDINAMENTO MARCO GAZ, CON BRUNELLA MORO, MARINA DONA’, PAOLA FERRARO, FRANCESCO TOME’, IL CANTAUTORE MARCO V DAL FARRA E DJ FRANCESCO TOME’ DJ TOME’
AGORDO Continua la serie di incontri di presentazione del libro Il coraggio e la passione. Partigiani e patrioti riconosciuti nel Bellunese e militari bellunesi riconosciuti partigiani all’estero (Isbrec, 2023) a cura di Franco Comin e Silvia Comin con la direzione scientifica di Enrico Bacchetti, Diego Cason, Adriana Lotto. Il volume, che sta riscuotendo un lusinghiero successo, sarà presentato oggi, alle 17,30 aD Agordo, alla Biblioteca civica.
AGORDO Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea, venerdi 24 maggio ad Agordo, presso la Parafarmacia della dottoressa Nadia Bùlf, al centro commerciale GANZ, Test gratuito, durata circa 20 minuti. Per informazioni e prenotazioni, chiama lo 0437.866683, ci trovi sui social: Instagram – Facebook, oppure passa direttamente in parafarmacia, VENERDI 24 MAGGIO in parafarmacia ad AGORDO, la giornata gratuita della densitometria ossea