***
SELVA DI CADORE Grave incidente, mortale, ieri alle 15 ha perso la vita un motociclista tedesco di 50 anni (moto contro un camion condotto da un bellunese, sotto choc per quanto accaduto) lungo la provinciale della Val Fiorentina scendendo verso Caprile, passato il paese poco prima delle gallerie. Elicottero del Suem sul posto con il personale sanitario e i volontari della Croce Verde di Alleghe. La strada è rimasta bloccata fino alle 17.30 mentre i Carabinieri di Caprile effettuavano i rilievi.
STRADA DELLA VAL FIORENTINA, riaperta del 2019, ma ad oggi in località Marzeluch la galleria è tristemente “spenta” le luci non sono mai state accese. Tutto è fermo tra le carte di Veneto Strade, l’incidente di ieri comunque nulla a a che fare con l’illuminazione delle gallerie, ma questo non toglie che il problema vada risolto in fretta e in questi giorni di grande traffico (anche per la chiusura della strada a Colcuclungo la 251
DILLO A RADIO PIU… Caso vuole che proprio ieri mattina da Selva di Cadore, Orsolina metteva in evidenza il problema della mancata illuminazione. “Per avere soddisfazione e vedere finalmente le luci in galleria cosa possiamo fare? A chi dobbiamo rivolgerci per avere una risposta che sia concreta e ponga fine a questi disagi?”
CORTINA Verso le 19 DI IERI SERA la Centrale del Suem è stata attivata per tre escursionisti all’uscita della Ferrata all’altezza di Forcella Verde. I tre uomini inglesi avevano trovato tanta neve, erano impauriti e non se la sentivano di proseguire. Assicuratisi a uno spuntone di roccia con una fettuccia, i tre hanno atteso l’intervento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore a circa 2.360 metri di quota. Individuati, sono stati recuperati con un verricello corto dal tecnico di elisoccorso, per essere trasportati a Cima Banche.
SAN GREGORIO NELLE ALPI Espedito Pagnussat, scomparso a 74 anni, è stato una figura centrale per San Gregorio e la provincia di Belluno. Presidente della Pro loco per 42 anni e dell’Unpli bellunese per 18 anni, ha dedicato la sua vita al volontariato. Ricordato con affetto dal capogruppo degli alpini Fabio Minella e altre figure istituzionali, Pagnussat ha lasciato un’eredità di impegno comunitario e umiltà. Le esequie hanno visto una grande partecipazione, riflettendo l’enorme impatto che ha avuto sulla comunità.
I 210 ANNI DEI CARABINIERI, LA FESTA IN PIAZZA DUOMO
I Carabinieri hanno celebrato i 210 anni dalla fondazione in Piazza del Duomo a Belluno, con la partecipazione del Prefetto, sindaci e autorità. La sfilata è partita dal Teatro Comunale, accompagnata dalla marcia “Fedelissima”, e ha visto la presenza di giovani studentesse che hanno issato il Tricolore.
LEGAMBIENTE VENETO E L’AUTOVELOX DI COLLE SANTA LUCIA
PADOVA Legambiente Veneto supporta il sindaco di Colle Santa Lucia nella vicenda dell’autovelox locale, installato nel 2019 per contrastare l’eccessiva velocità di motociclisti e automobilisti vicino al Passo Giau. Questo autovelox, tuttavia, rientra tra quelli “non omologati” a causa di un problema normativo, che ha bloccato le sanzioni. Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto, critica la resistenza contro gli autovelox, ritenendola pericolosa per la sicurezza stradale.
FELTRE Il titolare di un locale del Feltrino è stato assolto dall’accusa di stupro da parte dei giudici Coniglio, Montalto e Cittolin, poiché il fatto non sussiste. Anche il pm Roberta Gallego e il difensore Massimiliano Paniz avevano raggiunto la stessa conclusione, mentre l’avvocato di parte civile Federica Rossi chiedeva la condanna e un risarcimento di 20 mila euro.
VALLE DI CADORE Il cittadino albanese è accusato di violenza sessuale per aver sorpreso e palpeggiato una donna appoggiata a una fontana durante una festa all’aperto il 13 giugno scorso. La vittima ha denunciato l’aggressione, affermando che l’imputato le avrebbe infilato una mano sotto la gonna e toccato le parti intime. Il processo inizierà il 5 giugno dell’anno prossimo. K.G. nega le accuse, e la vittima non si è costituita parte civile
DISAGI PER PASSO DURAN E FORCELLA STAULANZA
Chiusura Parziale della Strada per il Passo Duran
La strada per il Passo Duran sarà parzialmente chiusa dalle 8.30 alle 11.30 nel tratto compreso tra Forcella Staulanza e Selva di Cadore. Questa chiusura è necessaria per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza stradale. Gli automobilisti sono invitati a pianificare percorsi alternativi per evitare disagi.