**+
A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in LOCALITA LARZONEI, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
A RIVAMONTE AGORDINO in VIA ROSSON CIVICO N. 25 e VIA VILLAGRANDE CIVICI N. 45 e 4A l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VOLTAGO AGORDINO nelle località CAPOLUOGO, CORONE e VIA STRUZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o Piazza della Chiesa.
IL PUNTO NERO DELLA 203 AGORDINA, PONTE MISSIAGA
A poche settimane dal grave incidente sul ponte della Missiaga tra un camion e due auto, ieri la replica alle 12.40, un altro incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi tra una Punto Blu e un Autoarticolato Sts. Un punto nero, all’uscita della tangenziale che necessita soluzioni in considerazione dei troppi incidenti (anche mortali).
Sport Business Forum: quattro giorni di sport e economia
BELLUNO Lo Sport Business Forum, promosso da Confindustria Belluno Dolomiti e Veneto Est, ha preso il via nelle Dolomiti. L’evento, che durerà fino a domenica, riunisce protagonisti dello sport italiano, aziende e politici per discutere il valore dello sport e il suo impatto economico. Tra gli argomenti trattati: sport praticato, raccontato, economia e diritti. Lo sguardo è già rivolto verso le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, con la Regione Veneto protagonista come “regione europea dello sport 2024”.
Sport Business Forum e l’inaugurazione della mostra dedicata a Tonino Zampieri.
è stata inaugurata la mostra “Scie di gloria: l’eredità di Tonino Zampieri” realizzata dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese col supporto di Regione del Veneto, Veneto Agricolutura, Longarone Fiere Dolomiti, Camera di Commercio di Treviso e Belluno. Si tratta di una selezione di sci e attrezzatura sportiva invernale del ‘900, un viaggio attraverso l’evoluzione nella tecnologia di costruzione e dei materiali per lo sci alpino, lo sci nordico, lo scialpinismo, lo sci militare.
Vanoi, Camani (Pd): Regione prenda posizione chiara sulla diga
Vanessa Camani (Pd) ha presentato una mozione al Consiglio regionale chiedendo di esprimere un parere contrario alla diga del Vanoi. Solleva preoccupazioni sull’impatto ambientale e chiede una decisione chiara e ufficiale dalla Regione “A maggior ragione – dice Vanessa Camani – dopo le dichiarazioni di queste ore del presidente Zaia è fondamentale fissare per via ufficiale, nero su bianco, una posizione di contrarietà da parte della Regione.
Il riconoscimento UNESCO delle Dolomiti: impegno continuo
BELLUNO Il vice presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, Roberto Padrin, sottolinea che il riconoscimento UNESCO non è un punto di arrivo ma uno stimolo costante per tutelare e promuovere le Dolomiti. Apprezza la recente lettera del Cai Bellunese, che ribadisce l’importanza del riconoscimento e la collaborazione con la Fondazione.
Educazione civica nelle scuole: terza edizione in arrivo
BELLUNO La terza edizione del progetto di educazione civica, organizzata dall’assessore alla sicurezza Raffaele Addamiano (foto) e dall’assessore alle politiche scolastiche Roberta Olivotto, partirà nell’anno scolastico 2024/2025. Coinvolgerà studenti delle scuole medie e superiori, trattando temi come cyberbullismo, violenza di genere e droga.
GDF BELLUNO: SVELAMENTO E INAUGURAZIONE DELLA TARGA IN MEMORIA DEL
FINANZIERE “TERRA” LUIGI DE ZORZI, CROCE DI GUERRA AL VALOR MILITARE
BELLUNO A Fonzaso, in piazza 1° Novembre, si è svolta la cerimonia di svelamento ed inaugurazione della targa in memoria del
Finanziere “terra” Luigi DE ZORZI, nato a Fonzaso il 23 agosto 1911 e caduto a Berane (Montenegro) il 17 luglio 1941, durante il secondo conflitto mondiale. Il graduato, durante un’aggressione da parte di bande ribelli ad un distaccamento della Regia Guardia di Finanza, mentre incurante di ogni pericolo, più si esponeva per meglio reagire all’offesa dell’aggressore, rimaneva mortalmente ferito, immolando alla Patria la sua giovane esistenza (all’epoca non aveva neppure 30 anni)
Richiesta di chiarimenti sull’assegnazione dell’insegnante di sostegno
Il Preside dell’Istituto Renier di Belluno, la nostra redazione per consocenza, hanno ricevuto la lettera dei genitori di Giulia, studentessa con disabilità grave, e si chiedono quali siano i criteri di assegnazione dell’insegnante di sostegno. L’anno scorso, la professoressa Orzes ha fornito un supporto eccezionale, ma ora Giulia dovrà ripartire con un nuovo docente, ignorando la sua fragilità. (la lettera completa nel giornale radiopiu di oggi sul sito www.radiopiu.net)
Disagi nel trasporto pubblico scolastico: corse insufficienti e studenti a piedi
Le corriere strapiene e corse tagliate hanno causato disagi agli studenti in varie località del Bellunese. A Tai di Cadore e Belluno molti ragazzi sono rimasti a terra per mancanza di mezzi adeguati. Ad Arabba, l’eliminazione di una corsa ha costretto il Comune a organizzare un servizio taxi per garantire il trasporto degli studenti.
DILLO A RADIO PIU’… 30 STUDENTI APPIEDATI A BELLUNO
Riceviamo e pubblichiamo
Ieri alla stazione di Belluno il pullman è arrivato con 10 minuti di ritardo (minore dei mali). Un solo pullman per l’agordino, troppi gli studenti al punto che l’autista ha deciso a carico ultimato di chiudere le porte lasciando a piedi una trentina e più di studenti. Le famiglie
dei ragazzi pagano centinaia di euro per vederli poi lasciati a piedi. Mi chiedo infine quanto sia stato rischioso per l’incolumità dei ragazzi chiudere le porte del pullman improvvisamente, senza preavviso, durante la salita.
Anche quest’ anno sono ancora qui a scrivere. Dopo il salasso di inizio mese per fare gli abbonamenti ai miei due figli ,ancora viene offerto dalla Dolomiti bus un servizio scadente. Da due giorni, mio figlio che frequenta un istituto superiore a Belluno, non può salire sulla corriera delle 12.18 che lo riporta ad Agordo perché il mezzo è saturo di studenti e si vede costretto a prendere il successivo che riparte ben un ora dopo.
Ritirata querela: non luogo a procedere
R. B. ha ritirato la querela contro V. A. accusato di minacce durante una lite a Belluno. Il giudice di pace ha emesso sentenza di non luogo a procedere, poiché mancavano le condizioni per proseguire il processo.
Tentato furto diventa rapina: a giudizio
E. C. è stato rinviato a giudizio per rapina e danneggiamento dopo un tentato furto in via Monte Pavione, Belluno. Il proprietario lo sorprese in casa, ma C., agendo con violenza e minacciandolo di morte, riuscì a fuggire. L’episodio risale a dicembre di due anni fa. C. è accusato anche di recidiva reiterata specifica, e il processo inizierà a novembre. La vittima, costituita parte civile, chiederà il risarcimento.
Accusato di maltrattamenti, prosciolto grazie a indagini difensive
Un uomo, accusato ingiustamente di maltrattamenti dalla moglie, è stato prosciolto dal giudice. Gli avvocati Alberto Cilia e Carlo Vigna hanno dimostrato che la donna, affetta da problemi psichiatrici dopo il Covid-19, aveva incolpato il marito ingiustamente. Il caso è stato archiviato.
Badante accusata di circonvenzione e percosse: chiesta l’archiviazione
Una badante ucraina, querelata sei volte in un mese dalla figlia di un anziano di San Vito di Cadore, è stata accusata di circonvenzione d’incapace e percosse. Il pubblico ministero Alberto Primavera ha chiesto l’archiviazione, ma l’avvocato Valeria Marone ha presentato opposizione. Il giudice Enrica Marson si riserva di decidere se archiviare o proseguire le indagini. La badante nega le accuse, sostenendo di aver agito nell’interesse dell’anziano affetto da declino cognitivo.