***
CANALE D’AGORDO Nella chiesa di Canale d’Agordo, amici e familiari hanno dato l’ultimo saluto a Piergiorgio Adami, ex carabiniere e maestro di sci, morto a 68 anni in un tragico incidente a Masarè di Alleghe. Il parroco don Vito De Vido ha ricordato la dedizione di Adami nell’Arma dei carabinieri e nella montagna, descrivendolo come un uomo che insegnava con passione e coinvolgimento. La cerimonia ha visto la partecipazione di carabinieri della Scuola alpina di Selva di Val Gardena, maestri di sci, e rappresentanti delle associazioni sportive della Valle del Biois, tutti commossi dalla perdita di una figura amata e rispettata.
CORTINA Ieri,sulla Ferrata Lipella, un escursionista belga di 42 anni, Jelle Van Eekel, è deceduto dopo una caduta di 50 metri. Il soccorritore che ha assistito all’incidente ha allertato il 118, che ha inviato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. La compagna dell’escursionista, una 28enne slovena, è stata soccorsa in stato di shock.
TAIBON Ieri mattina, il Soccorso alpino di Agordo ha trasportato in ospedale una 47enne statunitense colta da malore al Rifugio Vazzoler.
CAMPOLONGO Poco dopo, a Campolongo, un boscaiolo di 46 anni dipendente di Veneto Agricoltura è stato colpito da un tronco in Val Frison. È stato soccorso e trasportato all’ospedale di Belluno.
CORTINA Ieri, il Soccorso alpino è intervenuto per soccorrere una turista francese infortunata alla caviglia presso il lago del Sorapis. La donna è stata recuperata dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore.
CANALE D’AGORDO un 69enne di Ascoli Piceno è stato soccorso sulle Pale di San Martino per traumi al bacino e alla testa dopo una caduta sul ghiacciaio.
VAL DI ZOLDO una squadra ha ritrovato un turista 27enne di Singapore che si era perso scendendo dal Van delle Sasse. Disidratato, è stato aiutato e riportato al sentiero.
AURONZO una coppia tedesca, lui 39 anni, lei 38, è stata recuperata al Bivacco Battaglione Cadore e portata a Padola. Erano troppo stanchi, hanno detto, per tornare a valle da soli.
FELTRE Il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, ha subito una frattura a una gamba durante una vacanza e ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico ortopedico. Attualmente ricoverata, i suoi impegni amministrativi sono gestiti dal Vice Sindaco e dagli Assessori competenti. Colleghi dell’Amministrazione comunale le augurano una pronta guarigione.
VENEZIA L’assessore al Bilancio della Regione Veneto, Francesco Calzavara, ha annunciato l’approvazione dell’assestamento di bilancio 2024, ottenendo in anticipo 18 milioni di euro per priorità della Giunta: sociale, diritto allo studio e rete viaria regionale
REDAZIONE Nel primo semestre del 2024, la domanda di immobili in vendita e in affitto in Veneto è aumentata, nonostante il rialzo dei prezzi. Secondo l’Osservatorio semestrale di Immobiliare.it Insights, il costo medio per acquistare casa è di 2.253 euro/mq (+4,9% rispetto a inizio anno), mentre i canoni di affitto sfiorano i 12 euro/mq (+5,3%).
BELLUNO Una grande Fiamma in legno, simbolo dei Carabinieri, è stata collocata sulla facciata del Comando Provinciale di Belluno. Realizzata dai Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità con legno recuperato dalla tempesta Vaia, l’opera è stata inaugurata dal Colonnello Enrico Pigozzo, il Ten. Col. Elisabetta Tropea, e l’autore Stefano Lezzi.
BELLUNO Sabato 13 luglio si terrà la seconda edizione del Belluno Pride, con significative migliorie organizzative rispetto all’anno scorso. Basandosi sul manifesto del Belluno Pride, consultabile sui social, gli organizzatori hanno condotto uno studio sull’accessibilità per rendere la manifestazione inclusiva per tutti.
BELLUNO L’apertura delle candidature in piena estate, ma anche il ruolo delle assemblee frazionali e gli interventi da realizzare nei territori: all’indomani della pubblicazione dell’avviso per la candidatura a capofrazione, il gruppo consiliare Insieme per Belluno Bene Comune torna a esprimere le sue perplessità.
BELLUNO In occasione del trasferimento del Prefetto Mariano Savastano a Cuneo, il Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, ha espresso gratitudine e auguri per il nuovo incarico. Durante i due anni di collaborazione, De Pellegrin ha evidenziato la sintonia e il confronto sui temi cruciali per il territorio. Savastano, che ha servito a Belluno per circa tre anni, è stato apprezzato per il suo impegno verso le comunità locali
BELLUNO Sono state completate ieri mattina le operazioni di collocazione delle nuove fioriere di piazza Duomo. Dopo lo spostamento per i campionati di bocce dello scorso fine settimana, ora le fioriere hanno la loro sistemazione definitiva e sono state corredate anche delle catenelle che contribuiranno a dare piena attuazione al divieto di sosta che vige nell’area, anche nelle ore serali
ALLEGHE Oggi alle 20.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Danilo De Toni. All’ordine del giorno anche il recesso dalla convenzione per la segreteria comunale e le comunicazioni delle deleghe conferite ai consiglieri.
ROCCA PIETORE Il sindaco Valerio Davare ha convocato il consiglio comunale per domani alle 18:30. Saranno 7 i punti in discussione. Tra questi la nomina la designazione e la revoca dei rappresentanti per enti aziende ed istituzioni, la nomina dei rappresentanti dell’unione montana agordina, l’approvazione del bilancio di Asca e la decima variazione a bilancio