BELLUNO La situazione della strada regionale 203 Agordina è sotto l’attenzione della Regione Veneto. Lo ha confermato la vicepresidente Elisa De Berti (assessora alle infrastrutture) nell’incontro odierno a Palazzo Balbi con il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin e con il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena, che aveva richiesto un momento di confronto sul futuro della 203, anche a seguito delle recenti chiusure per dissesti geologici e caduta massi.
CORTINA Attorno alle 14 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul sentiero sotto il Nuvolau, dove un turista tedesco di 65 anni era scivolato riportando una ferita alla testa.
CORTINA Ieri verso le 15 è scattato l’allarme per un alpinista volato per una decina di metri dalla via Ferrari – Sioli alla Tofana di Rozes.
VOLTAGO In partenza questo mese i lavori per la sistemazione e conseguente riapertura della strada del Poi che collega Frassenè, in comune di Voltago, e Rivamonte. Lo annuncia il sindaco di Voltago, Giuseppe Schena. Si tratta di un intervento da 84.168 euro atteso da tempo dagli abitanti di entrambi i Comuni.
BELLUNO “La Cisl è da sempre impegnata a sottoscrivere accordi che danno prospettive e tutele ai lavoratori e all’occupazione; quello che si sta definendo in Safilo con il supporto della Regione Veneto garantisce da un lato la libertà di mercato, dall’altro, in chiave molto innovativa, la tutela dei lavoratori” le parole di Massimiliano Paglini, segretario generale della CISL Belluno Treviso
BELLUNO L’assessora regionale Manuela Lanzarin ha risposto alla Consigliera di Parità della Provincia di Belluno Flavia Monego riguardo alle criticità sollevate dal territorio bellunese in merito al Centro antiviolenza. L’intesa Stato-Regioni, approvata nel settembre 2022 e recepita dalla Regione Veneto, ha stabilito nuovi requisiti minimi per i Centri antiviolenza per accedere ai fondi stanziati e al riconoscimento regionale.
BELLUNO La consigliera provinciale delegata all’istruzione ha incontrato i presidi delle scuole bellunesi per discutere della questione del dimensionamento scolastico che entrerà in vigore da settembre 2024. La demografia scolastica è in declino, con una perdita di circa 100 studenti l’anno nelle scuole superiori.
BELLUNO Approvato, in sede di Consiglio comunale, il nuovo Regolamento di Protezione Civile steso secondo le indicazioni contenute nella direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello scorso dicembre. Il gruppo comunale di Protezione civile aveva già un suo regolamento interno, modificato l’ultima volta nel 2014.
PONTE NELLE ALPI Ponte nelle Alpi e Soverzene collaboreranno per migliorare l’Istituto Comprensivo scolastico, investendo 200mila euro in progetti volti a promuovere la qualità dell’istruzione e il legame con il territorio.
BELLUNO “Il caos al Brennero è conclamato e la soluzione passa per Belluno: la politica, a tutti i livelli, deve prenderne atto. La creazione di un collegamento sostenibile tra Veneto ed Europa è una questione nazionale ed europea. Il futuro dell’export – e quindi del nostro manifatturiero e del Made in Italy – dipende anche da questo”. A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti
PEDAVENA Ritratti fotografici degli anziani ospiti in mostra a Casa Kolbe, centro servizi per anziani a Pedavena. Inaugurazione oggi alle 9.30 per la mostra fotografica, intitolata “I volti del Novecento”.