VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un nuovo avviso che segnala fino alle 12 di oggi la crescente probabilità di rovesci e temporali sparsi a partire dalle zone montane/pedemontane in successiva estensione a parte della pianura.
COMELICO SUPERIORE Un’escursionista tedesca ha perso la vita sabato mattina, precipitando per circa 200 metri dalla Ferrata Bepi Martini al Campanile Colesei, che stava percorrendo assieme al marito. Sbarcati con un verricello di 20 metri tecnico di elisoccorso e medico, non si è potuto far altro che constatare il decesso della 55enne tedesca.
Fine settimana impegnativo del Soccorso Alpino con ben 8 interventi in tutta la provincia. Sabato a Rocca Pietore è scattato l’allarme per una cordata di alpinisti in difficoltà sulla parete sud della Marmolata. I due scalatori, 32 anni lui, 22 anni lei, di Valdagno (VI), 200 metri sotto la cima erano stati colti dal temporale, sulla variante Messner della Via Vinatzer. Ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto lungo il sentiero 610 che porta a Malga Ombretta, per un escursionista che aveva riportato una sospetta frattura all’altezza della caviglia a causa di una scivolata, sul posto già presente il Soccorso alpino della Val Pettorina.
SEDICO Ieri alle 15:30 un frontale che ha coinvolto un’auto e un furgone adibito al trasporto di persone. L’incidente è avvenuto proprio di fronte al Ristorante La Stanga. A bordo sei occupanti di cui due bambini.
FELTRE Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti ha ricevuto una segnalazione di un caso di Dengue in una donna di nazionalità cubana, residente a Feltre, che è tornata di recente da un viaggio a Cuba. L’Ulss, in accordo con l’autorità comunale, ha avviato un trattamento per eliminare le larve delle zanzare nelle zone pubbliche vicino all’abitazione della paziente, seguito da un trattamento adulticida.
BELLUNO Sabato mattina il Commissario Dal Ben ha presentato i dati di attività della Radiologia del distretto 1, che vede un trend di aumento delle prestazioni erogate dal 2021.
AGORDO Con i nuovi parcheggi dello stabilimento EssilorLuxottica di Agordo non mancano i problemi e questa volta riguardano l’area dedicata a biciclette e moto.
CANALE D’AGORDO A 45 anni dell’elezione di Albino Luciani a Pontefice, il suo paese natale, Canale d’Agordo, celebrato l’anniversario con la Santa Messa in piazza papa Luciani. La funzione è stata celebrata da S.Em. Cardinale Beniamino Stella, Postulatore della Causa di Beatificazione.
FALCADE Si è svolta tra le località Molino e Le Buse a Falcade la Vertical 107, la gara di corsa estrema che ha visto i concorrenti affrontare i 107 scalini che collegano le due zone falcadine. Sulla lunghezza di 1900 metri ed un dislivello di 670 metri, ad avere la meglio è stato Manuel Da Col. Nella femminile la vittoria è andata a Patrizia Zanette
ALLEGHE Dalla cantera dell’Alleghe Hockey arrivano tre giovani agordini a rinforzare le Civette. Annunciato anche il nome del nuovo allenatore del settore giovanile.
*******