***
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 week end Marina c’e’ 9.00 SPECIALE SAN PELLEGRINO-FALCADE, DA OGGI IL VIA ALLA STAGIONE CON MIRCO TANCON 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 14.00 ELETTROCHOCH DJ JACK 15.00 DIRETTA DA FELTRE… DALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO CON LA SQUADRA RADIOPIU
BELLUNO Una coppia accusata di circonvenzione di incapace nel Bellunese: per la Polizia Postale, i due avrebbero approfittato della fragilità emotiva di una donna per ottenere importanti somme di denaro. Individuati mentre stavano per lasciare in treno la provincia, hanno ricevuto il divieto di dimora in Veneto.
ALPAGO Giovanni Dazzi, 63 anni, è stato trovato senza vita nel bosco di Buscole di Farra d’Alpago dopo un malore improvviso. Ex impiegato comunale e sindacalista di spicco, Dazzi non è rientrato da una passeggiata, preoccupando la moglie che lo ha trovato esanime. I soccorritori del 118 e del Soccorso alpino hanno constatato il decesso. Le esequie si terranno lunedì, con offerte destinate ai volontari del soccorso alpino e di Eva Alpago.
AGORDO marito e moglie tedeschi di 52 anni lui e 46 anni lei, bloccati dalla neve sulla Ferrata Costantini. Individuati a 2.800 metri di quota, l’uomo e la donna sono stati recuperati uno alla volta dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 20 metri e trasportati al Rifugio Carestiato.
COLLE SANTA LUCIA Due partecipanti alla Lavaredo Ultra Trail sono stati soccorsi dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Passato mezzogiorno e mezza, l’elicottero è intervenuto tra Forcella Nuvolau e Passo Giau, nel comune di Colle Santa Lucia, per un’atleta canadese che si era infortunata a una gamba. Di seguito l’eliambulanza è volata in Val Travenanzes, dove un corridore italiano era impossibilitato a proseguire per dolori alla schiena.
CORTINA escursionista con un trauma al ginocchio soccorso a Forcella Giau, il 27enne di Buja (UD), è stato caricato a bordo e portato all’ospedale di Cortina.
CORTINA un’escursionista della Corea del Sud, in discesa con il marito, si è procurata una sospetta frattura al polso trasportata all’ospedale di Belluno. Caricato a bordo anche il marito.
REDAZIONE Nella tranquilla notte della Foresta del Cansiglio, il destino ha colpito ancora. Wendi Zoppè e Tamara De Filippo, come tanti altri allevatori della zona, hanno subito una perdita insopportabile: un asino, più di un semplice animale, è stato ucciso da lupi selvaggi. Questo non è solo un attacco agli animali, ma un colpo diretto al cuore di chi dedica la propria vita alla cura degli animali e alla gestione degli allevamenti.
BELLUNO L’Assemblea dei Soci di Bellunum Srl ha ufficializzato l’operazione “Bellunum Holding”, che unisce Bellunum con i gestori provinciali Ecomont, Valpe Ambiente e Ponte Servizi. Inizialmente, le società manterranno la loro autonomia operativa nei rispettivi territori, ma il piano industriale prevede una fusione completa entro quattro anni. Durante la conferenza stampa, è stato chiarito che il progetto non comporterà cambiamenti nei servizi per i cittadini né variazioni significative nelle tariffe
BELLUNO Bim Gsp sta intensificando le attività per migliorare la rete idrica di Belluno, riducendo le perdite. Ieri, sono state installate cinque nuove valvole di linea all’incrocio tra via Feltre e via San Gervasio. Questo intervento, durato oltre 12 ore, è parte di un progetto biennale (2024-2025) per creare distretti nella rete di distribuzione e migliorare la gestione dei flussi d’acqua.
VENEZIA Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio, previa intesa manifestata del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, ha provveduto ad individuare come Commissario delegato per i “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 30 ottobre 2023 al 5 novembre 2023 nel territorio della provincia di Belluno, di Treviso e di Venezia”
FELTRE La 38esima edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale di Feltre è stata inaugurata nella Sala degli Stemmi del municipio di Feltre. L’evento, che durerà fino al 30 giugno, vede la partecipazione di circa 150 espositori e artigiani dal Triveneto e da altre parti d’Italia, oltre a contributi internazionali, soprattutto orientali.
BELLUNO Il Consiglio comunale ha approvato una variazione di bilancio che include fondi per la nuova primaria di Cavarzano, con un valore complessivo di 1.105.000 euro. Di questi, 920.000 euro sono destinati alla nuova struttura, parzialmente finanziata dai contributi Pnrr, per sostituire le attuali Scuole Verdi.
BELLUNO Il Palazzo dei Rettori di Belluno ha ospitato un evento musicale per celebrare il 250° Anniversario della Guardia di Finanza. Organizzato dal Comando Provinciale di Belluno, il concerto ha visto la partecipazione del Prefetto, del Sindaco e altre autorità locali. Il programma ha offerto un viaggio nella storia della musica con brani da Bach a Mozart e contemporanei del Maestro Orazio Longo. Il “Coro della Guardia di Finanza di Belluno” ha eseguito “Il Canto degli Italiani” e la “Preghiera del Finanziere”. L’evento ha raccolto 1.855 euro per l’Associazione “Martina Bonavera”, sottolineando l’impegno della Guardia di Finanza nella solidarietà