TAIBON Ennesimo crollo sul gruppo dell’Agner, il precedente della scorsa estate ben visibile dalla Valle di San Lucano, poco oltre la chiesa. Questo, ripreso dal fotografo alleghese Diego Riva è un crollo tra el Sass de le Snare e la Cima de la Beta, nessuna persona è rimasta coinvolta, nessuno danno a cose.
A R C H I V I O R A D I O P I U ‘
AGOSTO 2022
ANCHE IL MONTE AGNER SOGGETTO ALLA FORZA DI GRAVITA’
GIUGNO 2022
AGNER. ALPINISTA COLPITA DA UNA SCARICA DI SASSI
TAIBON Attorno alle 13 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della parete nord dell’Agner, nel comune di Taibon Agordino, a seguito della chiamata di un alpinista, la cui compagna era rimasta ferita da una scarica di sassi caduta dall’alto. I due rocciatori, difficilmente visibili perché indossavano abbigliamento scuro e si trovavano incassati in un camino, sono stati individuati dall’equipaggio sull’ultimo terzo della via Jori, che stavano scalando. Sbarcato con un verricello di 60 metri, il tecnico di elisoccorso ha recuperato prima la donna, S.B., 37 anni, di Veggiano (PD), che aveva riportato un probabile trauma al ginocchio e non riusciva più a muoverlo, e poi l’uomo. L’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Agordo. Pronta a intervenire in supporto alle operazioni anche un squadra del Soccorso alpino.
IL VIDEO DI MORGAN GNECH
GIUGNO 2021
LA FRANA IN VALLE DI SAN LUCANO, FOTO E VIDEO
TAIBON Ieri sera alle 20.05 la frana di sassi sopra Col di Pra, lontano dalle abitazioni ma non dalla strada silvo pastorale in fase di realizzazione a Farsenade attraversata dal materiale in frana, alcuni sassi sono arrivati a valle, sul greto del torrente Tegnas. I sassi cadono tutto l’anno in Valle di San Lucano, da lontano si sentono i tonfi dalle Pale o dall’Agner e poi ci sono le frane, ancora di più dopo i giorni di Vaia.