**
ACQUA LE ULTIME DA GSP_BELLUNO
A RIVAMONTE AGORDINO in VIA ROSSON CIVICO N. 25 e VIA VILLAGRANDE CIVICI N. 45 e 4A l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VOLTAGO AGORDINO nelle località CAPOLUOGO, CORONE e VIA STRUZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o Piazza della Chiesa.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
AGORDO DOMANI dalle 21 alle 24 sospensione dell’erogazione dell’ acqua in tutto il Comune di Agordo, eccetto Brugnach, Giove, Valcozzena
TAIBON DOMANI dalle 21 alle 24 sospensione dell’erogazione dell’acqua a Taibon via Nogarola
Esercitazione militare “Stella Alpina 24”: sospensione temporanea del traffico sulla SP 641
BELLUNO: In occasione dell’esercitazione militare “Stella Alpina 24”, organizzata dal Comando Brigata Alpina Julia, è stata emessa un’ordinanza che prevede la sospensione temporanea della circolazione e della sosta lungo la Strada Provinciale 641. Il tratto interessato va dal chilometro 10+400 (confine tra le province di Trento e Belluno) al chilometro 16+800 (località Tabia Palazza). Le restrizioni saranno attive nelle seguenti giornate e fasce orarie OGGI dalle 7:30 alle 15:30; DOMANI dalle ore 7:30 alle 14:00.
TAIBON, SE NE VA UN ALTRO FIORE DELLA FAMIGLIA SOCCOL
TAIBON La comunità di Taibon è in lutto per la scomparsa di Romina Rumor, 48 anni, una notizia che ha colpito profondamente il paese e la famiglia Soccol. La sua perdita si aggiunge ad altri lutti che la famiglia ha dovuto affrontare recentemente, aumentando il dolore e la sofferenza.
Romina lascia nel dolore il marito Ferruccio e il figlio Carlo, insieme ai genitori, ai cognati, ai nipoti e a tutti i parenti che ora ne piangono la scomparsa. I funerali si terranno domani alle 14:30 presso la Chiesa di Taibon. In memoria di Romina, la famiglia ha richiesto che eventuali offerte siano devolute all’associazione Pettirosso Agordino, un gesto che testimonia l’amore e l’attenzione che Romina aveva per la comunità e per gli altri.
LIMANA Venerdi alle 20.30 in Sala Nocivelli, in occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, Favole per Messer Polo con Margherita Stevanato alle letture e Daniele Ruggieri al flauto
NUOVO ASSESSORE IN REGIONE, ZAIA SVELA IL NOME: VALERIA MANTOVAN
VENEZIA Termina il periodo sabbatico dopo le dimissione dell’assessore Elena Donazzan ora in Europa. L’assessore Valeria Mantovan (Fratelli d’Italia) è una giovane, sindaco, che dovrà rassegnare le dimissioni da questo incarico Valeria Mantovan, 34 anni compiuti ad agosto, nata a Rovigo, cresciuta a Porto Tolle, laureata in Giurisprudenza a Padova («E durante l’Università ho sempre lavorato, cameriera, baby sitter l’ultimo anno ero già assessore»), professione istruttore amministrativo, in aspettativa, nel Comune di Venezia. Sindaco di Porto Viro e segretaria provinciale di Rovigo di Fratelli d’Italia.
il Sottosegretario di Stato Emanuele Prisco in Visita a Belluno
BELLUNO Oggi la provincia di Belluno accoglie il sottosegretario di Stato, onorevole Emanuele Prisco, in visita ufficiale al comando dei Vigili del Fuoco di Belluno alle 16:30. Ad accompagnarlo ci saranno il capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Carlo Dall’Oppio, e il direttore interregionale Loris Munaro.
Durante la visita, è previsto un incontro con le organizzazioni sindacali, occasione per affrontare temi cruciali legati all’operatività e alle esigenze del corpo dei Vigili del Fuoco. Il comandante dei Vigili del Fuoco di Belluno, Matteo Carretto, sarà presente per accogliere il sottosegretario Prisco.
EssilorLuxottica estende la partnership con Meta per il futuro degli smart eyewear
AGORDO EssilorLuxottica annuncia l’estensione della collaborazione con Meta Platforms per il prossimo decennio, con l’obiettivo di sviluppare nuove generazioni di smart eyewear. La partnership, iniziata con successo nel 2019, ha già prodotto due generazioni di smart glasses Ray-Ban.
Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica (foto), ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione
Provincia di Belluno: Critiche e Richieste sul Progetto del Bacino Artificiale sul Torrente Vanoi
BELLUNO La Provincia di Belluno ha partecipato alla tappa finale del dibattito sul nuovo bacino artificiale sul torrente Vanoi, esprimendo la propria contrarietà. Il consigliere Massimo Bortoluzzi, delegato dal presidente Padrin, ha sottolineato i rischi per la sicurezza delle località a valle, come Fonzaso e Lamon, l’impatto sociale e ambientale, e la tutela delle valli incontaminate.
DOMENICA CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Escursione al Museo della Pietra e degli Scalpellini di Castellavazzo. Giornata alla scoperta del borgo di Castellavazzo e della sua storia, legata alla celebre pietra e al lavoro degli scalpellini. La Pietra di Castellavazzo è infatti ritenuta molto pregiata e sembra venisse utilizzata già in epoca romana
LA GIUDIZIARIA OGGI
SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
Coltellata, rischia 10 mesi
Coltellata al collo o catenina strappata? Per il difensore D.S.S. va assolto per le incompatibilità tra ferita e arma bianca. Secondo l’accusa l’uomo avrebbe tirato fuori un coltello provocando la ferita lacero contusa. Accusa di lesioni aggravate e porto illegale d’arma o oggetto atto ad offendere.
A processo per bracconaggio
A.P. già membro del Comitato Bellunese Cacciatori è alla sbarra per bracconaggio contro i lupi. Indagato per un sito illegale per la cattura di lupi con lacci e carcasse di animali. Il processo con rito immediato nasce dall’opposizione di un decreto penale di condanna al pagamento di una somma, la Procura insiste sulla colpevolezza, l’uomo si dichiara innocente
Dubbi sull’alcoltest
U.D.P. fermato dalla polizia all’esame con il precursore ne è uscito l’esito positivo, l’etilometro ha confermato il risultato ma i due soffi non hanno dato risultati diversi. Secondo il difensore Fabio Capraro di Treviso mette in dubbio la regolarità dell’apparecchiatura per l’uscita di due scontrini con lo stesso tasso alcolico (1,67) pur a distanza di tempo. Processo in corso.
Rotary Club Belluno: Quarta Edizione delle Borse di Studio in Memoria di Rudy De Gasperin
BELLUNO Il Rotary Club Belluno lancia la quarta edizione delle borse di studio in memoria di Rudy De Gasperin, imprenditore e socio attivo del club, scomparso nel 2020. L’iniziativa prevede tre borse di studio triennali del valore totale di 18.000 euro, destinate a studenti meritevoli della provincia di Belluno che si iscrivano a corsi di laurea triennali in discipline tecnico-scientifiche presso università italiane.
AGORDO Sabato alle 10.30 a Forcella Camp la messa nel 26esimo anniversario dalla posa in opera del capitello. Forcella Camp facilmente raggiungibile da Malga Framont, oppure dal Rifugio Carestiato.