BORGO VALBELLUNA Oggi le dichiarazioni di Zaia in conferenza stampa sulla Acc di Mel, a stretto giro di posta è arrivata la risposta di Stefano Bona della Fiom Cgil.
“Ringraziamo il presidente Zaia per la disponibilità ad incontrare le maestranze di Acc Wanbao il prossimo 12 Maggio in occasione della nostra manifestazione a Venezia, gli illustreremo la situazione e le nostre proposte per individuare soluzioni utili e necessarie per garantire, insieme, futuro industriale e occupazionale ad Acc, di seguito succintamente indichiamo la situazione e la sua drammatica urgenza.Il governo deve dare una parola chiara e conclusiva sull’art 37. Il Conte 2 aveva puntato prima sull, art. 55 Prodi bis( vanificato dalla DG comp. EU) e poi sull’art 1 DL liquidità Garanzia Italia interrotto dalla crisi di governo. L’esecutivo Draghi ha puntato invece sul 37 per i tempi troppo lunghi del fondo di sostegno per le grandi aziende, poi la nota di Giorgetti che ha abortito l’emendamento anticipatorio al 37 ha sostenuto che è inutilizzabile perché richiama in campo la DG Comp EU con la notifica individuale sugli aiuti di stato. Il governo Draghi deve quindi dire come trovare i soldi per Acc, per finanziare il tempo della vendita, che non può essere accorciato a meno di 6 mesi, anche se si rinuncia a Italcomp e si cerca un compratore per Acc. Qui non c’è in ballo Italcomp ma il meccanismo stesso dell’amministrazione straordinaria. In virtù della quale Acc è una azienda del governo e quindi cosa vuole farne? È in gioco la credibilità internazionale dell’esecutivo, Electrolux, Bosch, Liebherr, Whirlpool il mercato si è fidato del governo ed ora ci dicano come risolvere il caso”
OGGI ZAIA DA VENEZIA
audio dalla conferenza stampa di Venezia
VENEZIA Le Maestranze Acc scenderanno a Venezia a Palazzo Ferro Fini. Zaia pronto a riceverli come ha ricordato in conferenza stampa “Siamo a disposizione”.