IN DIRETTA DA BELLUNO IL DIRETTORE ADRIANO RASI CALDOGNO
LEGGI L’INTERVENTO DEL DG
Oggi: 96 persone positivi, rispetto a qualche settimana fa in aumento come prevedibile dopo la stagione estiva e una stagione di grandi spostamenti connessi alle vacanze. Positivi non significa ammalati sono persone con sintomi o sintomi lievi. Sono 504 le persone in isolamento. 88.674 i tamponi effettuati fino ad oggi, tamponi che in larga maggioranza sono stati piu’ volte ripetuto agli stessi soggetti traducibili in 20mila unità.
TEMA DEL GIORNO, LA SCUOLA
Un rientro molto atteso da parte di tutti i giovani e delle famiglie. Le procedure adottate dal Ministero e declinate dalla Regione prevedono un percorso per quanto riguarda l’insorgere di sintomi che presentano preoccupazioni anche rispetto all’accesso nelle scuole. Di qui il numero consistente di persone che accompagnano i figli ai nostri centri di accesso libero per i tamponi presso gli ospedali di Belluno e Feltre. L’accesso ai drive in avviene su indicazione del Pediatra o medico di base ma vengono accettati anche tutti gli altri. Per l’ammissione a scuola è necessario avvisare pediatra e medico. La materia delle procedure è oggetto di una rivisitazione del Ministero facendo tesoro dell’esperienza dei primi giorni. Da noi nei primi giorni_ lunedi 66 tamponi, attualmente negli ultimi giorni circa 230 tamponi al giorno. Crescita rilevante. Abbiamo potenziato i servizi, oltre al drive in di Belluno e Feltre (sette giorni su sette) viene attivato da lunedi anche quello di Caprile di Alleghe e Tai di Cadore. lunedi mercoledi e venerdi pomeriggio 17 -19 a Caprile. Martedi giovedi e sabato stesse ore a Tai. Oggi la situazione si è fludificaa e migliorata. Su questo tema da lunedi 14 settembre fino a ieri eseguii 1201 tamponi sui giovani che presentavano sintomi che hanno indotto i genitori a portarli al controllo. Risultato: in totale positivi 3 circa il 2,5 per mille una percentuale molto modesta. Accanto a questo da segnalare che una scuola elementare a Belluno ha subito la chiusura in quarantena di una classe (quarantena) 17 gli alunni interessati 2 insegnanti e 2 del personale tecnico amministrativo, al primo tampone tutti negativi. Ieri stesso probelema a Campolongo in Comelico (Santo Stefano) oggi 20 persone saranno interessate a tampone. Per l’emergenza coronavirus porte aperte per i tamponi per chi rientra dall’estero, servizio che continua ad essere fornito, oltre alle campagne di screening previsto dal piano di sanità pubblica (personale sanitario Ulss1 sottoposto a controllo ogni 30 giorni, anche il personale dipendente e ospiti case di riposo di tutta la provincia). Si aggiunge a questo l’attività delle vaccinazioni ordinarie mai interrotte e quelle contro le TBE da morso di zecca, recuperato abbondantemente anche il pregresso di domanda fermato nel periodo primaverile.
TEMA TEMPI REFERTAZIONE
Il riferimento generale dovrebbe essere di 48 ore dall’effettuazione del tampone, fino a pochi giorni fa lo si dava entro le 24 ore. L’afflusso importante degli ultimi giorni ha portato a una dilatazione dei tempi, siamo consapevoli e abbiamo in corso un potenziamento dei laboratori di microbiologia.
TEMA VACCINAZIONE ANTI INFLUENZALE
A Breve inizierà la somministrazione del vaccino antiinfluenzale esteso anche alle persone al di sotto dei 65 anni, già dai 60 invito alla vaccinazione gratuita. Inoltre prevista la possibilità di vaccinare i bambini. Fascia 7-59 anni vaccinazione per tutta una serie di categorie di persone: malati con patologie particolari o gente impegnata in servizi essenziali. Da ottobre ordinate 60 mila dosi di vaccino, più consistente rispetto al passato. Quest’anno invitiamo ancora di più a vaccinarsi per minimizzare i rischi di confondere sintomi di un tipo con quelli del coronavirus e si tutelano le persone più fragili. Sotto il profilo organizzativo in questo modo si migliora l’accesso alle strutture sanitarie per possibili complicanze. Richiamo alla responsabilità e un invito a non abbassare la guardia.
https://www.facebook.com/RasiCaldognoUlssDolomiti/videos/336172404274680/