NOSTRA INTERVISTA A PIERANTONIO ZANCHETTA
“Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, al quale parlammo dell’opera in fase di realizzazione e dell’idea nostra di farne un dono al Santo Padre Papa Francesco. Il Cardinale fu favorevolmente impressionato dall’iniziativa e ci disse come proseguire il percorso che ci avrebbe portato alla consegna dell’opera al Santo Padre in occasione di un’udienza, successivamente fissata”
BELLUNO Nel post Vaia dal territorio montano veneto sono nate idee e progetti finalizzati a mantenere costantemente viva la memoria di quanto è accaduto e di quanto ha subito. L’anno scorso i nostri territori, la nostra gente, hanno partorito una nuova e originale idea concretizzata in un’opera realizzata da tre artisti provenienti dalle nostre Dolomiti, che fino a due mesi fa non si conoscevano e che con passione, arte e mestieri diversi hanno realizzato l’opera che è stata donata, in memoria dell’evento Vaia, a “Sua Santità, Papa Francesco”. Si tratta di un Calendario dell’Avvento, ricavato da un tronco proveniente dai boschi del Comelico, danneggiati da Vaia dell’autunno scorso. Ad ognuno dei 24 giorni che separano dal Santo Natale sono stati attribuiti uno o più Comuni del nostro territorio montano fortemente colpiti dall’alluvione.
L’INTERVISTA
Hanno collaborato: Rudy De Candido artista del legno e scultore, Floriano Cian calligrafo di profesione, Cosetta Olivier artista di Codissago