VENEZIA “Oggi a Bribano di Sedico (BL) è una giornata di festa – spiega l’Assessore Regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin – vengono inaugurate due opere importanti che contribuiscono a migliorare la mobilità e la qualità dell’aria. E su questo la Regione sta investendo centinaia di milioni di euro. Basti pensare all’efficientamento energetico degli edifici, al rinnovo del parco treni e autobus, ad una estesa rete di piste ciclabili, ai contributi per la sostituzione delle vecchie vetture con auto elettriche, ibride o a metano”. L’assessore sottolinea altresì come, in materia, ci siano in questo momento aperte molte opportunità anche per i privati. In particolare, il bando che prevede contributi fino a 5000 euro per la rottamazione delle vecchie stufe, per il quale è possibile presentare domanda entro il 30 aprile, e quello per la sostituzione delle vetture inquinanti, con contributi fino a 3.500 euro, che scade il 31 maggio.
“Tra i vari contributi importanti che abbiamo sostenuto – prosegue Bottacin – anche quello dedicato al bike-sharing, che ha visto coinvolti molti Comuni della provincia di Belluno, tra i quali anche l’area di Bribano per il Comune di Sedico. Su questo progetto, su un totale di 50.000 euro l’assessorato regionale all’ambiente è intervenuto con un contributo di ben il 70 per cento”.
“Una giornata di festa – conclude l’assessore – che proietta il nostro territorio verso un futuro ecosostenibile e una mobilità rispettosa dell’ambiente. Unico rammarico il fatto di non essere stato invitato alla cerimonia. Non tanto dal punto di vista personale, anche se da rappresentante bellunese della giunta regionale oltre che da assessore all’ambiente me lo sarei aspettato, quanto dal punto di vista istituzionale. Uno sgarbo che dal Sindaco di Sedico, forse distratto dalla prossima campagna elettorale, non mi sarei mai aspettato anche perché fino ad ora aveva sempre avuto il massimo rispetto dei ruoli istituzionali”.