BELLUNO Nell’ambito de progetto Interreg Italia-Austria Dolomiti Live, è stato avviato il progetto “Dolo-Defi” con l’obiettivo di promuovere il miglioramento transfrontaliero della catena di soccorso attraverso l’uso strutturale di defibrillatori. I partner nel progetto sono: l’Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca onlus, l’ ULSS Dolomiti e i partners austriaci. Il progetto proseguirà fino al 1° ottobre 2022 con un budget di circa 200 mila euro, di cui circa 50 mila assegnati all’Ulss Dolomiti. La necessità di attuare un progetto di cooperazione transfrontaliera nasce dall’alto tasso di mobilità dei cittadini tra le tre aree e dalla forte vocazione turistica della zona con conseguente spostamento di turisti e villeggianti tra le tre aree. I tre partner acquisteranno dei defibrillatori semi-automatici (DAE) da installare nell’area interessata dal progetto, di cui circa 10 in Veneto, che saranno situati in postazioni, individuate dalla Centrale Operativa SUEM 118 e condivise con gli stakeholder locali, di facile accesso ai cittadini/villeggianti. La localizzazione degli strumenti installati sarà resa disponibile sia a livello locale (ufficit uristici/comuni/associazioni/cittadini) sia a livello transfrontaliero attraverso l’invio alle centrali operative del 112/118 nell’area interessata dal progetto.
INDICAZIONI PER L’ESECUZIONE DI UN TAMPONE PER I TURISTI
BELLUNO Durante le festività natalizie i turisti possono: rivolgersi a pagamento per la prescrizione ad un medico di medicina generale o pediatra di libera scelta del territorio; rivolgersi al servizio di continuità assistenziale nelle ore di operatività dello stesso; presentarsi al drive-in con la prescrizione su ricetta dematerializzata rilasciata in remoto dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta. Da domani sabato 19 dicembre entrano in vigore i seguenti orari dei drive-in:
VACCINATION DAY CONTRO L’INFLUENZA
BELLUNO Gli appartenenti alle categorie a rischio che non hanno avuto modo di effettuare il vaccino contro l’influenza dal proprio medico di famiglia, potranno farlo, ad accesso libero, a Belluno e a Feltre in modalità drive-in il 20 dicembre dalle 8.30 alle 13.30. E’ dedicato alla popolazione residente di età pari o superiore a 65anni ed a eventuali altri soggetti appartenenti alle categorie a rischio presso i drive-in vaccinali di Belluno – Ospedale San Martino Feltre – Loc. Peschiera area ex Marangoni (foto ieri drive in Sagrogna)