Passeggiata nei boschi di Forcella Aurine
GOSALDO Un invito ad aderire alla Passeggiata nei boschi di Forcella Aurine. Il ritrovo sul piazzale centrale a Forcella Aurine, qualche chiacchiera, alcune spiegazioni ed informazioni sul luogo e sulle due famiglie che hanno contribuito a fare di questo piccolo valico che separa i comuni di Voltago e Gosaldo, un centro turistico dell’Agordino che ancora oggi ha delle potenzialità, un certo interesse e un certo movimento turistico.
La famiglia Bedont, da cui tutto è partito ancora ai primi del 900, con la nascita del loro albergo Aurine, i cui discendenti ancora oggi sono fra pochi residenti e la famiglia De Dorigo, arrivata da Laste più di 50 anni fa con l’idea di un importante sviluppo del turismo invernale che ha avuto il massimo del suo splendore negli anni 80.
“Oggi è la società Desma – dice Anna Magro la presidente del Cai Agordo – che gestisce le sciovie e ci ha dato l’opportunità di organizzare questo bel evento che ha soddisfatto tutti, organizzatori e partecipanti, molti dei quali turisti che hanno avuto modo di apprezzare il territorio e di passare così vicino ai luoghi dove la tempesta Vaia ha lasciato il segno del suo passaggio”. La coinvolgente interpretazione di Sandro Buzzatti con le letture di poesie o piccoli brani accompagnati e intervallati dal suono del contrabbasso di Nelso Salton all’ombra degli abeti sopravvissuti a Vaia, con lo spettacolare corona della catena dell’Agner Croda Granda ha emozionato tutti e al termine della mattinata con l’animo sereno tutti a pranzo al bar da Ghegi. “La collaborazione e il lavoro di più gruppi è stata sicuramente positiva e stimolante per nuove possibilità future” dice Anna Magro presidente del Cai ad Agordo. Domenica sarà ancora festa con il mercatino e i prodotti tipici.